Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Off The Wall (raccolta di ultra-OT)/2
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3 ... 14, 15, 16  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Scen
Developer
Developer

PostPosted: Fri Jan 08, 2010 6:39 am    Post subject: HP to Acquire 3Com for $2.7 Billion Reply with quote

HP to Acquire 3Com for $2.7 Billion

http://www.hp.com/hpinfo/newsroom/press/2009/091111xa.html

8O

L'ho visto solo adesso: minghia, ste acquisizioni mi mettono sempre un po' i brividi :?
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Feb 27, 2010 11:51 am    Post subject: Reply with quote

la condanna di google.

sicuramente, siamo toccati nel vivo, perché ogni interferenza nella circolazione dell'informazione e al diritto di espressione delle persone è un aggressione al nostro modo di intendere la libertà.
però, le motivazioni della sentenza contengono ragioni sulle quali è necessario riflettere.

google non è un intermediario passivo, nè un mero servizio di distribuzione di contenuti.
goggle è un soggetto attivo che processa tutta l'informazione a propria disposizione per scopi commerciali.
chiedere a google di accostare dei criteri etici agli interessi economici non è pretesa priva di fondamento.

quali sono i comportamenti etici che sarebbe opportuno chiedere a google e quali sono, invece, gli eccessi che bisogna evitare a tutti i costi?
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Sat Feb 27, 2010 3:07 pm    Post subject: Reply with quote

scusa ma i dirigenti google sono statti condannati per violazione della legge sulla privacy (tu citi le motivazioni della sentenza che però non sono ancora state rese pubbliche dal giudice quindi non è chiaro come tu faccia a conoscerle) e non è sensato ne possibile aspettarsi che google controlli che tutti i soggetti ripresi in un video abbiano dato il loro consenso altrimenti se io faccio un video durante un matrimonio e poi lo metto online google dovrebbe controllare l'identità di ogni individuo e assicurarsi che abbia dato il proprio consenso ... con circa 20 ore di video caricati ogni minuti la cosa non è nemmeno lontanamente ipotizzabile ...

Io aspetto le motivazioni della sentenza per poter dare un giudizio con cognizione di causa ...
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Feb 28, 2010 9:03 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
(tu citi le motivazioni della sentenza che però non sono ancora state rese pubbliche dal giudice quindi non è chiaro come tu faccia a conoscerle)

le posizioni dell'accusa sono già state diffuse.
è vero, però, che si tratta di informazioni parziali e incomplete, anche perché il processo sarebbe stato celebrato a porte chiuse.
non credo tuttavia che avrebbe senso giudicare la sentenza, neppure dopo la conoscenza delle motivazioni. le sentenze si accolgono come stanno e si applicano.

e ci si deve riflette. meglio perciò cominciare subito, senza aspettare novanta giorni.

per intanto, secondo me. l'argomento per cui goggle non sarebbe in grado di controllare i sorgenti è un argomento sbagliato: il controllo dell'informazione è la professione di google. se la difesa ha puntato esclusivamente su questo tasto, è giusto che sia arrivata una sentenza sfavorevole. il troppo insistere su questo punto, come viene fatto da più
parti, rischia di produrre disinformazione.

semmai. mi chiedo se la colpa dei dirigenti sia davvero così grave. viviamo in un paese dove un manipolo di parlamentari riesce a proteggere per anni soggetti loschi del calibro di Di Girolamo (ora scaricato bipartizan, sia pure al secondo tentativo) e ci scandalizziamo per questa omissione. veniale al confronto.

in pratica, abbiamo uno stato che non è in grado di proteggere se stesso e, ad un tempo, leggi che pretendono protezione da un soggetto privato.
è un po' come mettere le ruote avanti ai buoi. fosse per me, da google pretenderei tutto, tranne che la protezione. pretenderei, ad esempio, una lealtà e una correttezza tali da non soffocare esperimenti virtuosi come quello di wikia-search, miseramente defunto. già ora google riveste una posizione dominante fuori. attribuirgli nuove competenze potrebbe a rovescio peggiorare gli scompensi.

ecco. sono convinto che la sentenza sia fondata su buone ragioni, prima ancora di poterle conoscere, ma mi chiedo se tutto questo sia buono e utile alla società.

edit: ecco. manco a dirlo. non hai il tempo di metterti a spiegare quello che vuoi dire che accade l'esempio che ti serviva.

si fa un gran parlare degli eccessi di google per un solo episodio di cronaca, ma sarebbero altre le cose da perseguire.
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Mon Mar 01, 2010 4:19 am    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
Kernel78 wrote:
(tu citi le motivazioni della sentenza che però non sono ancora state rese pubbliche dal giudice quindi non è chiaro come tu faccia a conoscerle)

le posizioni dell'accusa sono già state diffuse.

si ma le motivazioni dell'accusa non sono le motivazioni del giudice ... a sentire l'accusa i dirigenti google si sarebbero dovuti beccare anche la condanna per diffamazione ...
Quote:

non credo tuttavia che avrebbe senso giudicare la sentenza, neppure dopo la conoscenza delle motivazioni. le sentenze si accolgono come stanno e si applicano.
e ci si deve riflette. meglio perciò cominciare subito, senza aspettare novanta giorni.

giudicare una decisione senza sapere perchè è stata presa non mi sembra una cosa molto sensata ...
più che riflettere, senza conoscere le motivazioni, ci si può limitare a contemplare ...
Quote:

per intanto, secondo me. l'argomento per cui goggle non sarebbe in grado di controllare i sorgenti è un argomento sbagliato: il controllo dell'informazione è la professione di google. se la difesa ha puntato esclusivamente su questo tasto, è giusto che sia arrivata una sentenza sfavorevole. il troppo insistere su questo punto, come viene fatto da più
parti, rischia di produrre disinformazione.

il fatto che tu possa ritenerlo sbagliato è ininfluente, c'è una leggere comunitaria che vieta agli stati membri di richiedere controlli preventivi ... visto che dubito che il giudice sia così ignorante da non conoscere questa legge io rimango della mia opinione che bisogna aspettare di conoscere quali siano le motivazioni che hanno spinto il giudice a questa sentenza ...
Quote:

semmai. mi chiedo se la colpa dei dirigenti sia davvero così grave. viviamo in un paese dove un manipolo di parlamentari riesce a proteggere per anni soggetti loschi del calibro di Di Girolamo (ora scaricato bipartizan, sia pure al secondo tentativo) e ci scandalizziamo per questa omissione. veniale al confronto.

senza sapere esattamente perchè il giudice ha deciso di condannarli risulta difficile rispondere anche a questa domanda ...
Quote:

ecco. sono convinto che la sentenza sia fondata su buone ragioni, prima ancora di poterle conoscere, ma mi chiedo se tutto questo sia buono e utile alla società.

quindi tu dici che anche tu avresti condannato questi dirigenti per violazione della privacy ? interessante ...
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Mar 01, 2010 4:25 am    Post subject: Reply with quote

o mio dio! ma nessuno che scaglia una pietra contro l'insensata legge sulla privacy? :lol:
è tutto lì il problema, è anacronistica, inutilmente burocratica e restrittiva dove non serve ed eccessivamente liberatoria dove invece servirebbe un maggior controllo.

p.s.: non mi stupirei se il giudice non conoscesse la legge comunitaria sopra menzionata, non è la prima volta che succede.

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

Location: not so far from an evil, world famous, two thousandth years sleeping from last big disaster, volcano

PostPosted: Mon Mar 01, 2010 12:20 pm    Post subject: Reply with quote

!equilibrium wrote:
o mio dio! ma nessuno che scaglia una pietra contro l'insensata legge sulla privacy? :lol:
Eccolo! Ma parlerei soprattutto di come il garante ha peggiorato una legge già scritta male (considerando che tra gli esperti a disposizione dei nostri rappresentanti c'è la moglie di un certo "giornalista" televisivo non mi stupisco).
!equilibrium wrote:
non mi stupirei se il giudice non conoscesse la legge comunitaria sopra menzionata
non è che non la conosce, si limita a disapplicarla in favore della vigente normativa locale. Tradizionale impostazione dei giudici di tutti paesi, non solo italiani. Sta al parlamento non fare leggi che contravvengono alle direttive ed ai regolamenti (non leggi).
Considerando che dall'altra parte c'è che sostiene "in dottrina" (professoroni ed esperti del piffero) che i regolamenti (che ricordiamo sono emesse da un organo non completamente democratico come un parlamento) ma anche le direttive e persino quelle del WTO dovrebbero poter passare direttamente sopra le costituzioni... meglio così.
Sempre che sia stata già recepita al momento dei fatti.

Probabilmente la condanna sarà in relazione ai soli tempi per la rimozione del contenuto od alla tracciabilità dei responsabili ma vorrei ricordare quanto sia importante per tutto l'arco parlamentare e non far si che non si possa pubblicare inpunemente il video di un politico in situazioni od atteggiamenti disdicevoli.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT - 5 Hours
Goto page Previous  1, 2, 3 ... 14, 15, 16
Page 16 of 16

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum