Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] installazione adobe-flash
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
tornadomig
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 22 Oct 2011
Posts: 121
Location: Torino

PostPosted: Thu Feb 14, 2013 2:55 pm    Post subject: [RISOLTO] installazione adobe-flash Reply with quote

ciao a tutti!

dato che ho trascorso una serata a capire l'installazione+upgrade di adobe-flash, per i simpatici niubbi come me riporto qui un piccolo tutorial, visto che non ne ho trovato uno completo per come serviva a me. ovvio, corrigetemi se sbaglio :), a memoria i passi dovrebbero essere questi:
installato gentoo x84_64 di fresco, ho dato
Code:
# emerge -av adobe-flash

portage risponde che e' mascherato, quindi
Code:
# echo "www-plugins/adobe-flash" >> /etc/portage/package.accept_keywords

Code:
# echo "www-plugins/adobe-flash AdobeFlash-10.3" >> /etc/portage/package.license

poi date
Code:
nano /etc/portage/make.conf

per aggiungervi la seguente
Code:
ACCEPT_LICENSE="AdobeFlash-10.3"

e dovrebbe permettervi di installare adobe-flash all'ultima versione.
per fare l'upgrade quando ne uscira' poi un'altra, aggiungete
Code:
# echo "www-plugins/adobe-flash AdobeFlash-11.x" >> /etc/portage/package.license

se no portage con
Code:
# emerge -aDNuv world"

vi da' il downgrade alla versione 10.3

per chi usa i driver proprietari Nvidia con una valida GPU e' d'obbligo settare ;)
Code:
# echo "www-plugins/adobe-flash vdpau" >> /etc/portage/package.use

oppure
Code:
# flaggie adobe-flash +vdpau


ps non ho capito perche' poi alla fine di tutto mi ha incluso nspluginwrapper...io ho settato adobe-flash a 64bit. se gentilmente qualcuno mi chiarisce l'arcano, grazie!

ps grazie a onip per le sue dritte, adesso il post e' stato corretto quindi e' utilizzabile.


Last edited by tornadomig on Fri Feb 15, 2013 7:52 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Thu Feb 14, 2013 4:04 pm    Post subject: Reply with quote

la riga in package.unmask è, al momento, inutile e in futuro addirittura pericolosa: quel file si usa per "abilitare" i pacchetti che sono hard-masked, cioè hanno falle e\o problematiche serie.
Così facendo quando una versione sarà considerata pericolosa tu la installerai senza nemmeno accorgertene.

Inoltre credo (non ho tempo di verificare) che la modifica a make.conf e package.license siano ridondanti: dovrebbe bastare una sola delle due.

Infine il file corretto per smascherare pacchetti (~) è package.accept_keywords e non solo keywords.

riguardo a nspluginwrapper leggendo l'ebuild pare tu debba abilitare la USE 64bit, controlla che sia effettivamente utilizzata con
Code:
# emerge -pv adobe-flash


Io comunque viaggio ancora a 32bit per cui non sono molto addentro alla questione.
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
tornadomig
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 22 Oct 2011
Posts: 121
Location: Torino

PostPosted: Thu Feb 14, 2013 5:33 pm    Post subject: Reply with quote

@onip:

grazie!
ci tenevo a queste precisazioni. elimino e correggo cosi' ne faccio uno a posto. comunque avevo gia' collocato:

Code:
# echo "www-plugins/adobe-flash" >> /etc/portage/package.accept_keywords


e forse nspluginwrapper e' stato chiamato da portage proprio perche' mi dava il downgrade...ancora adesso non capisco il perche', avevo gia' la versione aggiornata .261. boh ora male non fa, la use flag 64bit e' sempre stata comunque settata.

adesso faccio una versione riveduta in maniera che rimanga pulita. dagli semmai un ultimo sguardo ;)
Back to top
View user's profile Send private message
tornadomig
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 22 Oct 2011
Posts: 121
Location: Torino

PostPosted: Thu Feb 14, 2013 6:12 pm    Post subject: Reply with quote

si comincia con :

Code:
# emerge -av adobe-flash


Code:
# echo "www-plugins/adobe-flash" >> /etc/portage/package.accept_keywords


Code:
# nano /etc/portage/make.conf


e aggiungere

Code:
ACCEPT_LICENSE="AdobeFlash-10.3"
io ce l'ho e male non fa, poi

Code:
# echo "www-plugins/adobe-flash AdobeFlash-10.3" >> /etc/portage/package.license


cosi' dovrebbe permettervi di installare anche l'ultima versione, per fare l'upgrade di adobe-flash, io che avevo la versione.261, ho dovuto inserire

Code:
# echo "www-plugins/adobe-flash AdobeFlash-11.x" >> /etc/portage/package.license



settare all'occorrenza le use flags dell'ebuild se 32bit o64bit. io ho la gpu Nvidia quindi ho settato anche vdpau per i driver proprietari.

@onip: puo' andare? grazie!
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2489
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Fri Feb 15, 2013 7:47 am    Post subject: Reply with quote

Io non ho mai sentito parlare di
Code:
/etc/portage/package.accept_keywords
da quando è cambiato?
#ignoranza
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Fri Feb 15, 2013 9:34 am    Post subject: Reply with quote

@bandreabis
da un bel pezzo :wink: (hanno anche spostato make.conf dentro /etc/portage)

@tornadomig
da una letta veloce sembra a posto. Ti faccio notare, per la prossima volta però, un paio di cosette:
  1. esiste un subforum dedicato alla pubblicazione di guide e howto
  2. probabilmente è più usabile se, invece che pubblicare un nuovo post, tu editassi il primo: in questo modo chi apre la guida si trova, subito, le istruzioni corrette e aggiornata.


Comunque complimenti per l'iniziativa. :)
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2489
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Fri Feb 15, 2013 9:59 am    Post subject: Reply with quote

Onip wrote:
@bandreabis
da un bel pezzo :wink: (hanno anche spostato make.conf dentro /etc/portage)

@tornadomig
da una letta veloce sembra a posto. Ti faccio notare, per la prossima volta però, un paio di cosette:
  1. esiste un subforum dedicato alla pubblicazione di guide e howto
  2. probabilmente è più usabile se, invece che pubblicare un nuovo post, tu editassi il primo: in questo modo chi apre la guida si trova, subito, le istruzioni corrette e aggiornata.


Comunque complimenti per l'iniziativa. :)


Ecco, quello tra parentesi l'ho letto. Ma keywords no, sapevo della possibilità di usare i file nella cartella
Code:
/etc/portage/package.keywords/
Back to top
View user's profile Send private message
tornadomig
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 22 Oct 2011
Posts: 121
Location: Torino

PostPosted: Fri Feb 15, 2013 1:09 pm    Post subject: Reply with quote

ok grazie a tutti, ragazzi. son contento che sia servito a qualcosa.

certo che reinstallando gentoo si scoprono sempre cose nuove, come l'handbook che si modifica e migliora. anche gli stessi stage 3, come e' noto, subiscono sempre perfezionamenti. chi tiene la distro in rolling da tanto tempo magari certe cose sfuggono. io bazzico di piu' con slackware e forse li' so qualcosetta di piu'che gentoo, ma ritenevo utile fare questo piccolo tutorial. tutto quello che ho scovato in rete ahime' diventa obsoleto in fretta e i wiki idem.


off topic: posso dire che limitando al minimo le use flag globali in /etc/portage/make.conf l'installazione e' stata piu' veloce. poi man mano ritoccavo le use flag degli ebuild a mio uso e consumo. di solito ci mettevo due giorni e mezzo di compilazione tra emerge -1 -av -e @world e X piu' kdebase (questa volta pero' ho risparmiato 1 giorno evitando per esempio X come use sempre globale).

comunque chiedo scusa, ignoravo il subforum. e poi ho sempre bisogno di voi moderatori per correggere il tiro richiamando la vostra attenzione. devo quindi modificare il post come consigliato da onip quindi?
certo, come avrete visto, avrei ricapitolato tutto dopo i vostri interventi in modo da aver chiaro il post risolto.
se posso ovviare, ben volentieri. se ci sono altri commenti, prego avanti :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum