Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
problemi installazione gnome
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
darkfor
n00b
n00b


Joined: 16 May 2012
Posts: 8

PostPosted: Wed May 16, 2012 12:37 pm    Post subject: problemi installazione gnome Reply with quote

ciao a tutti sono un nuovo utente che ha appena installato gentoo. Ho un problema eseguo i comandi che mi dice la guida ufficiale di gentoo per configurarmi gentoo con l'ambiate grafico gnome, ma non mi vuol far partire il dbus e arrivando al comando "sed -i '1i\export XDG_MENU_PREFIX=gnome-' ~/.xinitrc" mi dice che il xinitrc non esiste, adesso prima di venirmi in mente di trovarmi un forum ho fatto partire l'installazione di xfce ma mi piace di più gnome, quindi vorrei usare quel ambiente grafico, come posso fare?
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Wed May 16, 2012 1:08 pm    Post subject: Reply with quote


  1. perchè non usi gdm? Installalo (se non l'hai già fatto), configura opportunamente /etc/conf.d/xdm e aggiungi il servizio all'avvio della macchina
    Code:
    # rc-update add xdm default

    infine lancia il servizio
    Code:
    # /etc/init.d/xdm start

  2. l'errore che riporti si riferisce al fatto che cerchi di modificare il contenuto di un file che non esiste (~/.xinintrc). Semplicemente crealo e scrivici dentro le righe giuste per avviare una sessione di gnome.

_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor
n00b
n00b


Joined: 16 May 2012
Posts: 8

PostPosted: Wed May 16, 2012 9:15 pm    Post subject: Reply with quote

Onip wrote:

  1. perchè non usi gdm? Installalo (se non l'hai già fatto), configura opportunamente /etc/conf.d/xdm e aggiungi il servizio all'avvio della macchina
    Code:
    # rc-update add xdm default

    infine lancia il servizio
    Code:
    # /etc/init.d/xdm start

  2. l'errore che riporti si riferisce al fatto che cerchi di modificare il contenuto di un file che non esiste (~/.xinintrc). Semplicemente crealo e scrivici dentro le righe giuste per avviare una sessione di gnome.


grazie di avermi risposto, ho installato sia gdm che xmd ma quando arrivo a scrivere "rc-update add xdm default" mi dice che il servizio xdm non esiste e il file /etc/conf.d/xdm non esisteva ma ho provato a crearlo io scivendoli "DISPLAYMANAGER="gdm"" ma niente il servizio non esiste.
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Thu May 17, 2012 7:10 am    Post subject: Reply with quote

Code:
# qfile /etc/conf.d/xdm
x11-base/xorg-server (/etc/conf.d/xdm)
# qfile /etc/init.d/xdm
x11-base/xorg-server (/etc/init.d/xdm)


I file in questione (launcher del servizio e sua configurazione) appartengono, come vedi, al pacchetto xorg-server che è assolutamente necessario per far funzionare gnome. Come mai non ce li hai? Hai emerso x11-base/xorg-x11?

EDIT:
aggiungo, hai impostato correttamente il profilo (è un insieme di USE "consigliate" dai dev per un certo tipo di utilizzo del pc)
Code:
# eselect profile list
# eselect profile set <quello_che_vuoi> (desktop/gnome direi...)
# emerge -DuNav --with-bdeps=y world (da fare solo se il profilo è cambiato)

_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor
n00b
n00b


Joined: 16 May 2012
Posts: 8

PostPosted: Fri May 18, 2012 7:58 pm    Post subject: Reply with quote

Onip wrote:
Code:
# qfile /etc/conf.d/xdm
x11-base/xorg-server (/etc/conf.d/xdm)
# qfile /etc/init.d/xdm
x11-base/xorg-server (/etc/init.d/xdm)


I file in questione (launcher del servizio e sua configurazione) appartengono, come vedi, al pacchetto xorg-server che è assolutamente necessario per far funzionare gnome. Come mai non ce li hai? Hai emerso x11-base/xorg-x11?

EDIT:
aggiungo, hai impostato correttamente il profilo (è un insieme di USE "consigliate" dai dev per un certo tipo di utilizzo del pc)
Code:
# eselect profile list
# eselect profile set <quello_che_vuoi> (desktop/gnome direi...)
# emerge -DuNav --with-bdeps=y world (da fare solo se il profilo è cambiato)


ciao grazie di nuovo, scusa di non averti risposto prima, stò emergendo gnome e ci vuole un sacco di tempo, sono stato tutta oggi a aspettare che finisse e pure ci vuole ancora 70 elementi, quando ho finito ti faccio sapere. Scusa della mia ignoranza ma è la prima volta che provo a installarmi una distribuzione di Linux come questa (prima ubuntu, mint e ecc..) ma infondo è proprio perchè è la distribuzione più complicata che voglio usarla per farmi nuove esperienze informatiche.
Scusa pure che non ti ho accennato prima che lo stò installando momentaneamente su virtualbox (avevo pensato che non era necessario ma mi sbagliavo), mi arriverà un'altro pc (tra non sò quando) e lo installarò su quel hard-disk fisico.
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor
n00b
n00b


Joined: 16 May 2012
Posts: 8

PostPosted: Sat May 19, 2012 4:53 pm    Post subject: Reply with quote

ho finito finalmente ma ho un'altro problemi che quando mi parte gnome, il mouse si muove ma se clicco uno dei 2 tasto non succede niente e la testiera non va. Ho sia il mouse che la testiera USB
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Mon May 21, 2012 5:19 pm    Post subject: Reply with quote

Se passi ad una console (Ctrl+Alt+F1, per esempio) la tastiera funziona? Se funziona vuol dire che manca qualcosa nell'installazione/configurazione di Xorg, altrimenti è più facile sia un problema di kernel.
Back to top
View user's profile Send private message
Realnot
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 28 May 2007
Posts: 120
Location: Ferrara

PostPosted: Wed May 30, 2012 10:43 am    Post subject: Reply with quote

Hai seguito la guida di xorg? http://www.gentoo.org/doc/en/xorg-config.xml probabilmente non hai settato la variabile INPUT_DEVICES in /etc/make.conf :wink:
_________________
I'm not stupid, only mentally free...
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum