Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Backup intero sistema nuovo appena compilato [Risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
saverik
Guru
Guru


Joined: 18 Oct 2008
Posts: 381

PostPosted: Wed Mar 26, 2014 6:26 pm    Post subject: Backup intero sistema nuovo appena compilato [Risolto] Reply with quote

Ciao a tutti,

vista la fatica che ho fatto per avere un sistema funzionale appena compilato ho pensato di mettere tutto in cassaforte facendo un backup del sistema.
Ho letto e riletto un poò di discussioni e penso di utilizzare per il mio backup
Code:
Rsync
,come anche sugerito da Djinn.

Questo e' la sintassi che intendo usare per il backup lanciando da una iso live:

Code:
rsync -H -aAXv /* /cartella di backup --exclude={/dev/*,/proc/*,/sys/*,/tmp/*,/run/*,/mnt/*,/media/*,/lost+found}


Per il ripristino userei sempre una live dove monterei la partizione in /mnt/gentoo cosi:

Code:
mount /dev/sda1   /mnt/gentoo
cp -a cartella di backup/* /mnt/gentoo

Il tutto seguito da un emerge di grub e successiva installazione di grub in sda.
Cosa ne pensate?
_________________
Dell_7490 i5-8350u ,32GbRam,Adata8200proNvme512Gb
Linux= Gentoo64bit+Kde_Plasma+systemd


Last edited by saverik on Fri May 02, 2014 6:21 pm; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
nollo
n00b
n00b


Joined: 15 Mar 2013
Posts: 43
Location: Ferrara - Italy

PostPosted: Thu Mar 27, 2014 8:56 am    Post subject: Reply with quote

Ciao
io per i miei backup uso systemrescuecd con fsarchiver, monti la partizione di destinazione e poi dai per esempio

Code:
fsarchiver -jx savefs stable /dev/sdax


questo ti crea una copia della partizione di nome stable.fsa, è compressa e archivia la partizione di origine solo per lo spazio effettivamanete utilizzato:

la mia partizione gentoo è di 50GB, utilizzato 29GB, il backup è di 13,3GB.

Per ripristinarla

Code:
fsarchiver -jx restfs stable.fsa id=0,dest=/dev/sdax


Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
saverik
Guru
Guru


Joined: 18 Oct 2008
Posts: 381

PostPosted: Fri May 02, 2014 6:20 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao ,
dopo molti esperimenti per salvare la mia preziosa Gentoo sto usando FSarchiver e devo dire che mi trovo veramente bene.
Quindi se volete salvare una copia della vostra preziosa gentoo (sopratutto se ci avete impiegato molto tempo ad affinarla come me!!!)

Usando il seguente comando salvo il mio sda1 in /mnt/backup/gentoo-rootfs.fsa usando 3core della mia cpu (-j3) in pezzi da 250 mb.

Code:
fsarchiver -j3 250 savefs /mnt/backup/gentoo-rootfs.fsa /dev/sda1


Qui la pagina wiki del programma http://www.fsarchiver.org/QuickStart

grazie a nollo e a presto!!!

Saverik
_________________
Dell_7490 i5-8350u ,32GbRam,Adata8200proNvme512Gb
Linux= Gentoo64bit+Kde_Plasma+systemd
Back to top
View user's profile Send private message
Hal-10000
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 03 Jan 2013
Posts: 120

PostPosted: Tue May 06, 2014 6:20 am    Post subject: Reply with quote

saverik wrote:
Ciao ,
dopo molti esperimenti per salvare la mia preziosa Gentoo sto usando FSarchiver e devo dire che mi trovo veramente bene.
Quindi se volete salvare una copia della vostra preziosa gentoo (sopratutto se ci avete impiegato molto tempo ad affinarla come me!!!)

Usando il seguente comando salvo il mio sda1 in /mnt/backup/gentoo-rootfs.fsa usando 3core della mia cpu (-j3) in pezzi da 250 mb.

Code:
fsarchiver -j3 250 savefs /mnt/backup/gentoo-rootfs.fsa /dev/sda1


Qui la pagina wiki del programma http://www.fsarchiver.org/QuickStart

grazie a nollo e a presto!!!

Saverik


Ciao, non ho capito bene se fsarchiver esegua anche backup incrementali, perchè, diversamente, ci sarebbe rsync.
Grazie.
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1008

PostPosted: Sat May 24, 2014 5:43 pm    Post subject: Reply with quote

no. fsarchiver non esegue backup incrementali .

backup di partizioni e cartelle "all in one" , permette l'utilizzo "a caldo" (con il sistema in uso) ma è preferibile utilizzarlo con le partizione smontate con una live se si esegue anche il backup della root)

anche il livello di compressione applicabile è molto buono..

se cerchi qualcosa che funzioni con rsync e backup incrementali , non finirò mai di consigliarlo :roll: , rsnapshot

Code:
$eix rsnapshot
[I] app-backup/rsnapshot
     Available versions:  1.3.1 1.3.1-r1 (~)1.3.1-r2
     Installed versions:  1.3.1-r2(18:26:24 24/05/2014)
     Homepage:            http://www.rsnapshot.org
     Description:         A filesystem backup utility based on rsync



c'è chi predilige i backup dei singoli pacchetti (binari) , chi clonare disco/partizioni (clonezilla,dd etc ) , chi una copia spudoratata con cp e chi con rsync,dar etc .

Ad ognuno quello che più aggrada.
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
Hal-10000
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 03 Jan 2013
Posts: 120

PostPosted: Mon May 26, 2014 6:23 am    Post subject: Reply with quote

Ciao Sabayonino e grazie per la risposta.Devo provare Rsnapshop, giusto per un confronto con rsync che sto usando in questo periodo giusto per sperimentare.
La stringa che uso e'
Code:
rsync -avrz --delete --progress  /* /home/giulio/backup --exclude={/dev/*,/proc/*,/sys/*,/tmp/*,/run/*,/mnt/*,/media/*,/lost+found} --exclude={/home/giulio/Video/*,/home/giulio/Immagini/*,/home/giulio/Musica/*,/home/giulio/Modelli/*,/home/giulio/Scaricati/*,/home/giulio/backup}

Cosi' com'e', un po' rozza e complicata dall'avere messo in home il file di output (!) Poi non ho alcuna compressione, anche se si tratta di soli 10-12 GB, ma e' tutto quello che sono riuscito a fare :lol: e non so neppure se funzionera' in caso di ripristino.
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1008

PostPosted: Mon May 26, 2014 4:48 pm    Post subject: Reply with quote

Hal-10000 wrote:
Ciao Sabayonino e grazie per la risposta.Devo provare Rsnapshop, giusto per un confronto con rsync che sto usando in questo periodo giusto per sperimentare.
La stringa che uso e'
Code:
rsync -avrz --delete --progress  /* /home/giulio/backup --exclude={/dev/*,/proc/*,/sys/*,/tmp/*,/run/*,/mnt/*,/media/*,/lost+found} --exclude={/home/giulio/Video/*,/home/giulio/Immagini/*,/home/giulio/Musica/*,/home/giulio/Modelli/*,/home/giulio/Scaricati/*,/home/giulio/backup}

Cosi' com'e', un po' rozza e complicata dall'avere messo in home il file di output (!) Poi non ho alcuna compressione, anche se si tratta di soli 10-12 GB, ma e' tutto quello che sono riuscito a fare :lol: e non so neppure se funzionera' in caso di ripristino.


rsnapshot utilizza rsync

il file di configurazione generico di rsnapshot è in /etc/rsnapshot.conf (se non c'è occorre scompattare il file in /usr/share/doc/rsnapshot-<versione>/rnsapshot.conf.default.bz2) in /etc

l'editing di tale file è particdolare in quanto ogni spazio che indica un elemento di comando deve essere una tabulazione e non uno spazio.
il file di configurazione è molto ben commentato per cui non pui sbagliare ad indicare le opzioni/parametri

essendo basato su rsync supporta anche backup su macchine remote

uno sguardo anche su : http://www.miamammausalinux.org/2009/03/rsnapshot-backup-incrementale-sincronizzato/
o
http://gerlos.altervista.org/backup-ripristino-rsnapshot

molto utile
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
Hal-10000
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 03 Jan 2013
Posts: 120

PostPosted: Tue May 27, 2014 3:24 pm    Post subject: Reply with quote

100 grazie, lo provero' sicuramente
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum