Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
dubbio sul partizionamento
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
devesh01
n00b
n00b


Joined: 25 Jan 2013
Posts: 3

PostPosted: Fri Jan 25, 2013 9:06 am    Post subject: dubbio sul partizionamento Reply with quote

Ciao a tutti,

sono un novizio di gentoo e sono alla prima vera installazione perciò se dirò cose sciocche e banali mi scuso in anticipo.

Dopo aver letto più volte la guida ufficiale e cercato nei vari post del forum mi è rimasto un dubbio sulle partizioni.

Premetto che ho a disposizione 4gb ram, un HARD DISK da 250 Gb da usare per ottenere un laptop fluido e iniziare a fare i primi esperimenti e vorrei partizionarlo in modo da avere:

boot - swap - root - home - var - tmp - opt

e le pensavo in questo modo

PRIMARI
/dev/sda1 ext2 1G /boot
/dev/sda2 ext2 10G swap
/dev/sda3 ext2 40G /boot

EXTENDED /dev/sda3

LOGICAL
/dev/sda5 ext2 40G /home
/dev/sda6 ext2 20G /var
/dev/sda7 ext2 20G /tmp
/dev/sda8 ext2 20G /opt

il resto lo lascio per i dati

Secondo voi la suddivisione e la successione è corretta?

Poi una seconda domanda, quando procedo con l'installazione nel momnento che monto le partizioni

Applico un filesystem

# mkfs.ext2 /dev/sda1
# mkfs.ext3 /dev/sda3

Inizializzo la swap

# mkswap /dev/sda2

attivo la swap

# swapon /dev/sda2

Monto le partizioni

# mount /dev/sda3 /mnt/gentoo
# mkdir /mnt/gentoo/boot
# mount /dev/sda1 /mnt/gentoo/boot

A questo punto devo montare anche le altre partizioni?

Immagino che saranno domande banali ma ho molta confusione.

Vi ringrazio anticipatamente a tutti.

Ciao

Ale
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Fri Jan 25, 2013 9:28 am    Post subject: Reply with quote