Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Migrazione /run
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun Mar 04, 2012 9:57 am    Post subject: Migrazione /run Reply with quote

Salve a tutti. Ho da poco scoperto una scarsamente documentata "feature" di baselayout 2 (o udev?) che preferisce usare una directory unificata /run come sostituto per /var/run e /var/lock, con il vantaggio di essere montata in tmpfs.
In pratica basta creare una directory /run, cambiare /var/run e /var/lock in dei symlink rispettivamente verso /run e /run/lock, e al successivo riavvio udev monterà automaticamente la /run e la popolerà senza altri interventi da parte dell'utente.

Io ho scoperto questa cosa ravanando nel codice degli initscript, ma volevo sapere se qualcuno ne sa niente e/o se c'è una discussione in merito che io non sono stato capace di scovare. Devo dire che ultimamente non partecipo molto alla vita della comunità, per cui sono sempre l'ultimo a scoprire i cambiamenti in corso, tuttavia ho intenzione di mettermi in pari :D
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Sun Mar 04, 2012 10:24 am    Post subject: Reply with quote

Non ero a conoscenza di questa feature. A parte la possibilità di montare in ram, quali sono i vantaggi?
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sun Mar 04, 2012 2:28 pm    Post subject: Reply with quote

Volevo quasi aprire un bug per contestare questa maldestra implementazione...
Comunque non è documentata per niente, credo che sia solo un abbozzo rimasto abbandonato od in attesa di ulteriori sviluppi.

@ago: non avere attività sul disco per file che sono necessari solo a run-time? veramente non capisco il senso di /var/run e /var/lock su disco, oggi.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Sun Mar 04, 2012 2:41 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
@ago: non avere attività sul disco per file che sono necessari solo a run-time? veramente non capisco il senso di /var/run e /var/lock su disco, oggi.


Non è un qualcosa che fa gazilioni di scritture su disco, quindi per me è indifferente da questo punto di vista. In sistemi con ssd avevo cmq montato quelle directory in ram.
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Mon Mar 05, 2012 10:28 am    Post subject: Reply with quote

Anche io le avevo montate in ram (anzi da qualche parte del forum ci dovrebbe essere ancora un mio initscript a proposito) per ridurre gli accessi disco e mandare in sleep il drive (o quantomeno per non svegliarlo per ogni sciocchezza). Trovo la cosa carina e pulita. Di principio ritengo che con sufficiente disponibilità di ram tutte le directory che contengono file da cancellare al riavvio dovrebbero essere montate in tmpfs, perfino /tmp. Altre distribuzioni le montano già in tmpfs.

Non ho alcun problema con questa implementazione, che funziona proprio bene, tuttavia avrei gradito una migliore comunicazione tra developer e comunità, magari un annuncio ufficiale del testing di una nuova feature fatto anche a chi non ha ne' il tempo di seguire le discussioni che avvengono su irc o similari.... :?
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Fri Mar 09, 2012 10:43 pm    Post subject: Reply with quote

Interessante!

Anche io ho qualche perplessità sulla reale utilità di mettere /run (o comunque /var/run) in tmpfs. Per dire la verità non mi rendo perfettamente conto di quante siano effettivamente le scritture su disco per quel che riguarda la dir in questione, ma mi basta leggere questo:

ago wrote:
A parte la possibilità di montare in ram, quali sono i vantaggi?

e questo:
djinnZ wrote:
veramente non capisco il senso di /var/run e /var/lock su disco, oggi.


In ogni caso penso che questa discussione sia abbastanza legata a quest'altra e che si possa agganciare a quanto riportato in questo allarmante howto. 8O

Insomma, per la cronaca: mettiamo pure /var/run in tmpfs così facciamo tombola! :twisted:

Direi che sta storia degli SSD ha francamente stancato! Speriamo che durino!
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum