Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Acer Aspire 5738ZG si spegne durante emerge
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2010 12:41 pm    Post subject: Reply with quote

The Extremer wrote:
i pacchetti si possono cercare con emerge -s nomepacchetto


ma anche eix -s :) :)
Back to top
View user's profile Send private message
Zizo
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Feb 2010
Posts: 200
Location: Padova, Italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2010 12:56 pm    Post subject: Reply with quote

Se il problema c'è ed è fisico la garanzia lo copre.
Per windows prova a simulare il carico di sistema che genera emerge, che non è assolutamente da poco: scarica RealTemp per tenere d'occhio le temperature e Intel Burn Test o OCCT per mettere la cpu sotto stress. Se le temperature salgono troppo ferma tutto ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Nio84
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 22 Jul 2009
Posts: 140

PostPosted: Sat Jul 03, 2010 1:03 pm    Post subject: Reply with quote

Stanotte ho provato a lasciare sotto windows ...wmp con un film in modalità repeat , emule acceso e un trasferimento file di 180 GB....
Non ha battuto ciglio stamane era acceso ....caldo ..ma non rovente come con gentoo
Tra l'altro mi chiedo se mando via il computer con l assistenza della Acer e non ha nulla....mi faranno pagare?
_________________
IL DESTINO è CONTRO DI ME?!.....................TANTO PEGGIO PER LUI!!!
Back to top
View user's profile Send private message
Zizo
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Feb 2010
Posts: 200
Location: Padova, Italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2010 1:09 pm    Post subject: Reply with quote

Neo84 wrote:
wmp con un film in modalità repeat , emule acceso e un trasferimento file di 180 GB

Sei parecchio lontano dal carico generato da emerge, che utilizza cpu al massimo, nonchè ram e disco fisso in modo massiccio.
Utilizza i programmi che ti ho indicato nel massaggio precedente. Se è un problema hardware salta fuori nel giro di pochi minuti.
Back to top
View user's profile Send private message
Nio84
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 22 Jul 2009
Posts: 140

PostPosted: Sat Jul 03, 2010 2:32 pm    Post subject: Reply with quote

Mah ho scaricato realtemp e prime95 ............sono 25 minuti che è li' ....temperatura non piu di 82 °C
_________________
IL DESTINO è CONTRO DI ME?!.....................TANTO PEGGIO PER LUI!!!
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2010 2:35 pm    Post subject: Reply with quote

Nio84 wrote:
Mah ho scaricato realtemp e prime95 ............sono 25 minuti che è li' ....temperatura non piu di 82 °C


se vuoi meti una bistecca che te la cuoce :D LOL

Cmq (ovviamente cambia da hw ad hw) da me sta sempre intorno ai 55°, quando compila al max arriva a 70
Back to top
View user's profile Send private message
Nio84
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 22 Jul 2009
Posts: 140

PostPosted: Sat Jul 03, 2010 2:39 pm    Post subject: Reply with quote

ops allora forse è meglio se lo stoppo ......... 8O
Non so dove avevo letto che i processori reststono nel calcolo anche dopo 100 C evidentemente era na bufala......
Quindi è arrivato a 83 per cui è assodato che il processore ha dei problemi hardware giusto?
_________________
IL DESTINO è CONTRO DI ME?!.....................TANTO PEGGIO PER LUI!!!
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2010 2:40 pm    Post subject: Reply with quote

sei sicuro che la ventola faccia il suo lavoro?
Back to top
View user's profile Send private message
Nio84
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 22 Jul 2009
Posts: 140

PostPosted: Sat Jul 03, 2010 2:45 pm    Post subject: Reply with quote

Mi rincresce dare risposte imbarazzanti di questo genere ma......:

La ventola so che c'è ma non l ho mai sentita un granchè ....si in effetti è molto silenzioso sto portatile
_________________
IL DESTINO è CONTRO DI ME?!.....................TANTO PEGGIO PER LUI!!!
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2010 3:06 pm    Post subject: Reply with quote

fai fare una controllata a chi si occupa di hardware ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Zizo
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Feb 2010
Posts: 200
Location: Padova, Italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2010 3:11 pm    Post subject: Reply with quote

82/83 gradi sono troppi. Il processore regge anche, è tutto il resto che si cola :)
Hai per caso delle deformazioni sulla plastica? Se no sei fortunato.

Se non la senti molto allora sarà la ventola, dovresti avere una fessura laterale da dove fuoriesce aria calda. Ora non dico che dovrebbe essere un phon, ma dovresti avvertire chiaramente aria calda che esce, tanto che tenere il braccio davanti a tale fessura normalmente è fastidioso.
Back to top
View user's profile Send private message
Nio84
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 22 Jul 2009
Posts: 140

PostPosted: Sat Jul 03, 2010 3:16 pm    Post subject: Reply with quote

c'è uno sbocco per l aria calda ma è piccolissimo ....a cose normali si sente il calore ma non l aria che esce....come cavolo l'hanno progettato sto portatile. 8O
_________________
IL DESTINO è CONTRO DI ME?!.....................TANTO PEGGIO PER LUI!!!
Back to top
View user's profile Send private message
Zizo
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Feb 2010
Posts: 200
Location: Padova, Italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2010 3:22 pm    Post subject: Reply with quote

Normalmente non senti aria, ma mentre è sotto carico?

EDIT: Ho fatto un po' di ricerche:
Molti Acer Aspire, tra cui il modello da te usato, hanno problemi con la temperatura. Per arginare la cosa Acer ha rilasciato un aggiornamento del bios. Inoltre ho letto di un utente che ha il tuo stesso portatile con temperature come le tue, ed era perchè assemblato male e la ventola non girava.

Con un qualche programma prova a verificare la velocità delle ventole. Se è a zero allora il problema è quello, altrimenti prova con l'aggiornamento bios, tenendo sempre presente che può essere rischioso.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Jul 03, 2010 5:01 pm    Post subject: Reply with quote

Molto rischioso, come aggiornamento quello del bios.
Alla acer sino a non molto tempo fa non riconoscevano lecito installare linux. Quindi occhio a quel che dici.

Prova a ridurre l'ionice (è l'altra variabile oltre a portage_niceness che controlla la priorità di esecuzione di emerge e delle compilazioni ma rispetto all'attività sul disco rigido, ora non ti posso dire il nome esatto ma spero che gli altri vogliano intervenire) perchè anche l'HD può esser fonte di problemi e per monitorarlo è meglio se usi smartd piuttosto che hddtemp, visto che non hai problemi di crash.

Ti dico questo perché gli HD prossimi a passare a miglior vita (ed in particolare nei casi di "mortalità infantile") hanno la caratteristica di scaldare troppo.
In un desktop è più facile capirlo perché lo spazio è parecchio ed il surriscaldamento non si ripercuote su tutto il sistema come nei portatili.
Se tra i sensori c'è quello che gestisce la temperatura MB te ne accorgi perché HD, MB e CPU salgono di temperatura con la stessa cadenza.
Nel caso lo mandi in assistenza ho sentito diverse strane storie sul modo di procedere quindi verifica che ti sia effettivamente cambiato e lamenta blocchi generici al winzozz con impossibilità a riconoscere il disco al riavvio.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Nio84
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 22 Jul 2009
Posts: 140

PostPosted: Sat Jul 03, 2010 8:32 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie dei consigli ....Vabbe gentoo la tolgo prima di mandarglielo .....poi alle lamentele ci penso io... sto portatile non mi è mai piaciuto come funzionava ...
tra hp e acer non saprei a chi fare lo scalpo per prima! :evil:
_________________
IL DESTINO è CONTRO DI ME?!.....................TANTO PEGGIO PER LUI!!!
Back to top
View user's profile Send private message
Zizo
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Feb 2010
Posts: 200
Location: Padova, Italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2010 10:46 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Molto rischioso, come aggiornamento quello del bios.
Alla acer sino a non molto tempo fa non riconoscevano lecito installare linux. Quindi occhio a quel che dici.

È già stato specificato che l'aggiornamento del bios è un operazione potenzialmente pericolosa.
Per la garanzia nessuno qui ne ha parlato, ad eccezione dell'interessato che chiedeva se un difetto alla ventola/cpu potesse essere coperto.
Poi a dire il vero ho sentito di persone che hanno dovuto formattare linux in favore di windows perchè altrimenti non passava in garanzia, ho solo evitato di scriverlo dato che non ho mai approfondito la questione.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Jul 05, 2010 4:03 pm    Post subject: Reply with quote

per molto rischioso intendo che rischi seriamente di scaricare l'aggiornamento sbagliato od un download incompleto (ho un acer bruciato per questo motivo ma non andiamo troppo OT a parlare di tecnici cretini e siti ftp del piffero), per questo lo ho ribadito.

Per quanto riguarda la questione garanzia... basta cercare un vecchio thread sul recupero degli HD e l'approccio terrificante ivi riportato, ma non è solo con acer, anche per la sostituzione di un vaio (di quelli che cuociono la scheda grafica ed è stata estesa a 5 anni la garanzia specifica) mi è stato chiesto se per caso non uso linux.
Dal tempo del kernel che bruciava i masterizzatori hanno una ragione in più per scocciare.

Per l'HD il buon senso vorrebbe la possibilità di trattenerlo a tutela dei dati contenuti ma anche li l'esimio illustrissimo sommo solone cattedratico si è pronunciato a riempire il vuoto dispositivo annunziando al volgo che basta un impegno scritto a risolvere il problema.
Se poi in assistenza ti si fregano la password per il conto bancario problema tuo, fagli causa.
Ad oggi nessuno me lo ha consentito (e per lavoro ho dati sensibili sul portatile).
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
matthew_s
n00b
n00b


Joined: 18 Feb 2010
Posts: 27

PostPosted: Fri Jul 16, 2010 8:59 pm    Post subject: Reply with quote

Stesso problema anche io con gentoo e anche con funtoo temperature che arrivano anche a 90 gradi se compilo e 70 senza far nulla.

Con grandissima delusione ho installato kubuntu, e nn c'era più questo problema ho raggiunto massimo 66 gradi che poi scendono a 55 circa se lascio il pc per qualche minuto tranquillo.

Qualche problema in gentoo c'e'.... vi posso dare un informazione in più io ho un Ati hd3470 e non mi funzionava bene il dri e dri2 non riconosceva i moduli e quindi faceva l'accelerazione via software, tutto questo con il driver ufficiale ati 10.6 mentre per l'hard disk non superava i 52 gradi.

Credo che ci riproverò con gentoo pero' è deludente avere di questi problemi

Io ho un vaio sr21m
Back to top
View user's profile Send private message
federico89
n00b
n00b


Joined: 06 Jun 2008
Posts: 2

PostPosted: Fri Jun 01, 2012 11:26 am    Post subject: Reply with quote

ho lo stesso pc e lo stesso problema, sopravvenuto circa un anno fa in seguito ad un emerge world. Sicuramente è un problema software, dovuto a qualche impostazione errata nel kernel o nei programmi che gestiscono l'hardware e che si presenta anche usando la distro live. Non ho mai problemi invece usando windows, nemmeno sotto stress e con 40 gradi all'ombra. Tra il catastrofico world e la situazione precedente non ho cambiato le opzioni del make.conf, quindi non è dovuto alle opzioni stesse, anche se non escludo che cambiarle possa aiutare almeno a fare un'analisi. Purtroppo causa vari e troppi impegni non avuto tempo di determinarne la causa precisa e di risolverlo; un metodo che penso funzioni sia quello di procurarsi un kernel già compilato con le opzioni minime (cioè non votato all'efficienza) e crearsene poi uno nuovo cambiando una alla volta le opzioni critiche (gestione cpu e memoria).
_________________
fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza (dante alighieri, commedia, inferno, XXVI)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum