| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
alegioit n00b

|
Posted: Fri Apr 15, 2011 3:51 pm Post subject: Creazione mail server |
|
|
ciao a tutti!
Mi è stato chiesto di realizzare un server per un piccolo ufficio che consenta di centralizzare i db dei gestionali che usano, con conseguenti backup regolari.
Sono già a buon punto, ma mi sto arenando sulla centralizzazione della posta ( cosa su cui sono un neofita totale..... e comunque non mi è stata richiesta, ma se riesco a realizzarla è meglio ).
In sintesi mi è stato chiesto se si potesse centralizzare la posta: hanno un unico account con il quale lavorano, solo che ci dovranno essere 5 computer che vi dovranno accedere...
Il problema, direte voi, non si pone, dato che basta usare IMAP. Direi proprio di no, dato che usano la solita British schifo Telecom che non usa IMAP, ma POP3.
Ora, dato che mi è sempre interessato come argomento, ma non ho mai avuto occasione di approfondirlo ( causa università ed altri lavori ), coglierei i classici "due piccioni con una fava", quindi mi sapereste dire da dove cominciare? Non ho davvero la minima idea!
Chiedendo un po' in giro mi è stato risposto di usare postfix, ma io credo che non vada bene ( o meglio non lui da solo ), dato che è un demone smtp, ma immagino serva anche qualcosa per ricevere le e-mail, no???
In sintesi mi piacerebbe questo: i client inviano la posta ( usando lo stesso account ) al server che fa da tampone e, ad intervalli regolari, le invia; il server riceve ( tramite POP3 ) ad intervalli regolari le e-mail e le immagazzina, i client possono vedere la posta presente sul server utilizzando il protocollo IMAP.
Il probema è che non ho la minima idea di come realizzare una cosa del genere!
Grazie in anticipo! |
|
| Back to top |
|
 |
k01 Arch/Herd Tester

|
|
| Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Fri Apr 15, 2011 4:36 pm Post subject: |
|
|
| io ho installato fetchmail che recupera tramite pop le info e le butta su un server imap. ora non ho sottomano la configurazione che ho utilizzato. se ti serve in settimana la recupero e la metto qui. |
|
| Back to top |
|
 |
alegioit n00b

|
Posted: Fri Apr 15, 2011 5:51 pm Post subject: |
|
|
grazie della velocità!!! adesso mi leggo bene la pagina della wiki ( avevo cercato anche la, ma evidentemente non abbastanza... ) e mi informo su dovecot e fatchmail!
Preferisco non usare una disrto apposita e fare tutto a mano e non usare la "pappa pronta" dato che mi interessa davvero molto l'argomento!
@Ic3M4n: se mi posti la configurazione mi fai davvero un piacere, ma non c'è assolutamente fretta!! |
|
| Back to top |
|
 |
ago Developer

|
Posted: Sat Apr 16, 2011 6:34 pm Post subject: Re: Creazione mail server |
|
|
| alegioit wrote: | | Il problema, direte voi, non si pone, dato che basta usare IMAP. Direi proprio di no, dato che usano la solita British schifo Telecom che non usa IMAP, ma POP3 |
Se vuoi fare il mailserver sei liberissimo, ma una soluzione veloce è quella di forwardare le mail da telecom ad un qualcosa come gmail che usa imap, in questo modo tutta la posta arriva su gmail e puoi sincronizzarla con imap _________________ Contattami se vuoi contribuire in:
-Arch tester
-Chromium tester
-Traduzione doc. it
-Security |
|
| Back to top |
|
 |
alegioit n00b

|
Posted: Sat Apr 16, 2011 7:09 pm Post subject: |
|
|
sisi, naturalmente ci avevo già penstato... solo che , come ho già detto, è un argomento che mi interessa moltissimo, quindi vorrei imparare qualcosa e non saltare a piè pari il problema  |
|
| Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
Posted: Mon Apr 18, 2011 11:14 am Post subject: Re: Creazione mail server |
|
|
| ago wrote: | | Se vuoi fare il mailserver sei liberissimo, ma una soluzione veloce è quella di forwardare le mail da telecom ad un qualcosa come gmail che usa imap, in questo modo tutta la posta arriva su gmail e puoi sincronizzarla con imap |
E regalare a gugle tutte le mail di una ditta... nobuono.
IMHO la proposta di usare un client testuale per la posta è l'ideale: io uso con soddisfazione getmail
| Code: | [I] net-mail/getmail
Available versions: (4) 4.9.1 (~)4.9.2 (~)4.13.0 (~)4.16.0-r1 4.17.0
Installed versions: 4.17.0(4)(11:40:01 25/03/2011)
Homepage: http://pyropus.ca/software/getmail/
Description: A POP3 mail retriever with reliable Maildir and mbox delivery
|
che viene regolarmente aggiornato, ha un funzionamento lineare e ti permette di far quello che tu desideri: fai scaricare la posta e la salvi in auto in formato maildir nella dir home di un utente sul server.
Dopo di che salvi sui client: ip user e pwd dell'account e li fai accedere via imap et voilà.
La parte di postfix non è fondamentale (potresti configurare i singoli pc per usare l'smtp di british), usandola però otterresti la centralizzazione delle mail in uscita.
hth
ciauz _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
| Back to top |
|
 |
LordArthas Guru

Joined: 01 Nov 2004 Posts: 493 Location: Maniago, Friûl, Italia
|
Posted: Tue Apr 19, 2011 9:00 am Post subject: Re: Creazione mail server |
|
|
Ciao!
| .:deadhead:. wrote: |
|
Ci sono anche altri servizi, tipo chessò Rackspace Mail, che per un prezzo ragionevole ti danno una grande casellona IMAP a cui puoi forwardare senza regalare a Google tutte le email.
Detto questo, getmail è una soluzione interessante - in passato l'ho usato a lungo. _________________ Michele Beltrame
Italian Perl Workshop 2011
http://www.perl.it/workshop/ |
|
| Back to top |
|
 |
alegioit n00b

|
Posted: Tue Apr 19, 2011 7:55 pm Post subject: Re: Creazione mail server |
|
|
| .:deadhead:. wrote: | | ago wrote: | | Se vuoi fare il mailserver sei liberissimo, ma una soluzione veloce è quella di forwardare le mail da telecom ad un qualcosa come gmail che usa imap, in questo modo tutta la posta arriva su gmail e puoi sincronizzarla con imap |
IMHO la proposta di usare un client testuale per la posta è l'ideale: io uso con soddisfazione getmail
| Code: | [I] net-mail/getmail
Available versions: (4) 4.9.1 (~)4.9.2 (~)4.13.0 (~)4.16.0-r1 4.17.0
Installed versions: 4.17.0(4)(11:40:01 25/03/2011)
Homepage: http://pyropus.ca/software/getmail/
Description: A POP3 mail retriever with reliable Maildir and mbox delivery
|
che viene regolarmente aggiornato, ha un funzionamento lineare e ti permette di far quello che tu desideri: fai scaricare la posta e la salvi in auto in formato maildir nella dir home di un utente sul server.
Dopo di che salvi sui client: ip user e pwd dell'account e li fai accedere via imap et voilà.
La parte di postfix non è fondamentale (potresti configurare i singoli pc per usare l'smtp di british), usandola però otterresti la centralizzazione delle mail in uscita.
hth
ciauz |
uhm... ma una cosa non ho capito ( perdonatemi ma non ho potuto approfondire meglio l'argomento nei giorni scorsi... ): postfix si smazza ( scusate la "grezzezza" ) la parte smtp, dovecot crea un bel server imap, ma io come diavolo faccio a leggere le mail dai server di BT? Immagino che sia per questo che mi avete consigliato getmail   . Un'altra domanda: è meglio getmail o fetchmail???? Non m'importa della complessità in se, ma vorrei studiarmi per benino i vari software per mail-server più usati...
PS @ .:deadhead:. : sto spulciando getmail e devo dire che è davvero ben fatto! Mi sa che userò questo per il server! |
|
| Back to top |
|
 |
LordArthas Guru

Joined: 01 Nov 2004 Posts: 493 Location: Maniago, Friûl, Italia
|
Posted: Thu Apr 21, 2011 5:41 pm Post subject: Re: Creazione mail server |
|
|
| alegioit wrote: |
uhm... ma una cosa non ho capito ( perdonatemi ma non ho potuto approfondire meglio l'argomento nei giorni scorsi... ): postfix si smazza ( scusate la "grezzezza" ) la parte smtp, dovecot crea un bel server imap, ma io come diavolo faccio a leggere le mail dai server di BT? Immagino che sia per questo che mi avete consigliato getmail   . Un'altra domanda: è meglio getmail o fetchmail???? Non m'importa della complessità in se, ma vorrei studiarmi per benino i vari software per mail-server più usati...
|
Esatto, getmail serve proprio a quello. Anche fetchmail dovrebbe andarti bene (io l'ho usato con successo in passato), ma getmail sembra globalmente scritto meglio e più attivamente sviluppato. _________________ Michele Beltrame
Italian Perl Workshop 2011
http://www.perl.it/workshop/ |
|
| Back to top |
|
 |
ago Developer

|
Posted: Thu Apr 21, 2011 10:29 pm Post subject: Re: Creazione mail server |
|
|
| .:deadhead:. wrote: | | E regalare a gugle tutte le mail di una ditta... nobuono. |
Beh ma ho capito male o viene usato un indirizzo telecom? usare quello o google non cambia la vita...
A sto punto, @alegioit, se vuoi smanettare con un server di posta createne uno regolare con postfix e dovecot e su una mail foo@tuodominio fai arrivare tutte le mail che arrivano sull'indirizzo telecom _________________ Contattami se vuoi contribuire in:
-Arch tester
-Chromium tester
-Traduzione doc. it
-Security |
|
| Back to top |
|
 |
alegioit n00b

|
Posted: Fri Apr 22, 2011 1:05 pm Post subject: Re: Creazione mail server |
|
|
| ago wrote: | | .:deadhead:. wrote: | | E regalare a gugle tutte le mail di una ditta... nobuono. |
Beh ma ho capito male o viene usato un indirizzo telecom? usare quello o google non cambia la vita...
A sto punto, @alegioit, se vuoi smanettare con un server di posta createne uno regolare con postfix e dovecot e su una mail foo@tuodominio fai arrivare tutte le mail che arrivano sull'indirizzo telecom |
sisi, infatti trasferire il dominio dell'impresa sul server era il passo successivo... solo che tentare di far capire al proprietario che trasferendo il suo sito sul server non dovrebbe pagare 100€/anno, ma solo una decina, è davvero un'impresa impossibile.....
Adesso vedo come si evolve la situazione poi vi faccio sapere! Per adesso grazie a tutti!! |
|
| Back to top |
|
 |
GuN_jAcK l33t

|
|
| Back to top |
|
 |
|