Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
GARR, mirror italiani: annuncio e domanda
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
pingoo
Guru
Guru


Joined: 11 Jul 2006
Posts: 324

PostPosted: Fri Jan 17, 2014 6:48 pm    Post subject: GARR, mirror italiani: annuncio e domanda Reply with quote

Il 2 gennaio avevo inviato un'email a quelli del GARR perché la cartella gentoo era obsoleta chiedendo loro se fosse possibile attivare un rsync myrror, cosa che hanno fatto/ripristinato il giorno stesso 8O

In particolare mi ha risposto Enrico Cavalli che ha poi provveduto, come da documentazione, ad aprire un apposito bug sul bugzilla di gentoo per segnalare la cosa ma "... pare che le richieste di nuovi mirror non vengano prese in considerazione." (tra l'altro ago se n'è accorto immediatamente :D )

La domanda è: qualcuno (ago?) sa/ha capito/può indagare cosa occorra fare per far entrare il GARR nella lista dei mirror ufficiali e magari segnalarlo nel bug?
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Jan 18, 2014 1:42 pm    Post subject: Reply with quote

a dire il vero non ho mai capito perché lo abbiano rimosso, una volta c'era.
La prima volta che ho scaricato gentoo lo ho fatto da lì, me lo ricordo l'inizio dei miei guai.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Sun Jan 19, 2014 9:21 am    Post subject: Re: GARR, mirror italiani: annuncio e domanda Reply with quote

pingoo wrote:
Il 2 gennaio avevo inviato un'email a quelli del GARR perché la cartella gentoo era obsoleta chiedendo loro se fosse possibile attivare un rsync myrror, cosa che hanno fatto/ripristinato il giorno stesso 8O

In particolare mi ha risposto Enrico Cavalli che ha poi provveduto, come da documentazione, ad aprire un apposito bug sul bugzilla di gentoo per segnalare la cosa ma "... pare che le richieste di nuovi mirror non vengano prese in considerazione." (tra l'altro ago se n'è accorto immediatamente :D )

La domanda è: qualcuno (ago?) sa/ha capito/può indagare cosa occorra fare per far entrare il GARR nella lista dei mirror ufficiali e magari segnalarlo nel bug?


Il bug è assegnato in modo esatto. Dovremmo attendere.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Jan 20, 2014 3:49 pm    Post subject: Reply with quote

Se mi accodo e chiedo perché piuttosto lo hanno rimosso, dici che mi mandano a ... ?! :twisted:

Sicuramente i mirror tiscali (sia de che it), unina e non ricordo se unibo o padova sono stati segati in quel periodo in cui comparivano direttive regionali e ministeriali, di matrice verde o leghista in genere, sull'open source ma per quel che so il mirror garr non è mai stato segato.

Sarebbe interessante capirlo IMHO.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
pingoo
Guru
Guru


Joined: 11 Jul 2006
Posts: 324

PostPosted: Sat Feb 01, 2014 1:51 pm    Post subject: Reply with quote

Non ricordo se avevo cominciato anch'io ma sono quasi sicuro di averlo usato per un certo periodo anni fa, da quanto scritto nel bug mi pare di intuire che sincronizzassero con un qualche mirror "caduto in disgrazia".

Non ho capito quanto è insicuro usarlo già da ora, non che non mi fidi di quelli del GARR, diciamo che è più una cosa sul piano teorico. Ovvero, quali controlli di integrità vengono fatti sui mirror e portage che controlli esegue in merito? Sapete se c'è un qualche meccanismo che impedisce ad esempio che qualche mirror possa contraffare un ebuild/pacchetto?
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Feb 01, 2014 4:23 pm    Post subject: Reply with quote

In realtà nessuno. L'unica protezione è contro l'alterazione del contenuto del pacchetto sorgente ma se il portage viene alterato in toto non mi pare che ci sia modo di verificare.
Per questo si parlava di passare dall'md5 dell'ebuild e del tar.bz2 alla firma digitale a suo tempo.
Poi non so perché il progetto si è arenato, forse i problemi nel gestire gli overlay web e locali (ognuno dovrebbe avere la sua firma).

Se non mi sbaglio cinque o sei anni fa ci fu un problema del genere ma non ricordo se era ai danni di gentoo o di un'altra distribuzione.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
pingoo
Guru
Guru


Joined: 11 Jul 2006
Posts: 324

PostPosted: Sun Feb 02, 2014 11:35 am    Post subject: Reply with quote

Ok, grazie. Non saprei come ma speravo ci fosse un qualche controllo incrociato almeno per portage che credo sia l'essenziale, non solo perché ci potrebbe sempre essere un malintenzionato all'interno ma anche perché ovviamente qualche esterno potrebbe manomettere un mirror. Certo la stessa cosa vale anche per i mirror "principali" però altri magari son più fragili (e dopo il tuo post mi sento più fragile anch'io ...)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum