Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HOWTO] Utilizzare X da remoto
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Simbul
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 31 Oct 2004
Posts: 113

PostPosted: Tue Jun 28, 2005 10:00 pm    Post subject: Reply with quote

Flonaldo wrote:
si ma se faccio un ssh -X login@********** riesco tranquillamente ad aprire firefox! l'X server non parte ma firefox si! come mai?

In realtà se non sbaglio tu riesci ad aprire firefox perchè hai già un server X aperto, sulla macchina da cui fai partire la connessione ssh. Quindi in pratica puoi fare andare le applicazioni in tunneling, ma non puoi fare startx.
_________________
Simbul
There's only 10 types of people in the world,
Those who understand binary and those who don't
Back to top
View user's profile Send private message
RenfildDust
Guru
Guru


Joined: 22 Nov 2003
Posts: 321
Location: Reggio Calabria - Catania - Roma

PostPosted: Tue Jun 28, 2005 10:50 pm    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
RenfildDust wrote:
Se non faccio un UP rimarrà nel dimenticatoio....


Non si uppa se non sono passate almeno 24 ore.



Scusa, ma era in terza pagina, pensavo bastasse...
_________________
La generazione di numeri casuali è troppo importante per essere lasciata al caso.
Back to top
View user's profile Send private message
Flonaldo
Guru
Guru


Joined: 21 Nov 2003
Posts: 572
Location: Bologna

PostPosted: Tue Jun 28, 2005 11:22 pm    Post subject: Reply with quote

Simbul wrote:
Flonaldo wrote:
si ma se faccio un ssh -X login@********** riesco tranquillamente ad aprire firefox! l'X server non parte ma firefox si! come mai?

In realtà se non sbaglio tu riesci ad aprire firefox perchè hai già un server X aperto, sulla macchina da cui fai partire la connessione ssh. Quindi in pratica puoi fare andare le applicazioni in tunneling, ma non puoi fare startx.


si infatti, lo so! Però non mi spiegavo come mai se andavo a lanciare invere startx mi sca**ava tutto; compreso il mio X server!
_________________
Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
La mia musica http://www.last.fm/user/Flonaldo/
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 6:52 pm    Post subject: Reply with quote

Aggiunta, per completezza, la sezione Troubleshooting

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
lsegalla
l33t
l33t


Joined: 27 Jun 2007
Posts: 796

PostPosted: Wed Dec 30, 2009 12:33 pm    Post subject: Reply with quote

Guida fantastica (arrivo da un altro thread dove mi è stata segnalata e mi sto appassionando).
Tuttavia ho dei problemi ancora prima di iniziare a smanopolare con SSH, infatti seguendo la guida passo-passo (e spazzolandomi tutti i comandi e notazioni) trovo dei problemi nella notazione seguente:
Code:
$ DISPLAY=localhost:0 xterm &


Nella fattispecie sul mio notebook ottengo:
Code:
luca@user8-gentoo ~ $ echo $DISPLAY
:0.0


Quindi con CTRL+ALT+F2 faccio una login col mio utente luca (l'unico che c'è)
Code:

luca@user8-gentoo ~ $ DISPLAY=localhost:0.0 xterm &
xterm Xt error: Can't open display: localhost:0.0
[1] 9707
[1]+  Exit 1                  DISPLAY=localhost:0.0 xterm


-- EDIT --
Si direbbe che la colpa è mia poichè da quanto apprendo in rete non c'è una variabile DISPLAY nell'ambiente, evidentemente.
Comprendo meglio solo ora cosa sono le variabili d'ambiente, quindi ci lavoro un po' su... se riesco magari do' il mio niubbo contributo...

-- EDIT --
Rettifico nuovamente poichè apprendo nuove informazioni, non so se sto facendo passi avanti o meno. Fatto sta che ho trovato delle informazioni nel web:
Quote:

Possible cause #2: the X server isn't listening

A DISPLAY setting is used which causes the X client application to attempt to use TCP/IP sockets rather than Unix sockets. This attempt fails because in recent releases of SUSE Linux the X server does not listen to TCP/IP sockets by default, for security reasons.
Solution for local connections

When, as is mostly the case, the X server and the X client application are running on the same system, do not use a hostname in the DISPLAY settings. In a bourne style shell, do DISPLAY=:0.0; export DISPLAY.

Se è anche in gentoo come scrivono questi probabilmente il comando che sto provando a dare funziona con connessioni remote ma non se Xserver e Xclient sono nella stessa macchina. Sto dicendo cavolate?

-- EDIT --
Altro giro, altra corsa... ora scopro che il mio Xserver non è in ascolto per quanto concerne le connessioni TCP, mica da poco il particolare
Code:
luca@user8-gentoo ~ $ ps -ef | grep listen
102      12662 12611  0 10:49 ?        00:00:00 hald-addon-acpi: listening on acpid socket /var/run/acpid.socket
root     15150 15149  4 14:02 tty7     00:01:47 /usr/bin/X -nolisten tcp
luca     15694 15507  0 14:46 pts/0    00:00:00 grep --colour=auto listen


Last edited by lsegalla on Wed Dec 30, 2009 2:38 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
lsegalla
l33t
l33t


Joined: 27 Jun 2007
Posts: 796

PostPosted: Wed Dec 30, 2009 2:27 pm    Post subject: Reply with quote

Ci sono riuscito e ho risolto il mio problema (faro' un po' di pulizia nel mio post precedente onde evitare di trarre in inganno qualcuno che come me ha qualche difficoltà a capire). Ero convinto di dare il mio contributo, poi in realtà la sezione troublshooting già parlava di questo (solo che essendo digiuno di nozioni mi è sfuggito il particolare importante dell'opzione --no-listen tcp)
Quote:
Con le impostazioni di default, pero', X viene lanciato con l'opzione --no-listen tcp.
Per rimuovere questa opzione basta editare lo script /usr/bin/startx e, nella variabile contenete i parametri (dovrebberi essere "--no-listen tcp -br"), basta rimuovere la prima opzione.


Tuttavia ci sono delle imprecisioni e quindi daro' il mio contributo da poco alla sezione troubleshooting

PROBLEMA - xterm Xt error: Can't open display: localhost:0.0 (e simili legati al display)
Non appena lancio un luca@user8-gentoo ~ $ DISPLAY=192.168.1.202:0.0 oppure luca@user8-gentoo ~ $ DISPLAY=localhost:0.0 ottengo il messaggio d'errore che segue: xterm Xt error: Can't open display: localhost:0.0

Detto cio' è possibile usare il comando ps -ef | grep listen per vedere se il server X è in ascolto per connessioni TCP (il mio come vedete qui sotto non lo era)
Code:

luca@user8-gentoo ~ $ ps -ef | grep listen
102      12662 12611  0 10:49 ?        00:00:00 hald-addon-acpi: listening on acpid socket /var/run/acpid.socket
root     15150 15149  4 14:02 tty7     00:01:47 /usr/bin/X -nolisten tcp
luca     15694 15507  0 14:46 pts/0    00:00:00 grep --colour=auto listen


Detto cio', come era indicato nella guida bisognerebbe editare un file, che pero' non è /usr/bin/startx (tuttavia io son partito da questo file spazzolandomi via via tutti i files collegati o che comunque contenevano parametri per questo, in rete non ho trovato niente purtroppo).

SOLUZIONE
E' sufficiente editare /etc/X11/xinit/xserverrc
Code:
nano -w /etc/X11/xinit/xserverrc

Dentro c'è una riga sola che di solito dovrebbe essere piu' o meno come segue
Code:
exec /usr/bin/X -nolisten tcp

E' sufficiente cancellare il -nolisten tcp e quindi riavviare il server X e quindi il comando di cui sopra funzionerà

accetto insulti dopo questa pignoleria da niubbo :D

-- EDIT --
Su sabayon comunque ho notato che il file da modificare è comunque /usr/bin/startx, con un bel po' di opzioni in piu' rispetto alle mie
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Thu Dec 31, 2009 11:53 am    Post subject: Reply with quote

lsegalla wrote:

E' sufficiente cancellare il -nolisten tcp e quindi riavviare il server X e quindi il comando di cui sopra funzionerà

accetto insulti dopo questa pignoleria da niubbo :D

non è affatto una banalità.
tutti gli script di avvio del servizio X sono impostati manualmente con l'opzione -nolisten tcp di default.
quanto dici si generalizza, per esempio, anche a chi usa kdm o gdm (e bisogna manipolare i corrispondenti file configurazione).
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
lsegalla
l33t
l33t


Joined: 27 Jun 2007
Posts: 796

PostPosted: Thu Dec 31, 2009 12:45 pm    Post subject: Reply with quote

Bene, son contento allora :-)

Poi ho fatto qualche altro test e ho visto che non sempre riesco a passare la variabile $DISPLAY al pc remoto (sul quale gira il server X), anche se la procedura che fo è sempre la stessa, pero' comunque con ssh -X ... il problema non si pone e si riesce a far di tutto.

Poi ho provato un po' di altri casi:
se il computer remoto su cui gira il server X ha appunto il server X in esecuzione allora io posso eseguire semplici programmi lì e visualizzarli sul mio schermo (client) sul quale appariranno con le impostazioni grafiche del mio WM (fare quindi attenzione a quello che c'è scritto nella barra del titolo), oppure posso far girare tutto il WM da me (kde in questo caso)... per fare questo è stato utile killare kdm sul server remoto insieme a tutti i processi X e quindi solo allora lanciare il server X che non sia agganciato a un WM, così posso lanciare il mio bel startkde ed eseguirlo con le impostazioni grafiche del server... ma sul mio client (in due parole ho fatto funzionare sabayon da me, sotto linux)... praticamente funziona come un terminal server di windows (anche perchè il progetto di terminal server for linux mi sembra di non vederlo da nessuna parte fra l'altro). Tenere presente che pero' per fare questo ho dovuto crearmi un utente in locale da me (associato a nessun WM, ma che faccia partire il server X anche da me, da lì dentro si puo' fare il login remoto)

Insomma... giusto per saperle tutte ste cose, potremmo farci il nostro bel terminal server senza nessun problema :D
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Thu Dec 31, 2009 3:14 pm    Post subject: Reply with quote

lsegalla wrote:

Poi ho fatto qualche altro test e ho visto che non sempre riesco a passare la variabile $DISPLAY al pc remoto

bisogna trafficare un po' con le opzioni di /etc/ssh lato server e lato client. anche qui, le impostazioni di default tendono a bloccare gli scambi e bisogna cambiarle esplicitamente.
lsegalla wrote:

... praticamente funziona come un terminal server di windows (anche perchè il progetto di terminal server for linux mi sembra di non vederlo da nessuna parte fra l'altro).

niente paura.
windows ha tutto da imparare da linux, in questo campo.

a dire il vero le fondamenta per il progetto linux terminal server, nascono nel 1983/4 e prendono forma nel 1986, con il progetto xfree.
da allora, infatti, il servizio grafico è implementato come un protocollo che scambia dati sull'interfaccia di rete.
segui qui gli sviluppi relativi gentoo.

esiste anche una alternativa quasi equivalente ad ltsp, che si chiama XDMCP e permette di eseguire in remoto tutte le applicazioni del proprio schermo, visualizzandole con il servizio grafico locale. XDMCP si attiva tramite una opportuna opzione, nel file di configurazione del display manager. per startx non ricordo bene, ma forse il metodo è già descritto da qualche parte nell'howto.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Fri Jan 08, 2010 11:56 am    Post subject: Reply with quote

Prima di tutto chiedo scusa ai moderatori per l'OT,

ma non son proprio riuscito a trattenere l'emozione vedendo delle risposte ad un mio thread di quasi 5 anni fa....
Sono commosso :D

Ciriciao
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Fri Jan 08, 2010 10:15 pm    Post subject: Reply with quote

mouser wrote:
Prima di tutto chiedo scusa ai moderatori per l'OT,

ma non son proprio riuscito a trattenere l'emozione vedendo delle risposte ad un mio thread di quasi 5 anni fa....
Sono commosso :D

Ciriciao

ok, facciamo così: io ti perdono l'ot e tu cerchi di aggiornare la guida :wink:
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3
Page 3 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum