Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[framebuffer] nvidia framebuffer
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Aug 31, 2003 12:22 pm    Post subject: [framebuffer] nvidia framebuffer Reply with quote

Ecco il mio secondo o terzo topic sul forum, ogni volta un'emozione :lol:

Come ben saprete ho appena preso una scheda nvidia, con chip mx440. Ora, la scheda funziona divinamente, l'unica cosa che ancora mi lascia perplesso è il framebuffer. Possibile funzioni solo con il driver vesa standard (e tutti i limiti del caso: impossibilità di modificare il refresh, etc.) come mi pare di aver capito da rapida ricerca su google&forum?
I vari nvidia user che mi sanno dire? Se così fosse la mia vecchia voodoo saprà mancarmi... ;)

Nel caso solo i vesa funzionino, qualcuno ha seguito questo howto per aumentare il refresh dei vesa?

Grazie e scusate l'argomento da semi-faq, ma di nvidia ci capisco ancora poco... :D
(uso un kernel gaming-sources se potesse servire, e driver nvidia)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
d3vah
Apprentice
Apprentice


Joined: 13 Feb 2003
Posts: 184
Location: Italy

PostPosted: Sun Aug 31, 2003 12:44 pm    Post subject: Reply with quote

Da nvidia-user non ho trovato nulla per il framebuffer oltre al vesa... mi associo alla rikiesta info....

Approposito.... il glxgears quanti fps ti fa?
_________________
Ciro Guariglia
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Aug 31, 2003 12:58 pm    Post subject: Reply with quote

d3vah wrote:

Approposito.... il glxgears quanti fps ti fa?


Code:
$ glxgears
14278 frames in 5.0 seconds = 2955.600 FPS
14269 frames in 5.0 seconds = 2953.800 FPS
14273 frames in 5.0 seconds = 2954.600 FPS
44307 frames in 5.0 seconds = 8961.400 FPS
44315 frames in 5.0 seconds = 8963.000 FPS
44287 frames in 5.0 seconds = 8957.400 FPS


I primi tre con la finestra di glxgears aperta, gli ultimi tre ridotta. Cmq devo ancora cominciare a familiarizzare con il mezzo e spingerla un po' di più (come overclock questa scheda è strepitosa :D ).
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Aug 31, 2003 1:19 pm    Post subject: Re: [framebuffer] nvidia framebuffer Reply with quote

Shev wrote:

Nel caso solo i vesa funzionino, qualcuno ha seguito questo howto per aumentare il refresh dei vesa?


Ok, sono troppo impaziente per aspettare. Ho provato questa patch e devo dire funziona egregiamente, ora ho la mia bella console con un refresh più che dignitoso :D

Se poi qualcuno mi sa dire che funziona anche altro oltre ai vesa tanto meglio, cmq già ora non mi posso lamentare. Consiglio agli interessati di provarla senza problemi ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
d3vah
Apprentice
Apprentice


Joined: 13 Feb 2003
Posts: 184
Location: Italy

PostPosted: Sun Aug 31, 2003 2:23 pm    Post subject: Reply with quote

Complimenti con la mia geforce2 arrivo a 600fps :cry:
prima o poi la dovrò cambiare.... ho deciso: mi prostituisco e faccio un po di soldi :D.

Mi dici dove l'hai presa e quanto hai speso soprattutto? ah ripetimi il modello completo cosi non lo devo cercare nei post addietro :)
_________________
Ciro Guariglia
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Aug 31, 2003 3:02 pm    Post subject: Reply with quote

d3vah wrote:

Mi dici dove l'hai presa e quanto hai speso soprattutto? ah ripetimi il modello completo cosi non lo devo cercare nei post addietro :)


Allora, l'ho comprata da mhz.it, l'unico distributore ufficiale delle schede Triplex. Il modello esatto è Triplex TX-680 (con chipset Nvidia GeForce 440MX, memorie da 2.8 ns), uscita DVI, TV-OUT etc etc. pagata 80 € (li vale tutti). Poi ho visto che cmq la puoi trovare anche su chl ma costa leggermente di più, così come in altri posti sparsi per la rete. Imho è ottima sia come estetica che come funzionalità, cmq l'ho da un giorno, magari poi cambio idea (non credo :D )
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
hellraiser
Guru
Guru


Joined: 14 Jun 2003
Posts: 431
Location: Pescara [Italy]

PostPosted: Sun Aug 31, 2003 5:43 pm    Post subject: Reply with quote

sucsate l'ignoranza, ma modificando il refresh del fb, che succede di bello ??

io ho sempre usato i vesa, avendo sempre Nvidia...

ho il tuo stesso e identico chipset, shev...

geforce4 mx440

fatemi sapere....che mi sta incuriosendo....

ah, usato con il kernel 2.6 dici che crei problemi ???

:twisted: addios
_________________
Io non sono nessuno...ma nessuno è come me!

"Open Source is a good idea..."
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Aug 31, 2003 6:01 pm    Post subject: Reply with quote

hellraiser wrote:
sucsate l'ignoranza, ma modificando il refresh del fb, che succede di bello ??


Il refresh rate non è altro che la frequenza di aggiornamento dell'immagine disegnata sul tuo monitor. La frequenza consigliata in genere affinchè non si affatichi la vista e non si generi il fastidioso "sfarfallio del monitor" è intorno ai 75 Hz. I vesa standard tengono fisso il refresh a 60 Hz, con conseguente fastidioso sfarfallio e affaticamento dopo ore di utilizzo (sono abbastanza sensibile :P ). Questa patch permette di annullare questo limite e impostare un dignitoso refresh anche con i vesa (unica scelta per gli utenti nvidia a quanto pare), esattamente come permesso dagli altri driver (tdfx, matrox, etc.)
Imho è molto utile.

Quote:
ah, usato con il kernel 2.6 dici che crei problemi ???


Personalmente non saprei, il fb nel 2.6 è stato profondamento riscritto, però nel topic che ho postato qui sopra mi pare ci sia chi ha usato cmq con successo la patch anche con versioni del 2.6, quindi puoi anche provarci ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
jdoe
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 02 Jun 2003
Posts: 122
Location: Italy - Florence - Empoli

PostPosted: Sun Aug 31, 2003 6:03 pm    Post subject: Reply with quote

allora, ho provato la patch su 2.6 con una geffo3 su kt400A

risultato: va :)

MA: non va come vorrei andasse... mi spiego meglio

Ho un monitor dell'AOC, il mio (a differenza di altri) va 1280@75 hz e 1024@100. Di norma ho sempre utilizzato vga=794 (vga=0x31A) e mi parte tranquillamente a 1280@60hz. Se metto vga=0x31A (equivalente a 794, prendete una calcolatrice e confrontate) con grub ottengo un bel "formato non supportato" 8O
Beh, se metto con la patch vga=0x51A (equivalente al 1280@60, solo dovrebbe avere il refresh più alto) mi da formato non supportato.. se metto vga=1306 ottengo un bello schermo nero (il sistema si avvia e lo spengo con acpid e button), anche se setto lo script per darmi 1280@60hz. Il che è strano, quantomeno. Quindi, mi parte solo con vga=0x518 che è a 1024@85, che mi starebbe bene, se non fosse che lo voglio a 1280!!
:evil:
Suggestions?

John
_________________
me
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Aug 31, 2003 6:14 pm    Post subject: Reply with quote

jdoe wrote:
Quindi, mi parte solo con vga=0x518 che è a 1024@85, che mi starebbe bene, se non fosse che lo voglio a 1280!!


Quindi da questo si presume tu abbia installato con successo la patch e che essa funzioni. Ora, sicuro che il tuo monitor supporti la risoluzione che vuoi utilizzare? Da quel che ho capito si calcola da solo le varie risoluzioni possibili quando inserisci i valori all'inizio dei refresh oriz. e vert. e e la banda dei pixel (nuovo complessino tecno-rock :lol:). Hai messo valori reali del monitor o più bassi?
Hai provato sommando 0x400 anzichè 0x200 ai valori che usavi prima? Trovato nulla sul topic che ho postato? Non potrebbe essere un problema legato al fatto che cmq è una patch per 2.4 e con i 2.6 potrebbe non andare perfettamente?
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
jdoe
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 02 Jun 2003
Posts: 122
Location: Italy - Florence - Empoli

PostPosted: Sun Aug 31, 2003 6:42 pm    Post subject: Reply with quote

ammazza quante domande, ma che sei? na macchinetta ?? :P :lol: :lol:

Shev wrote:
Quindi da questo si presume tu abbia installato con successo la patch e che essa funzioni.


Esattamente

Shev wrote:
Ora, sicuro che il tuo monitor supporti la risoluzione che vuoi utilizzare?


Si, in X ci va benissimo, cmq il problema lo da anche se provo a usare la patch a 1280@60hz (che è inutile, ma era solo per provare)

Shev wrote:
Da quel che ho capito si calcola da solo le varie risoluzioni possibili quando inserisci i valori all'inizio dei refresh oriz. e vert. e e la banda dei pixel (nuovo complessino tecno-rock :lol:). Hai messo valori reali del monitor o più bassi?

Sisi, son partito da quelli di riferimento e son sceso giù..
Shev wrote:
Hai provato sommando 0x400 anzichè 0x200 ai valori che usavi prima? Trovato nulla sul topic che ho postato?


No, ho sempre aggiunto 200.. ora provo con 400 ;)

Shev wrote:
Non potrebbe essere un problema legato al fatto che cmq è una patch per 2.4 e con i 2.6 potrebbe non andare perfettamente?


Si, ed è quello che sto cercando di capire..

John
_________________
me
Back to top
View user's profile Send private message
bubble27
Guru
Guru


Joined: 07 Aug 2003
Posts: 365
Location: Campobasso

PostPosted: Mon Sep 29, 2003 10:30 am    Post subject: Reply with quote

ciao ho da poco reinstallato il tutto e come di consueto qualcosa nn funziona +........ il framebuffer + kernel 2.6-test5 + nvida GeForce2 MMX........ nell'installazione precedente avevo 2 kernel il 2.4 ed il 2.6 configurati x il framebuffer e tutti e due funzionanti.... adesso solo il 2.6 senza framebuffer funzionante .... adesso io mi chiedo è possibile farlo funzionare ????? premetto che ho seguito i tips di gentoo.it senza xò installare software, praticamente ho solo modificato il kernel ed /etc/grub.conf ....
ho provato con i driver vesa e con i driver rivafb con risultati invani.... ho provato con le impostazioni vga=ask ma sono inguardabili..... qualcuno sa darmi una manina ????

ciao Gentooaglia
Back to top
View user's profile Send private message
bubble27
Guru
Guru


Joined: 07 Aug 2003
Posts: 365
Location: Campobasso

PostPosted: Mon Sep 29, 2003 1:37 pm    Post subject: Reply with quote

Risolto .... an?he grazie ^zanDarK .... era una mancanza nel kernel ....cmq voglio chiedere chi utilizza o ha provato il framebuffer con i driver rivafb ??? e se le impostazioni da passare al grub.conf sono le stesse ?? e cioè video=vesa:ywrap,mtrr vga=0x317 solo che al posto di vesa ovviamente rivafb ....


ciao Gentooaglia
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Mon Sep 29, 2003 2:12 pm    Post subject: Re: [framebuffer] nvidia framebuffer Reply with quote

Shev wrote:
Possibile funzioni solo con il driver vesa standard (e tutti i limiti del caso: impossibilità di modificare il refresh, etc.) come mi pare di aver capito da rapida ricerca su google&forum?)

Purtroppo si. :(
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Sep 29, 2003 2:29 pm    Post subject: Re: [framebuffer] nvidia framebuffer Reply with quote

cerri wrote:
Shev wrote:
Possibile funzioni solo con il driver vesa standard (e tutti i limiti del caso: impossibilità di modificare il refresh, etc.) come mi pare di aver capito da rapida ricerca su google&forum?)

Purtroppo si. :(


Bhe, ma come dicevo ormai non è più un "purtroppo" o un limite, la patch che indicavo fa la sua porca figura e funziona più che dignitosamente, in pratica non fa sentire la mancanza del supporto ottimo che avevano le 3dfx (se non l'hai provata te la consiglio, avrai i tuoi bei vesa con un refresh umano) :D
Il tutto ormai è sotto test da diverse settimane e non ho nessun problema (era un topic vecchio riesumato da bubble27 questo).
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
paolo
l33t
l33t


Joined: 23 Jul 2002
Posts: 768
Location: SBT (AP)

PostPosted: Mon Sep 29, 2003 7:23 pm    Post subject: Reply with quote

Già che siamo in tema: con il portatile uso 2 monitor (l'lcd e il crt esterno) e con X va da Dio... si riesce a fare qualcosa di simile sotto console?

Paolo
_________________
Nihil sine magno labore
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Sep 29, 2003 7:32 pm    Post subject: Reply with quote

paolo wrote:
Già che siamo in tema: con il portatile uso 2 monitor (l'lcd e il crt esterno) e con X va da Dio... si riesce a fare qualcosa di simile sotto console?


Imho si (forse ho sentito di qualcosa del genere in un recente passato... o forse era un'altra vita...). Come si faccia non lo so con esattezza, di certo mi interessa e non poco :D
Magari chi scopre qualcosa per primo lo faccia sapere agli altri ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum