Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Quanto mi consuma il PC ???
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
JohnT.Clark
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 09 Sep 2003
Posts: 95
Location: Italy

PostPosted: Sun Oct 12, 2003 5:36 pm    Post subject: [OT] Quanto mi consuma il PC ??? Reply with quote

Mi rendo conto che questo non sia proprio il forum adatto x parlare di elettronica, ma magari qualche d'uno che si intende lo trovo anche qui :mrgreen:

Premetto --> devo fare un esperimento che se riesce rimmarà definitivo.
ed è questo devo creare una rete di pc da mettere in casa x vedere i divx, x download, lavoro ecc.. collegati in rete via hub (che già ho)

Volevo sapere x quanto riguarda i consumi elettrici, voglio dire se ho queste caratteristiche:
Code:

P4 1700
256 ram
10 Gb hd
lan, video, audio

e ci metto un alimentatore da 300w oppure uno da 400w avrò dei vantaggi?

Dato che il server andrà 24/24 questi 300/400w saranno fissi (se si divento azionista ENEL) oppure il consumo verrà dato da i componenti che collego (con un tetto max di 300/400w)

Grazie in antipo
CiauZ
_________________
" Visto che ormai il paradiso me lo scordo, tanto meglio che mi faccia un attico all'inferno :D "

YoShi ®
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Sun Oct 12, 2003 5:52 pm    Post subject: Reply with quote

I consumi variano a seconda di quello che c'è e del carico. Un processore che non fa nulla prende meno corrente di un processore che fa conti...
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Oct 12, 2003 6:30 pm    Post subject: Re: [OT] Quanto mi consuma il PC ??? Reply with quote

JohnT.Clark wrote:

e ci metto un alimentatore da 300w oppure uno da 400w avrò dei vantaggi?


Certamente: avrai un alimentatore in grado di reggere carichi superiori e di alimentare un numero maggiore di periferiche. Dall'altro lato il tuo portafogli potrebbe aversene a male (quindi come per ogni cosa fa un'attenta analisi di costi/esigenze e vedi se risparmiare quattro soldi o avere più potenza a disposizione).

Quote:
Dato che il server andrà 24/24 questi 300/400w saranno fissi (se si divento azionista ENEL) oppure il consumo verrà dato da i componenti che collego (con un tetto max di 300/400w)


Ovviamente il consumo dipende da quali e quante periferiche ci saranno collegate, da che utilizzo si farà di tali componenti/periferiche etc etc.
In linea di massimo il consumo è cmq abbastanza limitato, di certo non è un grosso problema ne investimento (o questo almeno è quanto ho detto a suo tempo ai miei, quando si sono trovati una rete di cinque/sei pc di cui minimo un paio accesi praticamente 24 ore al giorno :lol: ).
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
JohnT.Clark
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 09 Sep 2003
Posts: 95
Location: Italy

PostPosted: Sun Oct 12, 2003 6:41 pm    Post subject: Re: [OT] Quanto mi consuma il PC ??? Reply with quote

[quote="Shev]
In linea di massimo il consumo è cmq abbastanza limitato, di certo non è un grosso problema ne investimento (o questo almeno è quanto ho detto a suo tempo ai miei, quando si sono trovati una rete di cinque/sei pc di cui minimo un paio accesi praticamente 24 ore al giorno :lol: ).[/quote]

Bhe calcolando che arrivano certe botte con 2 pc accesi 8 / 9 ore al giorno se ne mettessi 5 o 6 che andrebbero 24 ore su 24 mi fucilerebbero :D Cmq ricapitolando tutto dipende in linea di max da cosa ho collegato e dal carico che ha questa... quindi un computer che deve fare da collegamento tra rete interna e modem adsl avrebbe un consumo bassissimo giusto?
_________________
" Visto che ormai il paradiso me lo scordo, tanto meglio che mi faccia un attico all'inferno :D "

YoShi ®
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Oct 12, 2003 6:55 pm    Post subject: Re: [OT] Quanto mi consuma il PC ??? Reply with quote

JohnT.Clark wrote:
quindi un computer che deve fare da collegamento tra rete interna e modem adsl avrebbe un consumo bassissimo giusto?


Bhe, considerando che basta una macchina modestissima, senza monitor, tastiera, mouse e periferiche varie, che non subisce un grosso carico di lavoro... bhe, direi che sicuramente non consumerà molto. Poi "molto" è soggettivo, dipende da che concetto ne hai tu. Purtroppo non so quantificare quanto sia questo "molto", o aspetti altri pareri o ti fidi del mio concetto di "molto" ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
JohnT.Clark
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 09 Sep 2003
Posts: 95
Location: Italy

PostPosted: Sun Oct 12, 2003 6:59 pm    Post subject: Reply with quote

eheheh ok grazie :D

P.s. speriamo che il tuo molto sia molto simile al mio eheh
_________________
" Visto che ormai il paradiso me lo scordo, tanto meglio che mi faccia un attico all'inferno :D "

YoShi ®
Back to top
View user's profile Send private message
HexDEF6
Guru
Guru


Joined: 26 May 2003
Posts: 451
Location: Trento

PostPosted: Mon Oct 13, 2003 7:07 am    Post subject: Reply with quote

Io il server l'ho fatto fare ad un vecchio p2 400MHz della compaq (pure con dissipatore passivo!) che ha un alimentatore da meno di 200W...
_________________
Fa quel che te faresi!
Back to top
View user's profile Send private message
Ginko
Guru
Guru


Joined: 01 May 2002
Posts: 371
Location: nearby my linux laptop

PostPosted: Mon Oct 13, 2003 7:30 am    Post subject: Reply with quote

Mediamente se non usi troppo il monitor ed altre periferiche dovresti stare sui 60-80 Watt l'ora. Non so quando costa da te la corrente ma qui a Berna stiamo sui 15 centesimi il KW/h. Facendo un po' di conti e di arrotondamenti, il PC acceso tutto il giorno qui ti costerebbe sui 30 centesimi, poco piu' di 100 Euro l'anno.

Saluti
--Gianluca
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum