devilheart wrote:se è una questione di mettere delle guide per l'aggiornamento non vedo quale sia il problema di adottare bash4. se i vecchi bash non saranno utilizzabili con i nuovi ebuild la guida semplicemente riporterà il passaggio per aggiornare bash
non si può fare l'upgrade di bash alle versioni che si desiderano come se fosse una normale dipendenza,
portage smette di funzionare, cosa non ti è chiaro di questa frase? esempio: siamo nel 2014 ma abbiamo un'installazione vecchia del 2009 e la vogliamo aggiornare, in locale c'è bash3 e facciamo "emerge --sync"; ora grazie a @devilheart tutti gli ebuild presenti in /usr/portage/* sono scritti in bash5 e se lanciamo "emerge -auDNv world" otteniamo un simpatico
syntax error perchè il nostro bash3 locale non è in grado di leggere la nuova e fiammeggiante sintassi di bash5 (non puoi, non è retrocompatible). siccome per avere un portage funzionante bisogna aggiornare app-shells/bash alla versione 5, non possiamo perchè sys-apps/portage smette di funzionare perchè trova in locale app-shells/bash:3, creando un loop infinito da cui non si può uscire (in realtà un'uscita di emergenza ci sarebbe, ma non è utonto-proof). chiaro ora? o ti devo fare un disegnino

?
devilheart wrote:ce lo possiamo permettere perché una retrocompatibilità del genere ci è inutile

lo è per te, non per gli altri, Gentoo non è solo tua.
rileggiti le motivazioni che ho spiegato in precedenza. io ho dei server Gentoo che non voglio aggiornare/mantenere perchè sennò finirei per amministrare per 12 ore al giorno i server anzichè lavorare; mi paghi tu le bollette poi?
(non è solo una questione di aggiornare portage e qualche manciata di pacchetti alla settimana e basta, la situazione è un pelo più complessa di come la state mettendo voi, quindi se dovete fare commenti, fateli almeno seri altrimenti sono inutili)