Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] E' arrivato l'apple...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
stefanonafets
l33t
l33t


Joined: 10 Feb 2003
Posts: 644

PostPosted: Thu Dec 18, 2003 9:32 pm    Post subject: [OT] E' arrivato l'apple... Reply with quote

Ebbene, è arrivato il PowerBook 12"...
SONO FELIIIIICEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E C'è anche BAAAAASHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!
E il 10.3 è belliiiiiiissiiiimoooooooo.....
Mi stanno venendo dei dubbi sull'opportunità di ripartizionare l'hd per Linux...
Ma che sto dicendo....
Scusatemi, ma sono FELIIIICEEEEE!!!!!!!!!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
_________________
registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'

<The Deployment Slave is initializing>
Back to top
View user's profile Send private message
-YoShi-
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2003
Posts: 684
Location: Besana Brianza - ItaLy -

PostPosted: Thu Dec 18, 2003 9:36 pm    Post subject: Reply with quote

/Me molto invidioso.... :lol:

oTTimo Acquisto! 8)
_________________
Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è?
Back to top
View user's profile Send private message
Samos87
n00b
n00b


Joined: 15 Jul 2003
Posts: 73
Location: Rimini

PostPosted: Thu Dec 18, 2003 9:52 pm    Post subject: Reply with quote

:D

Anche io all' inizio avevo dei dubbi, ma poi non potevo smanettare come volevo, é tutto automatizzato... (anche se devo dire che é automatizzato MOLTO BENE)

Così, mi sono installato la mia bella Gentoo 8)
_________________
"Carpe Diem"
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Dec 18, 2003 10:00 pm    Post subject: Reply with quote

Samos87 wrote:
Anche io all' inizio avevo dei dubbi, ma poi non potevo smanettare come volevo, é tutto automatizzato... (anche se devo dire che é automatizzato MOLTO BENE)


So che suonerò eretico, ma sapete quanto amo Gentoo quindi non vi offenderete di certo ;) (anche perchè un po' di oggettività non guasta mai)

Panther è una figata e ti lascia fare quello che vuoi, come vuoi, la sua "automatizzazione" non nasconde nulla (bhe, tranne il sorgente delle parti closed :lol:). Se entri nel terminale non ci vedo grosse differenze con linux, tanto più che ora da tcsh sono passati pure loro alla bash... c'è fink che mette a disposizione gran parte del software open, senza considerare i porting nativi e tutto il resto. Quindi non sentitevi eretici se vi viene il dubbio di lasciargli un bel po' di spazio, lo merita. ;)

/me che ora va ad espiare smanettando per un'oretta con gentoo sul pbook :P
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Samos87
n00b
n00b


Joined: 15 Jul 2003
Posts: 73
Location: Rimini

PostPosted: Thu Dec 18, 2003 10:05 pm    Post subject: Reply with quote

:D

Infatti ho provato fink, anche se devo ancora imparare bene come funziona :)

Il mio hd é Diviso in 37 GB OsX, 36GB Linux + 1 GB Swap (perennemente inutilizzata 8O )

P.S. Occhio che l'aggiornamente a 10.3.2 potrebbe dare problemi sui pbook 12" :

http://www.macity.it/forum1/messages/4161/90102.shtml?1071783424

Ciauz :wink:
_________________
"Carpe Diem"
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Dec 18, 2003 10:08 pm    Post subject: Reply with quote

Samos87 wrote:
P.S. Occhio che l'aggiornamente a 10.3.2 potrebbe dare problemi sui pbook 12"


Si, avevo letto, ma la mia buona stella non mi abbandona mai: a me non ha dato nessun problema, anzi, va che è una meraviglia :D

Grazie cmq dell'avvertimento ;)

edit: che poi non ho sono così sicuro che non giri la ventola... il "problema" è che è così silenzioso che anche quando parte la ventola sembra che in realtà non sia partita, figuriamoci capire se va sempre! :mrgreen:
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
stefanonafets
l33t
l33t


Joined: 10 Feb 2003
Posts: 644

PostPosted: Thu Dec 18, 2003 10:54 pm    Post subject: Reply with quote

Sempre più spettacolo sto portatile...
Scherzi a parte, forse l'unica pecca è che la geffo non rilascia i driver per ppc...
Sperano che qualcuno rimedi :roll: , intanto smanetto per capire bene come funziona questo bell'OS (intendo Panther) ...
Ancora un'ultima cosa (sempre per rimanere in OT):
c'è un modo per vedere la velocità della ventola ed eventualmente se c'è un termometro vedere che dice??
_________________
registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'

<The Deployment Slave is initializing>
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Fri Dec 19, 2003 2:16 pm    Post subject: Reply with quote

stefanonafets wrote:
c'è un modo per vedere la velocità della ventola ed eventualmente se c'è un termometro vedere che dice??


La ventola è spenta per buona parte del tempo, quindi è quasi inutile monitorarla :P
Di sensori del genere cmq non ne conosco, se vuoi da un'occhiata ad "aquamon", una specie di gkrellm per mac os x.

Ora però basta OT, esistono forum per Mac o i messaggi privati...
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Fri Dec 19, 2003 3:23 pm    Post subject: Reply with quote

Spero che se tu vorrai mettere gentoo il mio manuale su gentoo.it ti possa essere d'aiuto :D
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
stefanonafets
l33t
l33t


Joined: 10 Feb 2003
Posts: 644

PostPosted: Fri Dec 19, 2003 4:15 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Spero che se tu vorrai mettere gentoo il mio manuale su gentoo.it ti possa essere d'aiuto:D

Lo sarà, l'ho già stampato :D :D :D
_________________
registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'

<The Deployment Slave is initializing>
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Fri Dec 19, 2003 4:24 pm    Post subject: Reply with quote

:D :D Sono felice di esserti d'aiuto.... A proposito, alla guida devi cambiare solo il kernel; infatti io dicevo di usare il test 9 benh 3 da kernel.org, invece funziona anche benissimo il test 11 benh 3 ottenuto con emerge ppc-development-sources.
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
tolipth
Guru
Guru


Joined: 01 Dec 2003
Posts: 301

PostPosted: Sat Dec 20, 2003 8:05 pm    Post subject: Reply with quote

Scusate non conosco le prestazioni degli apple, ma cosa vi spinge a comprare questi laptop preferendoli a un pari prezzo X86?
ciao
Back to top
View user's profile Send private message
daniele_dll
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 12 Dec 2003
Posts: 143
Location: Sicily

PostPosted: Sat Dec 20, 2003 9:12 pm    Post subject: Reply with quote

tolipth wrote:
Scusate non conosco le prestazioni degli apple, ma cosa vi spinge a comprare questi laptop preferendoli a un pari prezzo X86?
ciao


uhm...un solo processore G4 a 1000mhz è il 30% + veloce di un p4 a 2500mhz 400fsb basta come motivo? tenendo conto che di default sono bi processore...fatti tu i conti :)

il G5...è ancora MOLTO + potente
e poi...un mac lo tieni per ANNI E ANNI, come i picci normali che ogni 6\8 mesi devi cambiare qualcosa (se ti va bene) perché si rompe :)
mio padre ha usato per ben 6 anni un power pc, senza MAI avere problemi con l'OS, Hardware e qualsiasi altra cosa :) poi ha dovuto aggiornare, a causa dei software che richiedevano troppo, comunque, un 6 anni fa, c'era si e no win98, e con un mac, di quell'epoce faceva girare tranquillamente software come radar\archicad senza avere minimi rallentamenti nella grafica 3d :D ovviamente...man mano che i software avanzavano ci stava di più, però, tenendo conto che l'hardware era ultra obsoleto, dimmi tu :D
_________________
CMSoft 0.0.6NEW!!! - PHPSoft.it Forum
Back to top
View user's profile Send private message
tolipth
Guru
Guru


Joined: 01 Dec 2003
Posts: 301

PostPosted: Sat Dec 20, 2003 9:19 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
uhm...un solo processore G4 a 1000mhz è il 30% + veloce di un p4 a 2500mhz 400fsb basta come motivo? tenendo conto che di default sono bi processore

Si 8O
Oltre ad apple.com mi puoi dare qualche buon sito?
I biprocessori ci sono anche su laptop? e gli ibook come sono a prestazioni?
Per curiosita' in quanto tempo compili pacchetti pesanti come mozilla xfree....
grazie e scusa per le domande
Back to top
View user's profile Send private message
pinguinoferoce
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 09 Sep 2003
Posts: 147

PostPosted: Sat Dec 20, 2003 9:28 pm    Post subject: Reply with quote

la comunita ppc cresce ..............
Back to top
View user's profile Send private message
daniele_dll
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 12 Dec 2003
Posts: 143
Location: Sicily

PostPosted: Sat Dec 20, 2003 9:31 pm    Post subject: Reply with quote

tolipth wrote:
Quote:
uhm...un solo processore G4 a 1000mhz è il 30% + veloce di un p4 a 2500mhz 400fsb basta come motivo? tenendo conto che di default sono bi processore

Si 8O
Oltre ad apple.com mi puoi dare qualche buon sito?
I biprocessori ci sono anche su laptop? e gli ibook come sono a prestazioni?
Per curiosita' in quanto tempo compili pacchetti pesanti come mozilla xfree....
grazie e scusa per le domande


purtroppo a queste domande nn posso rispondere ^^ il g4 è di mio padre nn mio...e gentoo nn mi c'è lo fa mettere...anche se ho giochicchiato parecchio con il mac os x 10.2 e mi sono divertito TANTO TANTO ^^

mejo che chiedi a qualcuno che ha messo gentoo li su :)
comunque, tenendo conto che se abiliti l'opzione -j2 nel make, compili due cose insieme, e che il processore è molto più potente di un processore normale x86, diciamo che se compili kde in un ora, probabilmente ci dovresti stare intorno ai 20 minuti o giù di li (sto parlando rispetto ad un p4\athlon 2500 :P)

magari avessi soldi per comprarmi uno di quelle bestie li, ehm, vi servono fatti server? siti? LOL :D ovviamente scherzo :P

ciapzzz
_________________
CMSoft 0.0.6NEW!!! - PHPSoft.it Forum
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Sat Dec 20, 2003 9:36 pm    Post subject: Reply with quote

daniele_dll wrote:
diciamo che se compili kde in un ora, probabilmente ci dovresti stare intorno ai 20 minuti o giù di li (sto parlando rispetto ad un p4\athlon 2500 :P)


8O :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
daniele_dll
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 12 Dec 2003
Posts: 143
Location: Sicily

PostPosted: Sun Dec 21, 2003 9:20 am    Post subject: Reply with quote

MyZelF wrote:
daniele_dll wrote:
diciamo che se compili kde in un ora, probabilmente ci dovresti stare intorno ai 20 minuti o giù di li (sto parlando rispetto ad un p4\athlon 2500 :P)


8O :roll:


come ho detto non l'ho mai fatto, sono numeri ipotetici ^^, è una proporzione :D
se non ci stai 20 ci stai 30, cioe,+/- dovremmo essere li (sempre ammettendo che kde ci stia 1 ora, io nn l'ho mai compilato xche non mi piace ^^ troppo pesante :))
_________________
CMSoft 0.0.6NEW!!! - PHPSoft.it Forum
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Dec 21, 2003 10:41 am    Post subject: Reply with quote

tolipth wrote:
Quote:
uhm...un solo processore G4 a 1000mhz è il 30% + veloce di un p4 a 2500mhz 400fsb basta come motivo? tenendo conto che di default sono bi processore

Si 8O


Non sono d'accordo su questa parte, come sugli altri valori che ho visto girare. Primo perchè non esistono paragoni validi tra due architetture tanto diverse, secondo perchè di certo non sono questi i rapporti prestazionali. Ci sono cose in cui il mio G4 1Ghz rende di più del barton 2500+ (athlon), altre in cui appare (molto) più lento. Dipende dall'utilizzo e da troppe altre cose.
L'unica cosa certa è che non bisogna confondere i mhz di un ppc con quelli di un pc: a parità di clock un ppc è certamente più potente. Ma a parità di clock!

Più che un discorso di prestazioni (che cmq sono ottime) farei un discorso qualitativo: la qualità dei prodotti apple è mediamente superiore a qualsiasi produttore pc che abbia mai provato, senza contare certi piccoli dettagli di classe che si trovano sui ppc mentre sui pc sono rari. I prezzi non sono così superiori come si dice, visto che ancora non ho trovato un pc con le caratteristiche di un pbook che costi sensibilmente meno. Sono macchine silenziosissime, robuste, con una vita media molto elevata, si svalutano meno di un pc, hanno Mac OS X che merita davvero d'essere provato. Se questo non bastasse ci sono altri mille motivi per acquitare un apple ;)

Quote:
Oltre ad apple.com mi puoi dare qualche buon sito?


Macitynet è quello italiano che preferisco, poi ce ne sono molti altri inglesi: macrumors, macosxhints, etc

Quote:
I biprocessori ci sono anche su laptop?


Che io sappia no, come non ci sono i G5 visti i consumi e la dissipazione non certo banale.
In compenso ci sono desktop da favola con dual processor e G5 :D

Quote:
e gli ibook come sono a prestazioni?


I nuovi G4 sono davvero dei portatili magnifici, credo attualmente siano i portatili con il miglior rapporto prezzo prestazioni. Credo che il boom di ordini avvenuto in queste settimane sia una prova più che concreta.

Quote:
Per curiosita' in quanto tempo compili pacchetti pesanti come mozilla xfree....


Mmm, poi accendo il pbook e te lo dico. Cmq si dovrebbe fare un confronto con cflags e use simili, se differiscono ogni paragone lascia il tempo che trova (basta un -O3 che diventa -O2 per far cambiare sensibilmente i tempi).
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
koma
Advocate
Advocate


Joined: 06 Jun 2003
Posts: 2702
Location: Italy

PostPosted: Sun Dec 21, 2003 10:53 am    Post subject: Reply with quote

qualche shot del tuo APPLE?
_________________
http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Dec 21, 2003 10:58 am    Post subject: Reply with quote

koma wrote:
qualche shot del tuo APPLE?


Del desktop? Tipo questo che avevo già postato nel topic sul desktop&framebuffer? O foto "esterne", come quelle che appaiono nelle gallery del GDay?

Se ne vuoi altre in posizioni "strane" chiedi pure (magari poi mando lo screenshot nuovo con gdesklets caricato o con gnome 2.4) :P
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
daniele_dll
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 12 Dec 2003
Posts: 143
Location: Sicily

PostPosted: Sun Dec 21, 2003 11:00 am    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:

Non sono d'accordo su questa parte, come sugli altri valori che ho visto girare. Primo perchè non esistono paragoni validi tra due architetture tanto diverse, secondo perchè di certo non sono questi i rapporti prestazionali. Ci sono cose in cui il mio G4 1Ghz rende di più del barton 2500+ (athlon), altre in cui appare (molto) più lento. Dipende dall'utilizzo e da troppe altre cose.
L'unica cosa certa è che non bisogna confondere i mhz di un ppc con quelli di un pc: a parità di clock un ppc è certamente più potente. Ma a parità di clock!


:)
infatti ho ben specificato che un g4 1000mhz può essere paragonato, a livello di prestazioni, ad processore del 30% più veloce di un p4\ath 2500
_________________
CMSoft 0.0.6NEW!!! - PHPSoft.it Forum
Back to top
View user's profile Send private message
neon
l33t
l33t


Joined: 04 Aug 2003
Posts: 759
Location: Catania, Italy, Europe

PostPosted: Sun Dec 21, 2003 11:46 am    Post subject: Reply with quote

daniele_dll wrote:
e poi...un mac lo tieni per ANNI E ANNI, come i picci normali che ogni 6\8 mesi devi cambiare qualcosa (se ti va bene) perché si rompe :)


Non sono daccordo, proprio qualche giorno fa il floppy dell'SE/30 ha iniziato ad abbandonarmi (12 anni di vita) :evil: iniziavo a credere potesse conservarsi in eterno quel computer...

daniele_dll wrote:
mio padre ha usato per ben 6 anni un power pc, senza MAI avere problemi con l'OS, Hardware e qualsiasi altra cosa :) poi ha dovuto aggiornare, a causa dei software che richiedevano troppo


Mio padre ha problemi di downgrade invece :lol: i suoi prog non girano sui nuovi ppc e (siccome è più pigro di me) per non usarne altri tiene ancora il vecchio mac...
_________________
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
daniele_dll
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 12 Dec 2003
Posts: 143
Location: Sicily

PostPosted: Sun Dec 21, 2003 11:52 am    Post subject: Reply with quote

neon_it wrote:
daniele_dll wrote:
e poi...un mac lo tieni per ANNI E ANNI, come i picci normali che ogni 6\8 mesi devi cambiare qualcosa (se ti va bene) perché si rompe :)


Non sono daccordo, proprio qualche giorno fa il floppy dell'SE/30 ha iniziato ad abbandonarmi (12 anni di vita) :evil: iniziavo a credere potesse conservarsi in eterno quel computer...


bhe, non mi riferisco tanto a computer vecchi, perché anch'io ho un portatile 286 che funziona una meraviglia, ma i componenti moderni sono fatti con parti scadenti e durano poco! Ad es il portatile mio padre l'ho ha acquistato a ben 11 milioni e passa, il che vuol dire, che il portatile era fatto con componenti che sarebberò durati molto. Ora un portatile lo paghi (parlando di portatili estremamente eccezzionali) intorno ai 2000€ (molto eccezzionali), ma credo che da 11 milioni (oggi circa 5700\5800€) a intorno ai 4 milioni di lire ci sia un netto sbalzo, non dovuto solo alla progressione tecnologica ma anche al costo dei pezzi del picci :) Di certo non mi vendono una scheda che può durare per 10 anni al prezzo di una scheda che se mi arriva a durare 1 anno è già tanto (vedi usura, sbalzi di tensione, condensatori che vanno in paradiso e tante altre cose). Ma questo è più una strategia di mercato che altro :)

neon_it wrote:
daniele_dll wrote:
mio padre ha usato per ben 6 anni un power pc, senza MAI avere problemi con l'OS, Hardware e qualsiasi altra cosa :) poi ha dovuto aggiornare, a causa dei software che richiedevano troppo


Mio padre ha problemi di downgrade invece :lol: i suoi prog non girano sui nuovi ppc e (siccome è più pigro di me) per non usarne altri tiene ancora il vecchio mac...


LOL :D

---
EDIT
---
ho anche un M24 (se nn erro un 8086) che funziona perfettamente, anche se ormai è messo da parte, perché decisamente inutilizzabile :)
_________________
CMSoft 0.0.6NEW!!! - PHPSoft.it Forum
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Dec 21, 2003 12:15 pm    Post subject: Reply with quote

daniele_dll wrote:

infatti ho ben specificato che un g4 1000mhz può essere paragonato, a livello di prestazioni, ad processore del 30% più veloce di un p4\ath 2500


Ma è proprio questo che non è vero (imho e in quella di altri). Se mi dici che un g4 1 GHz è più "potente" di un pentium/athlon a 1 GHz allora posso essere d'accordo, non c'è molto da obiettare; ma se cominci a paragonarlo a processori con clock superiori allora il confronto perde significato, perchè anche l'unica variabile in gioco che permetteva il precedente confronto (il clock) viene a mancare.
Il g4 1 GHz *può* essere più potente di un x86 2500 in *certe* applicazioni, *può* essere molto meno performante in *certe* altre. E' un discorso di architettura del processore, imho fare una media tra queste diverse applicazioni è inutile e "ingannevole". Appena ho tempo cerco qualche interessante benchmark che avevo trovato qualche tempo fa, che mostrava bene questo discorso.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum