Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
eth0 in background [RISOLTO]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon Nov 03, 2003 10:53 am    Post subject: eth0 in background [RISOLTO] Reply with quote

S'ciao Gechi,

ho un preoblema fastidioso: quando accendo il portatile scollegato dalla rete, come é normale, visto che sono in dhcp, mi trovo sempre a dover aspettare parecchio tempo che fallisca la ricerca della rete.
Secondo voi, é possibile, con poche modifiche, fare in modo che il pc non si fermi all' ETH0 UP, ma continui il processo di boot ?
Tipo, imporre un processo background, che non attenda l'esito del processo, per continuare.....

Coda


Last edited by codadilupo on Wed Nov 05, 2003 9:35 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30885
Location: here

PostPosted: Mon Nov 03, 2003 10:57 am    Post subject: Reply with quote

Non so se dica qualcosa di utile per il tuo problema (io la lessi tempo fa e non ricordo) ma prova
a leggere questo.
Oppure disabilita il servizio e lo fai partire manualmente quando ti serve.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Ginko
Guru
Guru


Joined: 01 May 2002
Posts: 371
Location: nearby my linux laptop

PostPosted: Mon Nov 03, 2003 10:59 am    Post subject: Reply with quote

Io ho risolto il problema utilizzando i profili. Mi spiego, all'accensione del laptop, tramite il prompt di LILO, comunico il profilo di rete che desidero (casa, cliente1, cliente2, no-rete, ecc.), dopodiche' uso questa informazione all'interno degli startup scripts per attuare la relativa configurazione di rete (oltre ad altre cose).
Volendo puoi usare anche gli schemi di PCMCIA ammesso che la tua scheda di rete lo sia.
Di letteratura sul tema ce n'e' abbastanza in giro, ma se ti servono piu' info batti un colpo.

--Gianluca
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon Nov 03, 2003 11:03 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Non so se dica qualcosa di utile per il tuo problema (io la lessi tempo fa e non ricordo) ma prova
a leggere questo.


L'avevo letto, ma non so come utilizzarlo: in piu', se non ho capito male, non mi risolve il problema: dovrei startare sempre senza rete, e, successivamente, lanciare la rete: allora tanto vale che...

Quote:
Oppure disabilita il servizio e lo fai partire manualmente quando ti serve.


... e non mi sembra una soluzione :(

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon Nov 03, 2003 11:19 am    Post subject: Reply with quote

Ginko wrote:
Io ho risolto il problema utilizzando i profili. Mi spiego, all'accensione del laptop, tramite il prompt di LILO, comunico il profilo di rete che desidero (casa, cliente1, cliente2, no-rete, ecc.), dopodiche' uso questa informazione all'interno degli startup scripts per attuare la relativa configurazione di rete (oltre ad altre cose).
Volendo puoi usare anche gli schemi di PCMCIA ammesso che la tua scheda di rete lo sia.
Di letteratura sul tema ce n'e' abbastanza in giro, ma se ti servono piu' info batti un colpo.

--Gianluca


dunque: la scheda non é una pcmcia, uso grub, e mi servono piu' info, quindi... batto il colpo ! ;-)

A parte gli scherzi: ho capito solo che hai risolto, ma non sono assolutamente in grado di replicare la tua soluzione: non programmo, o meglio, non so programmare, quindi, quando leggo un banalissimo script bash, ho bisogno di sapere, step by step, a cosa serve, e dove va a parare: é già tanto se capisco la logica, di uno script, ma modificarlo... ehhhh, ce ne vuole ancora!

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
Drospy
n00b
n00b


Joined: 29 Aug 2003
Posts: 42
Location: Cosenza, Italy

PostPosted: Mon Nov 03, 2003 12:26 pm    Post subject: Re: eth0 in background Reply with quote

codadilupo wrote:
S'ciao Gechi,

ho un preoblema fastidioso: quando accendo il portatile scollegato dalla rete, come é normale, visto che sono in dhcp, mi trovo sempre a dover aspettare parecchio tempo che fallisca la ricerca della rete.
Secondo voi, é possibile, con poche modifiche, fare in modo che il pc non si fermi all' ETH0 UP, ma continui il processo di boot ?
Tipo, imporre un processo background, che non attenda l'esito del processo, per continuare.....

Coda


Ciao,

io ho risolto così, ho modificato il file /etc/init.d/net.eth0 alla riga 64:

da
/sbin/dhcpcd ${dhcpcd_IFACE} ${IFACE} >/dev/null || {

a
/sbin/dhcpcd -t 1 ${dhcpcd_IFACE} ${IFACE} >/dev/null || {

ho aggiunto l'opzione t ( timeout ) cioè il tempo di attesa della risposta da parte del dhcp, l'unica controindicazione è che se hai problemi di rete per cui la risposta del dhcp è lenta, la rete potrebbe non salire. In caso aumenta il time-out.

Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Ginko
Guru
Guru


Joined: 01 May 2002
Posts: 371
Location: nearby my linux laptop

PostPosted: Mon Nov 03, 2003 12:30 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
dunque: la scheda non é una pcmcia, uso grub, e mi servono piu' info, quindi... batto il colpo ! ;-)

Allora, innanzittutto prova a dare un'occhiata a questo post alla fine del quale viene descritto come impostare un profilo utilizzando grub. La soluzione globale descritta e' piuttosto complessa e non te la suggerisco a meno che tu non sappia esattamente quello che stai facendo.
L'idea di base pero' e' buona e puoi prenderne spunto. In pratica tu imposti la variabile d'ambiente $PROFILE medinate grub e poi nello script che fa partire la rete verifichi che tale variabile sia (ad esempio) "nonetwork" nel qual caso non fai partire il demone dhcp.
Il problema principale e' che cosi' facendo modifichi uno script (/etc/init.d/net.eth0) che fa parte di un pacchetto gentoo (sys-apps/baselayout), ossia una volta che fai un upgrade di quel pacchetto, ti perdi le tue modifiche.
Il mio consiglio e' il seguente :

Imposti la rete in /etc/conf.d/net con un indirizzo fisso : 10.0.0.1/255.255.255.252, nessun default-gw e metti net.eth0 nel runlevel di default.
Nello script /etc/conf.d/local.start metti il seguente codice :
Code:
if [ ! $PROFILE == "nonetwork" ]; then
  /sbin/dhcpd eth0
fi


Il gioco e' fatto!

Saluti
--Gianluca
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Mon Nov 03, 2003 1:13 pm    Post subject: Reply with quote

Sono tutte soluzioni valide al problema.

Dai un'occhiata anche qui:

https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=70712
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=72757

dove si consiglia anche:

Code:
*  sys-apps/ifplugd
      Latest version available: 0.13-r1
      Latest version installed: [ Not Installed ]
      Size of downloaded files: 32 kB
      Homepage:    http://www.stud.uni-hamburg.de/users/lennart/projects/ifplugd
      Description: Brings up/down ethernet ports automatically with cable detection


(non l'ho ancora provato, ma è nella mia todo list) :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon Nov 03, 2003 6:35 pm    Post subject: Reply with quote

grassie! Le provo tutte, e poi vi dico ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
micron
Guru
Guru


Joined: 23 Jul 2003
Posts: 411
Location: Bergamo, Italy

PostPosted: Mon Nov 03, 2003 6:41 pm    Post subject: Reply with quote

Anche io ho avuto per un po' di tempo lo stesso problema, ho risolto passando un valore di timeout a dhcpcd. Proprio come ha fatto Drospy.
Inoltre ho modificato anche /etc/init.d/net.eth0 aggiungendo:
Code:

if [ -f /var/cache/dhcpcd-eth0.cache ] ; then
               rm /var/cache/dhcpcd-eth0.cache
fi

Tutto questo per velocizzare la connessione ad una rete dove è presente un dhcp server, ma c'è una classe di indirizzi diversi dall'ultima rete a cui dhcpcd si è connesso.
Senza questa aggiunta il mio dhcpcd tenta di prendersi l'ultimo ip che gli era stato assegnato, nonostante non centri nulla con lla rete in cui si trova.
_________________
~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Mon Nov 03, 2003 11:49 pm    Post subject: Reply with quote

MyZelF wrote:
(non l'ho ancora provato, ma è nella mia todo list) :wink:


Ho provato ifplugd, funziona perfettamente ed è probabilmente una delle soluzioni più comode per risolvere il problema.

Per installarlo (supponendo che l'interfaccia interessata sia eth0):

Code:

# emerge sys-apps/ifplugd
# rc-update del net.eth0 default
# rc-update add ifplugd default


Se l'interfaccia usa DHCP è necessario (e comunque non fa male):

Code:

# emerge sys-apps/net-tools


Editare /etc/conf.d/ifplugd aggiungendo ad ARGS le opzioni -a e -mm:

Code:

ARGS="-f -u0 -d5 -w -a -mm"


Editare /usr/sbin/ifplugd.action in modo che sbatta giù l'interfaccia quando viene disconnesso il cavo:

Code:

case "$2" in
        up)
                state=start
                ;;
        down)
                state=stop
                /sbin/ifconfig $1 down
                ;;
        *)
                echo "$0: wrong arguments"
                echo "Call with <interface> <up|down>"
                exit 1
                ;;
esac

[ -x /etc/init.d/net.$1 ] && /etc/init.d/net.$1 --quiet $state

exit 0


...ed ora godetevi ifplugd che tira sù/giù la rete quando il cavo di rete viene collegato/scollegato. :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
selene_luna3
n00b
n00b


Joined: 12 Dec 2003
Posts: 11
Location: Fribourg, Lugano

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 2:51 pm    Post subject: Reply with quote

ehmmm.... ho fatto passo dopo passo come ha detto MyZelF ma... non funziona.. non mi dà errori, ma la rete non la trova, a meno che non riaggiungo net.eth0 al default.... in questo modo però rimane lo stesso problema iniziale..
_________________
Blessed Be
)O( Anh
Selene LuNa

Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei mari, dei fiumi, delle stelle e passano accanto a sé stessi senza meravigliarsi...
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 2:53 pm    Post subject: Reply with quote

a dire il vero ho fatto anchiu una prova veloce e non aveva funzionato. Pensavo di aver dimenticato qualcosa
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30885
Location: here

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:30 pm    Post subject: Reply with quote

selene_luna3 wrote:
ehmmm.... ho fatto passo dopo passo come ha detto MyZelF ma... non funziona.. non mi dà errori, ma la rete non la trova, a meno che non riaggiungo net.eth0 al default.... in questo modo però rimane lo stesso problema iniziale..

Non e' una soluzione elegante ma puoi mettere nel tuo /etc/conf.d/net la riga
Code:
dhcpcd_eth0="-t 5"

dove 5 sta per 5 secondi e poi fallisce se non trova. Di default e' 60 sec.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
selene_luna3
n00b
n00b


Joined: 12 Dec 2003
Posts: 11
Location: Fribourg, Lugano

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:33 pm    Post subject: Reply with quote

Ok grazie, meglio che niente.
_________________
Blessed Be
)O( Anh
Selene LuNa

Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei mari, dei fiumi, delle stelle e passano accanto a sé stessi senza meravigliarsi...
Back to top
View user's profile Send private message
MoEbIuZ
n00b
n00b


Joined: 25 Jan 2004
Posts: 15
Location: Italy

PostPosted: Thu Jan 29, 2004 9:05 pm    Post subject: Reply with quote

Io uso due righe di bash che potrebbero essere utili in casi simili:

Code:
#!/bin/bash
#Cerco mygateway, se non lo trovo mi attacco al internet da solo

ping -c 1 mygateway > /dev/null
if [ $? ]
then
  adsl-start
fi


Il succo sta nel fatto che ping rende "exit 0" se tutto va bene e la variabile $? contiene lo stato di uscita dell'ultimo programma lanciato.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Jan 29, 2004 10:12 pm    Post subject: Reply with quote

MoEbIuZ wrote:

Il succo sta nel fatto che ping rende "exit 0" se tutto va bene e la variabile $? contiene lo stato di uscita dell'ultimo programma lanciato.


Non ci avevo mai pensato...questa me la segno come tip!
Back to top
View user's profile Send private message
elfo
n00b
n00b


Joined: 30 Jun 2003
Posts: 12

PostPosted: Fri Jun 04, 2004 5:03 pm    Post subject: /etc/conf.d/net && /etc/resolv.conf Reply with quote

Quote:
...ed ora godetevi ifplugd che tira sù/giù la rete quando il cavo di rete viene collegato/scollegato.


proprio per questo NON uso ifplugd! Dato che l'implementazione di TCP permette un delay di 3 minuti di connessione "rotta" prima di resettare il socket, é pratico poter scollegare il cavo di rete, cambiarlo (per esempio con uno piu' lungo quando, stanchi di stare seduti alla scrivania vi volete fare l'ultima mezz'oretta di internet con il portatile comodamente sdraiati a letto). Se quando lo stacchi tira giu' l'interfaccia la cosa non funzionerebbe per niente.

La mia "soluzione" e' la piu' semplice ma un pochino piu' laboriosa:

in /etc/conf.d/net ho diversi "profili" che corrispondono alla configurazione delle reti a cui mi collego di frequente e non hanno dhcpd. Nel caso edito il file e cambio il profilo "scommentato".
Ho pure diversi /etc/resolv.conf-LUOGO che copio in /etc/resolv.conf a seconda di dove mi trovo.

SE ho bisogno la rete (conf. statica) lancio /etc/init.d/net.eth0 dopo aver modificato e copiato come sopra, senno' lancio sudo dhcpcd eth0.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum