Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] [solved] copia partizione windows
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
luigi.malago
Apprentice
Apprentice


Joined: 31 May 2005
Posts: 292
Location: Mantova (Italy)

PostPosted: Sat Mar 21, 2009 5:25 pm    Post subject: [OT] [solved] copia partizione windows Reply with quote

Ciao a tutti,
ho un problema che penso di saper risolvere, ma chiedo un consiglio prima di mettermi all'opera.
Ho cambiato HD e il backup delle partizioni linux ha funzionato perfettamente. Ho a questo punto scambiato i dischi
e non ho avuto problemi ad avviare il portatile dal nuovo disco. Ora però ho il problema che devo spostare anche la partizione
windows xp fat32 che ho sul disco vecchio.

Ho copiato tutti i file nella nuova partizione fat32, con un cp. La partizione non si avvia.
NB: la partizione non è la stessa sul disco, nel senso che ha un altro nome ed è stata spostata di ordine.

Il problema dovrebbe essere che con cp non ho copiato il MBR. Pensavo ad un dd per copia esattamente la partizione, ma
ho il dubbio sul fatto che il disco di destinazione (quello nuovo) ha una dimensione maggiore a quella del disco di origine. Poi basta
ridimensionare la partizione? Ho inoltre un secondo dubbio, dato dal fatto che essendo la partizione non la stessa come numero/numero, windows XP posso impazzire
rendendo la cppia inutile...

Ecco che la terza strada è copia i file con cp da una partizione all'altra, avviare windows dal disco di ripristino
e rendere avviabile la partizione con "sys c:" (se è c ovviamente) e poi avviare una distro live, reinstallare grub ecc ecc.
Insomma una cosa lunghissima...

che strada mi consigliare?

grazie mille,
Luigi


Last edited by luigi.malago on Mon Mar 30, 2009 7:26 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Mar 21, 2009 7:06 pm    Post subject: Reply with quote

Ti manca il settore di boot della partizione ed un cp sotto linux non rispetta i nomi corti originali su fat32. O usi l'apposito programma (lfnbkp o qulacosa del genere, non mi ricordo). La via migliore è reistallare il windozz e passare ad ntfs per una serie di motivi, anche per questo, a parte la criptazione e la compressione (in scrittura non in lettura) ntfs3g funziona bene. Considera che il boot nt ha il limite al settore 1024 come il vecchio lilo e non può agire su partizioni secondarie.
Altrementi c'era già un thread aperto su come copiare le partizioni windozz (non mi ricordo qual è il programma da usare).

edit: dimenticavo che per risolvere il problema del "numero/numero" devi editare il boot.ini (anche da linux, stai solo attento al set di caratteri) ovviamente.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:


Last edited by djinnZ on Sat Mar 21, 2009 7:40 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Sat Mar 21, 2009 7:11 pm    Post subject: Reply with quote

In teoria puoi fare cosi:

Crea sul nuovo disco la partizione windows (all'inizio del disco) della stessa grandezza(si preciso) di quella vecchia.
Con un dd copia il contenute di quella vecchia su quella nuova.
Usa un tool per il resize di fat32 per ingrandire la partizione.

P.s. se decidi di formattare, vale la pena di provare questo metodo.
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Mon Mar 23, 2009 11:36 pm    Post subject: Reply with quote

Domanda: la partizione windows è solo per i dati o contiene anche i file di sistema? Nel primo caso ok, nel secondo lascia stare, non c'è verso: devi reinstallare windows.
Se, dall'interno dell'applicazione per deframmentare il disco, hai mai notato quei settori verdi denominati "file fissi", dovresti capire; windows va a cercare alcuni file su specifici blocchi e non semplicemente navigando la gerarchia delle directory.
Back to top
View user's profile Send private message
luigi.malago
Apprentice
Apprentice


Joined: 31 May 2005
Posts: 292
Location: Mantova (Italy)

PostPosted: Tue Mar 24, 2009 11:14 am    Post subject: Reply with quote

nella partizione c'è dentro anche windows.. non solo file..
supponiamo di spostare tutte le mie partizioni facendo spazio all'inizio del disco, dove nel disco vecchio c'era windows, e di copiare 1 a 1 la partizione nel disco nuovo.
stesso ordine della partizione, stessa dimensione. così non risolvo?

come dice Apetrini intendo.

Luigi
Back to top
View user's profile Send private message
luigi.malago
Apprentice
Apprentice


Joined: 31 May 2005
Posts: 292
Location: Mantova (Italy)

PostPosted: Tue Mar 24, 2009 11:28 am    Post subject: Reply with quote

una ulteriore osservazione. nel disco vecchio ho come prima una partizione primaria di restore. come seconda la partizione primaria di windows e poi quelle linux..
volendo copiare queste sul nuovo disco, devo copiare entrambe (restore e windows) nel nuovo disco perché windows si avvi correttamente o basta la windows messa all'inizio. dal discorso sui file fissi credo di doverle copia entrambe... in modo che siano esattamente dove erano e l'unica differenza siano le partizioni che seguono e la dimenzione del disco..

ho letto in giro che conta l'ordine delle partizioni, ma da quello che mi dite anche la posizione (e non solo la dimensione)...

Luigi
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Tue Mar 24, 2009 11:43 am    Post subject: Reply with quote

Ultima risposta, se avessi cercato nel forum avresti trovato questo thread, fat è perfettamente supportato da partimage, per le eventuali differenze nell'ordine delle partizioni basta editare il boot.ini.
La partizione di boot di windows deve terminare entro il settore 1024.
In ogni caso ti conviene reinstallare il windozz su ntfs (dovrai solo ripristinare il bootloader di linux alla fine) e seguire un partizionamento più intelligente (se vuoi una partizione secondaria all'inizio devi crearla come estesa non come primaria con windozz, non è linux).
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
luigi.malago
Apprentice
Apprentice


Joined: 31 May 2005
Posts: 292
Location: Mantova (Italy)

PostPosted: Tue Mar 24, 2009 12:26 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Ultima risposta, se avessi cercato nel forum avresti trovato questo thread, fat è perfettamente supportato da partimage, per le eventuali differenze nell'ordine delle partizioni basta editare il boot.ini.
La partizione di boot di windows deve terminare entro il settore 1024.


il form l'avevo visto nelle ricerche, ma essendo nel titolo su nfts devo avergli dato poca importanza. grazie per il link.

djinnZ wrote:
In ogni caso ti conviene reinstallare il windozz su ntfs (dovrai solo ripristinare il bootloader di linux alla fine) e seguire un partizionamento più intelligente (se vuoi una partizione secondaria all'inizio devi crearla come estesa non come primaria con windozz, non è linux).


lo so, tutti mi dicono di riformattare e passare a ntfs. ma per una serie di ragioni non posso farlo. mi serve quel windows che ho installato nell'altro disco. poi con calma farò uno copia di tutti dati che mi servono, delle configurazioni dei programmi, e reinstallerò tutto. in nfts.
ora vorrei provare a risolvere mantenendo la fat32.

scusa per l'ignoranza, per il commento sulla estesa da mettere all'inizio del disco, non ho capito come si collega alla mia situazione. io non volgio necessariamente una secondaria all'inizio del disco. volevo solo ricreare la situaizione che avevo sul vecchio disco, con le due primarie presenti (una per il backup e una per windows) sul vecchio disco al momento dell'acquisto. porta pazienza se non ho capito cosa intendi..
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Tue Mar 24, 2009 12:54 pm    Post subject: Reply with quote

ntloader ha gli stessi limiti del vecchio lilo, quindi se non vuoi rogne la partizione dove risiedere per forza entro il settore 1024 ed usando fat è più facile che il kernel di windows venga spostato chissà dove.
Il setup di windows ha seri problemi a gestire l'installazione in una partizione differente dalla prima partizione primaria del primo disco, per evitare di farlo incasinare se proprio vuoi una partizione collocata fisicamente prima di quella di sistema il trucco più abbordabile è fare una partizione estesa all'inizio.
Per esempio ho due partizioni dedicate (una prima per D&S+swap ed una seconda per il sistema) ed una condivisa accessibili dal windozz sul mio portatile, la prima è all'interno di una partizione estesa e deve essere vuota o formattata senza errori perchè il setup non si blocchi.
Se hai uno schema del genere sda1 (estesa tipo 5 o f) < sda5 (fat) > sda2 (fat, con boot flag) sda3 (linux) sda4 (linux) è bene, se hai uno schema sda1 (fat) sda2 (fat, con boot flag) sda3 (linux) sda4 (linux) è male, così come è male se sda2 finisce oltre il settore 1024.

Quanto al tuo problema: copi con partimage la partizione con il sistema sulla prima disponibile la rendi attiva con fdisk ed editi boot.ini, dovrebbe funzionare tutto senza problemi. La seconda la copi con il medesimo sistema.

Se poi vuoi dettagli inizia con l'essere più preciso e posta il risultato di un fdisk -l con entrambi i dischi collegati perchè così non ci si capisce niente.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
luigi.malago
Apprentice
Apprentice


Joined: 31 May 2005
Posts: 292
Location: Mantova (Italy)

PostPosted: Mon Mar 30, 2009 7:26 am    Post subject: Reply with quote

Ciao,
dovrei averi risolto, nel senso che ci sono quasi. Ho spostato le mie partizioni linux dall'inizio del disco facendo spazio. Poi ci ho copiato con gparted la partizione che avevo sul vecchio disco con windows (che è la seconda sul disco vecchio, perché la prima è una di recovery). Non ha funzinato. Windows prima di avviarsi mi dava un errore dicendo che mancava un file di sistema. Al che ho copiato all'inizio del disco la partizione di recovery e di seguito quella di windows, nella stessa posizione in cui erano nel disco vecchio. Ora sembra funzionare. L'ultimo passo che mi manca è fare un resize della partizione windows (la seconda, non quella di recovery), ma prima mi leggo qualcosa per evitare danni..

Ecco lo schema delle mie partizioni

Code:

tux luigi # fdisk -l

Disco /dev/hda: 250.0 GB, 250059350016 byte

255 testine, 63 settori/tracce, 30401 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Identificativo disco: 0x000153a3

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/hda1            2747        7277    36395257+   f  W95 Esteso (LBA)
/dev/hda2               1         243     1951866   1b  W95 FAT32 nascosto
/dev/hda3   *         244        2172    15494692+   c  W95 FAT32 (LBA)
/dev/hda4            7278       28941   174016080   83  Linux
/dev/hda5            2747        2755       72261   83  Linux
/dev/hda6            3017        7277    34226451   83  Linux
/dev/hda7            2756        3016     2096451   82  Linux swap / Solaris

Le voci nella tabella delle partizioni non sono nello stesso ordine del disco

Disco /dev/sda: 80.0 GB, 80026361856 byte

255 testine, 63 settori/tracce, 9729 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Identificativo disco: 0xd53d826f

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1               1         243     1951866   1b  W95 FAT32 nascosto
/dev/sda2   *         244        2172    15494692+   c  W95 FAT32 (LBA)
/dev/sda3            2173        9729    60701602+  83  Linux


del disco vecchio e del disco nuovo.. Ho capito i tuoi commenti su come fare le partizioni, e credo sarebbe utile nel mio caso sostituire /dev/hda4 con una estesa, per il resto credo che la soluzione che vada bene e sia un po' obbligata, ad ogni modo ogni commento è più che ben venuto.

PS: prometto che appena posso backuppo windows e lo rimetto su partizione ntfs... anche se lo uso così poco, perché mi serve solo per qualche programma che non mi vede le periferiche con virtualbox.

ciao e grazie di tutto,
luigi
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum