Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] C'è chi dice che installare Gentoo è difficile...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
DuDe
Guru
Guru


Joined: 04 Dec 2002
Posts: 314
Location: Roma Italy

PostPosted: Tue Sep 23, 2003 10:55 am    Post subject: Reply with quote

Letto letto, e mi e' venuto in mente come un incubo l'inizo della migrazione al dominio AD con annesse GPO e redirect dei desktop Brrr! e ancora non ho finito
_________________
mount -t brain /dev/brain /body/skull
Back to top
View user's profile Send private message
going_mad
n00b
n00b


Joined: 20 Sep 2003
Posts: 42

PostPosted: Tue Sep 23, 2003 11:02 am    Post subject: Reply with quote

Dall'alto del mio pianterreno di esperienza Linux, credo che distro come Redhat e Mandrake facciano benissimo il loro mestiere, ovvero traghettare nuovi utenti su Linux, aprendo finalmente le finestre da molti anni chiuse ermeticamente.

Solo nello scorso weekend 4 (leggasi quattro) nuovi aficionados - di mia conoscenza - sono passati (anche e non solo) a RH, arrivando da stanze piene di finestre con buchi nei vetri.

Facile e veloce da installare, tutto ok al primo colpo. Di solito è così. La domanda usuale è in merito alla compatibilità con MS Office. Sappiamo bene che tra OpenOffice e Crossover Office tutto si risolve bene.

Metterli davanti - da subito - a distro più 'toste' nella installazione, come debian, slack o gentoo li avrebbe spaventati oltremodo. Avranno ora il loro periodo di adattamento, potranno fare la loro esperienza e traghettarne a loro volta altri verso le fresche sponde dell'antardide pinguinesca.

Se poi vorranno crescere ulteriormente, la scelta è - grazie al cielo - molto estesa.

Fosse per me prenderei a martellate tutti i pc con MS inside...

Ora vi lascio, vado al brico center a comprare una mazza ferrata... :twisted:
Back to top
View user's profile Send private message
DuDe
Guru
Guru


Joined: 04 Dec 2002
Posts: 314
Location: Roma Italy

PostPosted: Tue Sep 23, 2003 11:37 am    Post subject: Reply with quote

Che distro come slack e debian siano poco amichevoli, e' vero in parte, di letteratura a riguardo ve ne e' a iosa, e anche ben fatta, per quanto riguarda gentoo, sono rimasto sbalordito dalla sua guida di installazione, la prina volta che ho provato, ho semplicemente letto ed eseguito, be' ha funto tutto al primo reboot cosa non sempre vera con altre distro, specie quelle piu'"tecniche" .

Complessivamente trovo la gentoo l'unica distro semplice potente e funzionale , l'unico, passatemi il termine, appunto che gli si puo' fare, e' che presuppone una connessione internet per trarne le massime performance date dal compilare i packages in base alla macchina su cui si installa, e poi e' per persone dotate di molta pazienza che credo sia un prerequisito essenziale per trafficare con qualsiasi *nix

il tutto ovviamente IMHO

A presto GeChi
_________________
mount -t brain /dev/brain /body/skull
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Sep 23, 2003 2:40 pm    Post subject: Reply with quote

Ok, dico pure io la mia.

Imho la facilità d'installazione può essere presa come metro di misura o scelta solo avendo una cultura informatica medio-bassa e scarse conoscenze in merito. Ciò che realmente conta è la potenza, la praticità, la sicurezza e la stabilità di un sistema operativo e credo che per quanto riguarda questi aspetti linux possa competere con chiunque. Sono questi i fattori che permettono ad un utente di medio-basso livello di usare senza grossi problemi e angosce il loro pc.
Distribuzioni come Red Hat e Mandrake, per quanto le stimi e rispetti per la loro importanza storica e per ciò che innegabilmente hanno fatto (e fanno) per linux, non le consiglio mai a nessuno, preferendo loro altre distribuzioni più stabili ed efficenti come debian e gentoo. Per chi è poco esperto e senza connessione rapida consiglio debian, gentoo agli altri. La prima volta l'installazione la faccio io per loro, la seconda (ammesso serva, non siamo su win :P ) già possono affrontarla quasi da soli (o se non riescono mi chiamano ancora). E' una gioia vedere gente che non ha mai usato un pc usare debian (o gentoo) con grande soddisfazione. E di gioie ne ho avute tante fin'ora ;)
Le lotte e le critiche sull'installazione le lascio a chi non ha altri argomenti migliori per criticare o decantare la superiorità del proprio OS sugli altri. Ciò che conta viene dopo.

Il senso di tutta questa mia tirata? Bho, mi piace leggere ciò che scrivo :lol:
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
babalinux
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 20 Aug 2003
Posts: 117

PostPosted: Tue Sep 23, 2003 3:14 pm    Post subject: Reply with quote

ciao Shev,

direi che, si, fatte salve le seguenti premesse:

- la tua opinione, e quindi la tua preferenza in quanto a OS, vale quanto quella degli altri (ci sono esperti che fanno benissimo il loro lavoro e consigliano Red Hat o SuSE in funzione di esigenze particolari, diverse dalle mie o dalle tue, ottenendo ottimi risultati);
- leggendo i post forse un po' superficialmente, ti sei dimenticato che si sta discutendo (in maniera piu' costruttiva possibile) *solo* la facilita' di installazione di gentoo rispetto ad altre distribuzioni, nella fattispecie Red Hat come da esempio di cerri, e che quindi gli altri parametri da te citati (soggettivi e circostanziali, peraltro, per quanto condivisibili) non sono neanche stati trattati;
- e' un po' triste (...) pensare che ci siano OS da affermare su altri OS

e tralasciando i giudizi neanche tanto implicitamente espressi:

Shev wrote:
la facilità d'installazione può essere presa come metro di misura o scelta solo avendo una cultura informatica medio-bassa e scarse conoscenze in merito


direi che la frase seguente:

Shev wrote:

Il senso di tutta questa mia tirata? Bho, mi piace leggere ciò che scrivo :lol:


e' proprio azzeccata.;-)

cheers,
baba
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Sep 23, 2003 3:35 pm    Post subject: Reply with quote

babalinux wrote:

- la tua opinione, e quindi la tua preferenza in quanto a OS, vale quanto quella degli altri (ci sono esperti che fanno benissimo il loro lavoro e consigliano Red Hat o SuSE in funzione di esigenze particolari, diverse dalle mie o dalle tue, ottenendo ottimi risultati);


Certamente, di solito scrivo chiaramente vari "imho", "non pretendo che ciò che dico sia la verità, è solo la mia opinione" e "il mondo è bello perchè è vario". Mi spiace di non averne messi, spero di aver rimediato ora: tutto ciò che ho detto era ovviamente imho. ;)

Quote:
- leggendo i post forse un po' superficialmente, ti sei dimenticato che si sta discutendo (in maniera piu' costruttiva possibile) *solo* la facilita' di installazione di gentoo rispetto ad altre distribuzioni, nella fattispecie Red Hat come da esempio di cerri, e che quindi gli altri parametri da te citati (soggettivi e circostanziali, peraltro, per quanto condivisibili) non sono neanche stati trattati;


Mmm, più che aver letto superficialmente i post sono voluto andare un passettino oltre, cercando di ricordare che l'installazione non è un buon parametro di giudizio (IMHO) per valutare la bontà o meno di un OS, tanto meno di una distribuzione linux. Che poi installare gentoo possa apparire più ostico di altre distribuzioni non ci piove, credo sia innegabile. Mi premeva solo ricordare che cmq questo parametro di giudizio è assai meno significativo di molti altri (ovviamente anche qui imho, sono cose che dico in base alla mia esperienza lavorativa/scolastica/personale).
Già non molto tempo fa s'era discusso a tal riguardo (installazione & co) in un topic di questo forum, se non erro.

Era un tentativo di gettare altri validi (imho) argomenti in questa interessantissima discussione (amo questo genere di topic, soprattutto in questo forum che mi stupisce sempre in quanto a serietà e maturità. Non si degenera mai in flame nemmeno su argomenti delicati o che si presterebbero alla degenerazione)

Quote:
- e' un po' triste (...) pensare che ci siano OS da affermare su altri OS


Concordo, purtroppo però c'è chi vorrebbe (forse per mettere a tacere la propria insicurezza e fugare le proprie paure) che tutti affermassero che il tal OS è il migliore in assoluto, in ogni campo e situazione. E la cosa forse più triste è che ciò avviene spesso e volentieri all'interno di comunità relative ad un singolo OS (linux e flame sulle varie distro credo si commentino da soli...)

Quote:
la facilità d'installazione può essere presa come metro di misura o scelta solo avendo una cultura informatica medio-bassa e scarse conoscenze in merito


Piccola precisazione: spero che la frase da me scritta qui sopra non sia stata presa come offesa o attacco nei confronti di qualcuno. Era solo la mia opinione a riguardo, senza allusione a nessuno in particolare (non mi permetterei mai!). E' nata con tutta probabilità in modo vagamente polemico nei confronti di quella categoria di professionisti da te (mi pare) citati, che giudicano un OS da una fugace analisi fatta vedendone l'installazione e poco altro (e probabilmente l'intero mio post è stato "scatenato" da quel commento. Purtroppo conosco bene questi atteggiamenti e tale superficialità nelle scelte...)

Quote:

direi che la frase seguente:

Shev wrote:

Il senso di tutta questa mia tirata? Bho, mi piace leggere ciò che scrivo :lol:


e' proprio azzeccata.;-)


:lol:
Sono un narcisista della parola, che vuoi farci! ;)

/me che ama queste discussioni (e la comunità gentoo!)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Tue Sep 23, 2003 4:38 pm    Post subject: Reply with quote

babalinux wrote:
- leggendo i post forse un po' superficialmente, ti sei dimenticato che si sta discutendo (in maniera piu' costruttiva possibile) *solo* la facilita' di installazione di gentoo rispetto ad altre distribuzioni,

Perdonami, ma il senso del post e' proprio il contrario...
Il post si intitola "C'è chi dice che installare Gentoo è difficile..." - ma è un titolo provocatorio!, la morale che volevo dare al post è "Morale: tante volte non e' poi cosi' bello installare prima e far funzionare dopo...", sottolineando che purtroppo Gentoo viene spesso accantonata per l'installazione un po' da smanettoni, non dando (a mio giudizio) valore alle cose importanti (e per me l'installazione non lo è).

IMHO. ;)
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
babalinux
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 20 Aug 2003
Posts: 117

PostPosted: Wed Sep 24, 2003 7:49 am    Post subject: Reply with quote

cerri wrote:
babalinux wrote:
- leggendo i post forse un po' superficialmente, ti sei dimenticato che si sta discutendo (in maniera piu' costruttiva possibile) *solo* la facilita' di installazione di gentoo rispetto ad altre distribuzioni,

Perdonami, ma il senso del post e' proprio il contrario...



ok, chiedo venia, non avevo capito, pazienza e' stato utile lo stesso fare questa chiacchierata.
In realta' avevo capito che il titolo fosse provocatorio, ma credevo che l'essenza del post fosse un concetto riconducibile ad una sorta di rapporto:

(f/c) * 1/e

f : funzionalita' sistema operativo ottenuto
c : costo dell'installazione
e : esperienza dell'utente

oh.... scherzo (mi manca l'Umbria)!!! ;-)



saluti,
baba
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Wed Sep 24, 2003 9:33 am    Post subject: Reply with quote

Ti manca l'umbria??? Come mai??? :)

PS Sono d'accordissimo che queste discussioni sono utili, speravo che ne venisse fuori qualcosa di costruttivo :)
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Thu Sep 25, 2003 4:09 pm    Post subject: Reply with quote

visto che mi trovo ad aver letto tutto il thread, mi permetto di dire anche la mia ;) evito il quoting (altrimenti troppo lunghi)

mi è venuto da ridere al racconto di cerri nella sua dis-avventura con RH, distro che ho sempre considerato molto più difficile da installare-gestire rispetto ad altre quali slack, debian e gentoo (almeno nella gestione). E' anche vero quello che hanno detto gli altri utenti rigurado il fatto che purtroppo gentoo non è proprio friendly durante l'installazione. E' vero che ha una guida *chiarissima* ma lo è per chi almeno una volta linux l'ha installato. meglio non dimenticare che (purtroppo) non tutti quelli che provengono da win sanno cosa sia/come creare una partizione del disco? il bootloader!? boot cosa? e via dicendo...
ai miei amici ho sempre consigliato mandrake, almeno per far superare lo shock, ma anche perchè tra le distro "facili" che conosco, è l'unica che considero un po' più intuitiva, anche se non nascondo che spesso ho dovuto fare qualcosa a mano, e non sempre avevo la sensazione di chiarezza e pulizia che ho con gentoo e slack...
tornando al discorso sulla facilità, sicuramente consiglierei ad occhi chiusi una gentoo a chiunque abbia un po' di banda e pazienza, perchè rimarrebbe facile anche per me aiutare aiutare qualcuno che usa un sistema simile. poi pensando che non tutti hanno hardware che funziona al primo colpo (scanner, usb, stampanti, winmodems...) e con due edit... e sinceramente già "faccio a botte" da solo col mio desktop, figuriamoci con altri... io ho pazienza, un po' di esperienza e voglia di risolvermi il problema, altri no...

certamente credo che cerri abbia ragione sul fatto che gentoo complessivamente parlando non sia certo difficile, anzi continuo a credere che sia il contrario. forse dipende anche il punto di vista dell'utente davanti al monitor...

my 2 eurocents,
tek

EDIT: scusate la ripetizione del post, per chi se n'è accorto. avevo problemi al caricamente della pagina. ho provveduto a rimuovere i post duplicati. (tek)
Back to top
View user's profile Send private message
Diggs
Apprentice
Apprentice


Joined: 07 Oct 2003
Posts: 239
Location: LoSt In NeT SpAcE

PostPosted: Mon Oct 13, 2003 3:50 pm    Post subject: Reply with quote

Molto bello il messaggio d'apertura di questo topic e concordo pienamente.
Ho iniziato con Mdk, poi RH, infine Debian ... Per poi passare a *BSD tramite Free e Open. Ed eccomi qui ora "under gentoo" :) .

Personalmente ammetto che ho impiegato 2 giorni solo per installare gentoo [e ci credo ... so partito dallo stage 1 gh], ma alla fine vedere che la box partiva egregiamente è stata una piena soddisfazione [perseverare anche sugli errori è importante]. Piena soddisfazione che si traduce nella riuscita della "personalizzazione" della propria box.

Certo, qualcuno direbbe "ma rimani a debian li perlomeno fai apt-get ecc ecc" oppure "con quest'altra distro fai subito ecc ecc" ... Eppure ho visto come parecchi utenti di distro soprannominate abbiano avuto e ancora hanno... Questo non vuole essere un elogio per forza a gentoo. Voglio dire: ognuno usa la distro in cui meglio si trova - perchè no?
Partendendo ad esempio da RH e poi procedendo verso delle distro più "complesse" si può imparare e muoversi meglio nel mondo di linux ...

Può essere che mi sbagli completamente ed in tal caso accetto critiche :wink:
_________________
IRCNET NICK: diggs on IRCNET
http://leonardo.netsons.org/
Gioca a Tremulous! Player [!!!] Diggs [ITA]
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Oct 13, 2003 3:57 pm    Post subject: Reply with quote

leonardo wrote:

Può essere che mi sbagli completamente ed in tal caso accetto critiche :wink:


Non si può sbagliare nell'esporre le proprie opinioni, se così non fosse non si parlerebbe più di opinioni, che per loro stessa natura sono personali e soggettive e come tali vanno rispettate ;)

Benvenuto nella nostra grande comunità :D
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
DuDe
Guru
Guru


Joined: 04 Dec 2002
Posts: 314
Location: Roma Italy

PostPosted: Mon Oct 13, 2003 4:11 pm    Post subject: Reply with quote

Se gentoo, e' difficile, qualcuno ha provato a fare un linux-from-scratch? be io ci ho provato, e dopo una settimana ho desistito, oddio un sistema bootabile ce lo avevo, ma il tempo per farlo era immenso, e quindi ho lasciato stare , poi scoprii per caso gentoo, e mi sono detto, proviamo va' incredibbile ma vero, seguendo a mo' di scimmia la guida sono arrivato in fondo, e la cosa che mi sconvolse positivamente fu che dando un emerge pacchetto, il pacchetto veniva compilato installo e quasi configurato alla perfezione fu' per me una magia!

Iniziando con slak , non ricordo se la 3.0 o giu' di li, approdando a redhat, e finendo su gentoo, credo che abbia piu' o meno visto tutti i sistemi di pacchettizazione, e quello piu' "umano" credo sia proprio gentoo, non per nulla deriva come logica dai ports di *.bsd che da cio' che ho letto, siano considerati il massimo ( anche apt e' da paura) rpm e' un buon sistema, ma purtroppo in caso di dipendenze circolari, sei fregato, o usi il piede di porco e martello per installare/disiinstallare, pregando tutti i santi di un anno bisestile che vada bene, oppure rinunzi! altra cosa che non mi piace di rpm, e' che anche tu installi che so una libreria da sorgenti tar.gz e tale ageggio non e' nel db rpm, se qualche prg la richiede, non la trova!
_________________
mount -t brain /dev/brain /body/skull
Back to top
View user's profile Send private message
Momentime
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 08 Sep 2003
Posts: 111
Location: Italy

PostPosted: Mon Oct 13, 2003 6:57 pm    Post subject: Reply with quote

beh più in su si è parlato di installazione di linux più facile da installare rispetto a winzozz...
VERISSIMO!

Mandrake Linux 9.1: un solo riavvio, tutto funzionante. Certo, non si ha il "controllo del mezzo" fin da subito, ma è pur sempre un inizio. Ottimo.
Ha subito riconosciuto TUTTO quello che ho collegato al computer (eccetto il modem, perché i drivers non ne facevano parte), scanner e webcam compresi. Wow
Certo, gentoo è tutta un'altra cosa però come base di partenza (e come LivePartition) Mdk9.1 RØX.. .

Cia' 8)
_________________
Registered Linux User #367816
Registered Linux machine #262819

No hope, life is none, none!
Back to top
View user's profile Send private message
Momentime
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 08 Sep 2003
Posts: 111
Location: Italy

PostPosted: Mon Oct 13, 2003 7:00 pm    Post subject: Reply with quote

... dimenticavo, RPM non è un gran che. Però urpm è MOLTO meglio. Provare per credere.
_________________
Registered Linux User #367816
Registered Linux machine #262819

No hope, life is none, none!
Back to top
View user's profile Send private message
thefoul
n00b
n00b


Joined: 10 Nov 2003
Posts: 1

PostPosted: Mon Nov 10, 2003 3:46 pm    Post subject: Reply with quote

Per carita' ragazzi...avessi fastweb a casa non ci penserei due volte! Volete mettere avere un sistema compilato adhoc per il proprio hw? Dalla serie lo fai una volta e non ci pensi piu'...Sarebbe ottimo gia' in linea di principio...figuriamoci poi sul piano prestazionale! 8O
L'unico problema e' quello: la connessione. Io a casa non ce l'ho per scelta (collegarmi a 56k? piuttosto muoio :oops: ) e quindi mi sono rivolto a distro che mi davano tutto direttamente sui cd o dvd.
In questo senso credo che SuSE sia ottima.
In attesa di avere la fibra intendo...
_________________
Fastweb ma quanno arrivi a casa mia?
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Mon Nov 10, 2003 3:58 pm    Post subject: Reply with quote

Se vuoi una buona distro offline che ti faccia veramente capire come gira linux metti la slackware, se no pitresti mettere anche la gentoo stage 3 grp, tanto dicono che ci metta solo 20 min ad installarsi, io non lo so, perhce sono partito da no stages.
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Mon Nov 10, 2003 8:45 pm    Post subject: Reply with quote

Non c'entra niente, o forse si...
Ok e' beta.
Ok e' molto beta.
Ok e' piu' di una beta.

Pero' Windows LongHorn ci impiega 25 minuti per partire sulla mia virtual machine... 8O 25 minuti di orologio, badate bene. Un'installazione RedHat impiega poco piu' di un minuto...

Tra l'altro ha anche la compiacenza di occupare all'avvio soltanto 393Mb di ram (l'immagine si riferisce al post stop di una quindicina di servizi inutili...)

Basta.
Ho detto tutto.
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Nov 10, 2003 9:14 pm    Post subject: Reply with quote

cerri wrote:
Non c'entra niente, o forse si...
Ok e' beta.
Ok e' molto beta.
Ok e' piu' di una beta.


Direi che è un'alfa ancora, viste le previsioni per il rilascio...

Ma che perdi tempo a fare, quando rilasceranno Longhorn ormai Linux sarà padrone del mondo, compiendo il disegno di Linus :lol:
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Mon Nov 10, 2003 11:42 pm    Post subject: Reply with quote

Mi da piu' gusto vedere quanto e' alto il distacco!!!
Ora Windows si mette pure a fregare le gdesklets!!!! ;)
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Tue Nov 11, 2003 5:23 am    Post subject: Reply with quote

silian87 wrote:
Se vuoi una buona distro offline che ti faccia veramente capire come gira linux metti la slackware, se no pitresti mettere anche la gentoo stage 3 grp, tanto dicono che ci metta solo 20 min ad installarsi, io non lo so, perhce sono partito da no stages.


Io sono proprio contro le one-man distro. Non offrono un gran che
e poi la slackware mi sta proprio.. non ha un pkg system..
pkg_add fa schifo. I binary sono precompilati e vechi piu di mia nonna..
il sito e' sempre down.. o cmq non si puo scaricare.. perche sono tanti
gli utenti oppure perche il bandwidth e' basso? Non tiene un database
perche oviamente se metti tutto manualmente.. come fai? apri con ed
(tanto per essere ultra slackware elite..) un file e ci metti sopra la versione e magari le CFLAGS che hai usato per ricompilare? E poi se usi
anche X e altri pkg? come fai a gestirli? scarichi le dependencies a mano?
nel 2003? Allora sei maZZOcHiSSta(?) .... non so se lo sano tanti uttenti slackware me oramai ce pure vim (vi Improved, ed e' pure a colori!) in circolazione, pensa te che evoluzione!

Cmq puoi provare anche la crux. E abbastanza "pulito" come sistema dopo l'installazine e ce anche in sistema di ports in caso tu volessi usarlo.

OK.Tutto dipende dal aministratore.
ma io proprio non capisco..

Perche fare le cose che dovrebbe fare il computer per te?!
_________________
A happy GNU/Linux user!!
Back to top
View user's profile Send private message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Tue Nov 11, 2003 5:32 am    Post subject: Reply with quote

DuDe wrote:

Iniziando con slak , non ricordo se la 3.0 o giu' di li, approdando a redhat, e finendo su gentoo, credo che abbia piu' o meno visto tutti i sistemi di pacchettizazione, e quello piu' "umano" credo sia proprio gentoo, non per nulla deriva come logica dai ports di *.bsd che da cio' che ho letto


Beh se non hai provato freebsd con i suoi ports e debian gon apt-get
allora credo che ti sei perso il meglio(?).

No, il meglio e' il portage. Non te lo sei perso. Ma i ports di bsd
non hanno mai creato i problemi che ha creato il portage a un po
di gente (incazzata direi) ex-uttenti bsd. Quando il loro systema
e' andatto a monte perche dopo qualche upgrade non funzionava piu
niente. Ho letto un post, credo che si riferiva a una delle prime versioni
di gentoo. Pero prima di usare gentoo per 1+ anni. Non credo si possa
fare un giudizio a livello di stabilita del sistema e del portage, e ne anche
confrontarlo con il sistema dei ports dei *BSD.
_________________
A happy GNU/Linux user!!
Back to top
View user's profile Send private message
BlueRaven
Apprentice
Apprentice


Joined: 12 May 2003
Posts: 254

PostPosted: Tue Nov 11, 2003 10:47 am    Post subject: Reply with quote

bld wrote:
Io sono proprio contro le one-man distro. Non offrono un gran che e poi la slackware mi sta proprio.. non ha un pkg system..


Scusa se mi permetto, non è mia intenzione aprire un flame, ma il fatto che la Slack non ti piaccia non ti autorizza a sparare ad alzo zero falsità gratuite. :wink:

Quote:
pkg_add fa schifo. I binary sono precompilati e vechi piu di mia nonna..


La Slackware è dotata di un sistema di package management abbastanza rudimentale rispetto ad apt o Portage, ma perfettamente funzionante ed efficiente.
Per quanto riguarda i pacchetti, crearne uno è veramente una banalità - MOLTO più semplice che in altre distribuzioni - quindi non vedo il problema.

Quote:
il sito e' sempre down.. o cmq non si puo scaricare.. perche sono tanti gli utenti oppure perche il bandwidth e' basso?


Mai sentito parlare di mirror? :-)

Quote:
Non tiene un database perche oviamente se metti tutto manualmente.. come fai? apri con ed (tanto per essere ultra slackware elite..) un file e ci metti sopra la versione e magari le CFLAGS che hai usato per ricompilare?


No, ti crei il pacchetto e magari, già che ci sei, formalizzi il tutto in uno SlackBuild e lo mandi a Patrick.
Oppure usi checkinstall, che ti permette di creare pacchetti in modo semplicissimo e veloce.

Quote:
E poi se usi anche X e altri pkg? come fai a gestirli? scarichi le dependencies a mano?


Esiste anche swaret, che ti permette di gestire tutto quanto in modo molto simile ad apt.
Solo che non fa parte della distribuzione base e, conoscendo la filosofia di Patrick, è normale che sia così.

Quote:
nel 2003? Allora sei maZZOcHiSSta(?) .... non so se lo sano tanti uttenti slackware me oramai ce pure vim (vi Improved, ed e' pure a colori!) in circolazione, pensa te che evoluzione!


Scusa, ma questo mi sembra un pregiudizio gratuito. :wink:
Ti assicuro che non tutti gli utenti Slack si atteggiano a fighetti.

Quote:
Perche fare le cose che dovrebbe fare il computer per te?!


Slack non ti aiuta, questo è vero, ma proprio per questo è insuperabile per capire a fondo come funziona un sistema complesso come Linux.
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Tue Nov 11, 2003 11:05 am    Post subject: Reply with quote

da ex utente slackware, mi associo al post di blueraven... c'è voluta gentoo per farmi cambiare distro altrimenti non avrei mai cambiato (e così altri miei amici...) ;)

saluti,
tek
Back to top
View user's profile Send private message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Tue Nov 11, 2003 3:14 pm    Post subject: Reply with quote

BlueRaven wrote:

La Slackware è dotata di un sistema di package management abbastanza rudimentale rispetto ad apt o Portage, ma perfettamente funzionante ed efficiente.
Per quanto riguarda i pacchetti, crearne uno è veramente una banalità - MOLTO più semplice che in altre distribuzioni - quindi non vedo il problema.


Si.. e quanti pkg ci sono?? Il problema e' attinente ad altre cose... che
vanno insieme alla mancanza di un tale sistema.

BlueRaven wrote:

Mai sentito parlare di mirror?


Beh forse hai ragione, ma non ne ho trovati tantissimi al epoca. Per dire
il vero erano 3 e funzionavano una volta si e una volta no.

BlueRaven wrote:

No, ti crei il pacchetto e magari, già che ci sei, formalizzi il tutto in uno SlackBuild e lo mandi a Patrick.
Oppure usi checkinstall, che ti permette di creare pacchetti in modo semplicissimo e veloce.


Io? Io mi metto a creare un packetto? In modo semplicissimo?
Per dire che e' semplice credo che dovresti andare allo specifico
pkg per vedere qualli opzioni supporta, cosa serve a te etc. etc.
Per cio non credo sia tanto "facile" e poi non vedo la ragione per
perdere tempo inutilmente, ce gia il packetto pronto da qualche altra
parte. A meno che non lo faccio per pura curiosita' ( una carratteristica di chi usa Linux come PC).


BlueRave wrote:

Esiste anche swaret, che ti permette di gestire tutto quanto in modo molto simile ad apt. Solo che non fa parte della distribuzione base e, conoscendo la filosofia di Patrick, è normale che sia così.


E perche non mettere debian a questo punto? Potrei mettere il portage
system di gentoo su una slack, oppure lo stesso apt-get, oppure supporto
rpm, oppure i port di crux. Ma perche non cambiare direttamente?!

BlueRaven wrote:

Slack non ti aiuta, questo è vero, ma proprio per questo è insuperabile per capire a fondo come funziona un sistema complesso come Linux.


Personalmente ho imparato molto piu dal processo di installazione di gentoo che da la slackware. Sara perche l'ho usato poco ( 2 o 3 mesi). Ma di difficolta ne ho viste poche.. dal punto di vista del sistema al meno
e' abbastanza pulito. No vedo qualche difficolta evidente.

Cmq. Apparte tutto questo non volevo fare la polemica (si lo so che l'ho fatta) contro il creatore. Alla fine e' tutto questione di gusti. Pero ecco secondo me non e' tanto utile. Dato che offre meno delle altre, mentre
quello che ce li, lo trovi anche alle altre.

ps. Ovviamente e' un opinione personale, non mi permetterei mai di dire in modo assoluto che una distro e/o SO e' meglio di un altra etc.. Non lo farei manco con windows vs lnx. Volevo precisarlo perche non l'ho fatto nel post precedente. :roll:
_________________
A happy GNU/Linux user!!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3  Next
Page 2 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum