| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
alegioit n00b

|
Posted: Fri Apr 15, 2011 3:51 pm Post subject: Creazione mail server |
|
|
ciao a tutti!
Mi è stato chiesto di realizzare un server per un piccolo ufficio che consenta di centralizzare i db dei gestionali che usano, con conseguenti backup regolari.
Sono già a buon punto, ma mi sto arenando sulla centralizzazione della posta ( cosa su cui sono un neofita totale..... e comunque non mi è stata richiesta, ma se riesco a realizzarla è meglio ).
In sintesi mi è stato chiesto se si potesse centralizzare la posta: hanno un unico account con il quale lavorano, solo che ci dovranno essere 5 computer che vi dovranno accedere...
Il problema, direte voi, non si pone, dato che basta usare IMAP. Direi proprio di no, dato che usano la solita British schifo Telecom che non usa IMAP, ma POP3.
Ora, dato che mi è sempre interessato come argomento, ma non ho mai avuto occasione di approfondirlo ( causa università ed altri lavori ), coglierei i classici "due piccioni con una fava", quindi mi sapereste dire da dove cominciare? Non ho davvero la minima idea!
Chiedendo un po' in giro mi è stato risposto di usare postfix, ma io credo che non vada bene ( o meglio non lui da solo ), dato che è un demone smtp, ma immagino serva anche qualcosa per ricevere le e-mail, no???
In sintesi mi piacerebbe questo: i client inviano la posta ( usando lo stesso account ) al server che fa da tampone e, ad intervalli regolari, le invia; il server riceve ( tramite POP3 ) ad intervalli regolari le e-mail e le immagazzina, i client possono vedere la posta presente sul server utilizzando il protocollo IMAP.
Il probema è che non ho la minima idea di come realizzare una cosa del genere!
Grazie in anticipo! |
|
| Back to top |
|
 |
k01 Arch/Herd Tester

|
|
| Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Fri Apr 15, 2011 4:36 pm Post subject: |
|
|