Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Upgrade in vista -> Via Epia Vs. P4
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Nov 03, 2003 11:49 am    Post subject: Reply with quote

JohnT.Clark wrote:
Mmm... a dire la verità ho capito metà del 3d 8). Cmq mi pare di aver capito che alcuni driver nn sono sotto GPL giusto? o meglio sono sotto GPL ma con delle parti nn in GPL?


Il problema sarebbe che hanno rilasciato un driver binario utilizzando parti coperte da GPL.
E questo, per quello che ne so io non é possibile farlo... nel 3d in questione (almeno quer quello che ho capito io) ne parlano senza giungere a conclusione, tra l'altro ci sono alcune interessandi visioni tipo:
"l'avvocato della FSF é occupato con il caso SCO e forse non può aprire un'altro caso"
oppure:
"non si vuole dare cattiva pubblicità perché in fondo hanno rilasciato il driver linux é non sembra bello fargi causa"

In ogni caso la realtà é che hanno preso il driver di Alan Cox, aggiunto il supporto alle feature "segrete" e dopo lo hanno rilasciato al pubblico.... sinceramente la cosa mi sta un poco sulle palle :(
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
stefanonafets
l33t
l33t


Joined: 10 Feb 2003
Posts: 644

PostPosted: Mon Nov 03, 2003 2:13 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Se non sono idiscreto... qual'era la prima?


Mi pare di nn averti risposto...
Bè, era una Asus A7V, una ca**o di mobo pagata ai tempi ~400 KiloLire che faceva girare la mia cpu AMD Athlon TB 900Mhz a 700, altrimenti crashava tutto... La cpu arrivava a temperature mostruose (~55°C) a riposo, nonostante il dissipatore migliore che esistesse sul mercato (base in rame, corpo in alluminio e 2 8O dico 2 ventole da 6500RPM)...
Il chipset della scheda era un VIA, come il controller ATA100 integrato (quante bestemmie per farlo andare!!!) Ci ho perso un bel mesetto per farla andare correttamemte, poi l'ho buttata dopo 6 mesi perchè sia cpu che mobo erano allegramente partite contemporaneamente...
Da allora mi sono detto: mai + Asus ( :?: ), mai + AMD, mai + VIA...
Una sola volta ho voluto ripeovare (con via), e mi sa tanto che l'ho ciapata nel cu*o...
_________________
registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'

<The Deployment Slave is initializing>
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Sat Dec 13, 2003 12:08 am    Post subject: Reply with quote

beh? alla fine nessuno lo usa?

io stavo pensando di metter su un serverino fanless con un paio di segate in raid 0 (software) per casa

visto che ho letto che la serie 6000 scalda troppo e avrebbe bisogno di un ventolino (o lui o il case) e di ventolini non ne voglio :wink: , mi resta la vecchia serie 5000. a meno che qualcuno smentisca ;)
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sat Dec 13, 2003 9:39 am    Post subject: Reply with quote

xlyz wrote:
beh? alla fine nessuno lo usa?


Il verde diavoletto di AMD mi ha tentato con frasi tipo "...emergerai OOo in 6 ore..."

Il grosso dubbio che avevo era che, nel mio caso, sarebbe stata l'unica macchina... ergo avrebbe fatto fronte ai miei problemi attuali ma chissá tra un mese...

xlyz wrote:

io stavo pensando di metter su un serverino fanless con un paio di segate in raid 0 (software) per casa


Ottima idea.
Nonostante la mia scelta continuoa pensare che sia una un'ottima idea come seconda macchina

xlyz wrote:

visto che ho letto che la serie 6000 scalda troppo e avrebbe bisogno di un ventolino (o lui o il case) e di ventolini non ne voglio :wink: , mi resta la vecchia serie 5000. a meno che qualcuno smentisca ;)


Alla fine dipenda da quello che dová fare la macchina... io mi stavo concentrando sulle 10k, che una ventola la usavano comunque e anche per questo ho cambiato obiettivo.

ho letto anche io del surriscaldamento delle 6k, sinceramente non credo che le differenze di prestazioni tra le 6000 e le 5000 siano abissali, mi sa che fai bene...

ciao
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Sat Dec 13, 2003 11:32 am    Post subject: Reply with quote

entro marzo dovrebbero essere disponibili i neheiah nuovi, che dovrebbero andare a 1k senza ventola e supportare le mb biprocessore

[img:d09452c395]http://common.ziffdavisinternet.com/util_get_image/4/0,3363,sz=1&i=43115,00.jpg[/img:d09452c395]

poi i C5i, fino a 2 Ghz, con SSE2 e soprattutto meta' dei consumi a parità di clock. a quel punto le cose si farebbero veramente interessanti per un uso desktop/multimediale
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sat Dec 13, 2003 12:28 pm    Post subject: Reply with quote

xlyz wrote:
entro marzo dovrebbero essere disponibili i neheiah nuovi, che dovrebbero andare a 1k senza ventola e supportare le mb biprocessore

poi i C5i, fino a 2 Ghz, con SSE2 e soprattutto meta' dei consumi a parità di clock. a quel punto le cose si farebbero veramente interessanti per un uso desktop/multimediale


Mah... diciamo ce per adesso io sto alla finestra... ma continuo a seguire con attenzione l'evolversi della cosa.
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Sat Dec 13, 2003 12:54 pm    Post subject: Reply with quote

io invece sono combattuto 8)

una itx come base per un serverino e' soprattutto una questione di consumi e di costo. anche se credo che me la potrei cavare anche con un desktop di qualche anno fa, magari undercloccato per abbassare i consumi. e chiuso in un ripostiglio (per il rumore :wink:)

solo che nel frattempo mi sono innamorato dell'idea di fare a meno delle ventole (o meglio del relativo rumore, che mi sta diventando sempre più insopportabile) e quindi l'idea di un always on che alla bisogna potessi usare anche come desktop e per vedere qualche dvd/divx in tv mi prende sempre più.

solo che per adesso non se ne parla, perchè il 10k la ventola la vuole, e i vari 6k e 800 coi divx fanno un po' fatica (per usare un eufemismo)

vedremo ...
Back to top
View user's profile Send private message
-YoShi-
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2003
Posts: 684
Location: Besana Brianza - ItaLy -

PostPosted: Sat Dec 13, 2003 8:02 pm    Post subject: Reply with quote

Scusate se mi intrometto...
Secondo me sarebbe meglio aspettare marzo invece...volete mettere la bi processore? :o

Anche xchè le nuove uscite, TC e MII non è che siano proprio sta rivoluzione, a parte il lettore CF e PCMCIA non hanno nessuna differenza con la M (nemiah)

Se proprio non riesci a resitere io opterei per la CL (sempre col nemiah) da usare come serverino, oppure una M da usare anche collegata al TV. Anche se per fare una cosa proprio alla grande converrebbe prendere una video PCI con tv in S-VIDEO o S-VHS in modo da migliorare l'uscita video e usare il TV-OUT della Mobo come SPDIF.

Volevo prenderne una anche io, ma mi sono convinto (e nn è stato facile B) ->quando mi prende di comprare una cosa..) ma poi ho deciso che è meglio aspettare la biproc. almeno, anche prendendo la più "base" mi pare sia 1ghz è sempre il doppio come prestazioni rispetto alle attuali.

P.S. Avete visto quanto rumore fanno le ventoline? 32 decibel.. non è proprio il silenzio di cui parla Via... certo a meno di modifiche...

Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Sat Dec 13, 2003 10:04 pm    Post subject: Reply with quote

come desktop o e' senza ventole o mi tengo il mio shuttle xpc

come serverino la differenta tra una CL e una vecchia 5000 e' quasi 100 euro, quando una scheda pci con 1 nic me ne costa meno di 10 e per fare da server la 5000 basta e avanza ...
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sat Dec 13, 2003 10:40 pm    Post subject: Reply with quote

xlyz wrote:
come desktop o e' senza ventole o mi tengo il mio shuttle xpc

come serverino la differenta tra una CL e una vecchia 5000 e' quasi 100 euro, quando una scheda pci con 1 nic me ne costa meno di 10 e per fare da server la 5000 basta e avanza ...


Hai dato un occhiata alla scheda che doveva arrivare a leon_73?

Potrebbe essere quello che cerchi... ha 4 interfacce di rete cosí fai anche il firewall dell'altro post!
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sat Dec 13, 2003 10:54 pm    Post subject: Reply with quote

-YoShi- wrote:
Scusate se mi intrometto...
Secondo me sarebbe meglio aspettare marzo invece...volete mettere la bi processore? :o

Volevo prenderne una anche io, ma mi sono convinto (e nn è stato facile B) ->quando mi prende di comprare una cosa..) ma poi ho deciso che è meglio aspettare la biproc. almeno, anche prendendo la più "base" mi pare sia 1ghz è sempre il doppio come prestazioni rispetto alle attuali.


Difficile che sia il doppio... diciamo che ad andarti bene si avvicina, supponendo che usi applicazioni capaci di lavorare in parallelo... diciamo che se vuoi encodare un film il tempo impiegato non viene dimezzato, pero'hai il vantaggio che puoi usare il PC senza rallentare láltro processo.

-YoShi- wrote:

P.S. Avete visto quanto rumore fanno le ventoline? 32 decibel.. non è proprio il silenzio di cui parla Via... certo a meno di modifiche...

Ciao


Io sapevo che quella di serie sulla M10kN era di 25 db(A)... ma sapevo anche che quel processore arriva facilmente a temperature di oltre 65C e per VIA la cosa é quasi normale...

Comuqnue per questo giro ho perso il treno... vediamo che succede quando esce la biproc (fanless!).
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Sat Dec 13, 2003 11:22 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:

Hai dato un occhiata alla scheda che doveva arrivare a leon_73?
Potrebbe essere quello che cerchi... ha 4 interfacce di rete cosí fai anche il firewall dell'altro post!

e' lei!! se avesse un costo sensato ...

devo trovare dove la vendono

vado che devo scrivere un pm a leon :D

EDIT

trovata in uk, ma non ha un costo sensato: 266 euro + spese spedizione (e non e' specificato se l'iva e inclusa o no, ma visto che il sito si rivolge ad aziende propenderei per il no) magari lunedi provo col distributore italiano
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Mon Dec 15, 2003 9:29 pm    Post subject: Reply with quote

non so come stia a consumi, ma quanto a compattezza questo non ha rivali
Back to top
View user's profile Send private message
-YoShi-
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2003
Posts: 684
Location: Besana Brianza - ItaLy -

PostPosted: Mon Dec 15, 2003 9:55 pm    Post subject: Reply with quote

WOW DOVE NE POSSO PRENDERE UNO?!?!?!??!? :D

Che spettacolo di computerillo è? hai un link con le caratteristiche tecniche?

P.S. ma come l'hai scovato?
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Mon Dec 15, 2003 10:05 pm    Post subject: Reply with quote

http://www.i4u.com/japanreleases/tcube.htm

c'era un post su /.
Back to top
View user's profile Send private message
-YoShi-
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2003
Posts: 684
Location: Besana Brianza - ItaLy -

PostPosted: Fri Dec 19, 2003 10:45 pm    Post subject: Reply with quote

Ho dato un occhio alle caratteristiche ma non ci ho capito molto, se non il fatto che la CPU è un MIPS (Non ho idea che prestazioni possa avere rispetto ad un x86) ?

P.S. Ho dato un occhio qua http://www.mini-itx.it/product_info.php?cPath=25&products_id=86
ma li la VIA Epia-M 10000 viene venduta come ez ?
E il processore che monta si chiama Ezra (che brutto, sembra il nome di una malattia.. :wink: :? ) anzichè Nemiah.
Sapete che differenze ci sono?

Ciao
_________________
Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è?
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Dec 19, 2003 11:18 pm    Post subject: Reply with quote

-YoShi- wrote:
Ho dato un occhio alle caratteristiche ma non ci ho capito molto, se non il fatto che la CPU è un MIPS (Non ho idea che prestazioni possa avere rispetto ad un x86) ?

P.S. Ho dato un occhio qua http://www.mini-itx.it/product_info.php?cPath=25&products_id=86
ma li la VIA Epia-M 10000 viene venduta come ez ?
E il processore che monta si chiama Ezra (che brutto, sembra il nome di una malattia.. :wink: :? ) anzichè Nemiah.
Sapete che differenze ci sono?

Ciao


l'ezra é la generazione precedente del nemiah. É il processore che viene montato sulle 6K e sulle 9K, nonché sulle prima 10K.

Su due piedi (potrei sbagliare) ricordo che in meno ha le sitruzioni sse1 (quindi ha solo le 3dnow), il supporto al generatore di numeri casuali... e qualcos'altro che non ricordo.

A meno di casi particolari e/o motivi economici io te lo sconsiglio...

EDIT:
Le differenze sono le seguenti:
Ezra CFLAGS=-march=i586 -m3dnow -O3 -pipe -fomit-frame-pointer -mmmx
Nem CFLAGS=-march=i686 -msse -mmmx -mfpmath=sse -O3 -pipe -fomit-frame-pointer

(in realtá c´e una sola istruzione del i686 che non é supportata dall'ezra... ma questo ti obbliga a specificare l'arch 586).
E, da quel che sapevo, il Nem suppora anche il 3Dnow.
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Fri Dec 19, 2003 11:57 pm    Post subject: Reply with quote

-YoShi- wrote:
Sapete che differenze ci sono?

e' significativamente meno potente. da evitare.
Back to top
View user's profile Send private message
-YoShi-
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2003
Posts: 684
Location: Besana Brianza - ItaLy -

PostPosted: Sat Dec 20, 2003 4:56 pm    Post subject: Reply with quote

Mmm...meglio aspettare marzo allora..
(bisogna poi vedere i tempi di consegne...)

Ho trovato questo come alternativa a Via

http://www.transmeta.com/crusoe/specs.html che ne dite? come consumi è quasi in linea con i C3 di Via.. solo che non ho trovato delle Mobo per quel processore

P.S. Ha dire il vero non ho trovato proprio chi lo vende, si trova solo gia assemblato in TabletPc ecc...

Ciao

EDIT: Soluzioni M/B + CPU Intel Centrino invece? ne faranno? o solo integrate nei portatili?
_________________
Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è?
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Wed Dec 24, 2003 9:42 pm    Post subject: Reply with quote

via e' meglio

consumi simili, performance migliori

c'erano in giro dei benchmark sulla rete, anche se non ho più i riferimenti

prova con google
Back to top
View user's profile Send private message
-YoShi-
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2003
Posts: 684
Location: Besana Brianza - ItaLy -

PostPosted: Wed Dec 24, 2003 10:00 pm    Post subject: Reply with quote

Allora adesso fo una gogleata e li cerco :D e di Centrino invece?

Ho letto da qualche parte che Intel forse si è decisa a fare anche la versione Desktop (non ho capito, o non mi ricordo quando però). Se la rilascerà comunque credo di andare su quella, anche per il fatto del Wi-Fi integrato le migliori prestazioni e i consumi ridotti (rispetto ai miei attuali ;) )

Che ne pensi?
_________________
Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è?
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Wed Dec 24, 2003 11:04 pm    Post subject: Reply with quote

se vuoi dovresti trovarte delle mb mini-itx che lo supportano. occhio ai $$ però, che se ricordo bene costicchiano parecchio
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Sat Dec 27, 2003 2:06 pm    Post subject: Reply with quote

se si vuole una piattaforma piccola che consumi poco c'è anche questa:
http://pegasos-italia.com/acquisto.htm

Ma i prezzi sono certo più alti di una epia
Conviene quasi comprarsi un apple intero
Back to top
View user's profile Send private message
-YoShi-
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2003
Posts: 684
Location: Besana Brianza - ItaLy -

PostPosted: Sat Dec 27, 2003 2:08 pm    Post subject: Reply with quote

In effetti ho trovato solo questa

http://www.bvmstore.com/ProductDetail.asp?fdProductId=149

Con la CPU (1.6) + TAX + Spedizione viene quasi 800 €... e non è poco.
Calcolando che devo cambiare anche il monitor per prendere un LCD mi conviene quasi prendere un portatile gia fatto...
_________________
Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è?
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Sun Dec 28, 2003 5:30 pm    Post subject: Reply with quote

prova qui. di solito ha buoni prezzi e sono molto compententi
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum