Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problema con partizioni
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
R1zZ1
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 24 Jul 2005
Posts: 91
Location: Campobasso-Roma (Italy)

PostPosted: Wed Aug 27, 2008 3:21 pm    Post subject: Problema con partizioni Reply with quote

Ho un problema (credo) con la tabella delle partizioni. Sia windows che linux (una gentoo) si avviano sulla macchina, ma nessuna modifica mi è permessa nè con partition magic nè con cfdisk nè con gparted. Il primo mi rileva un errore di tipo 108 e non mi permette alcuna operazione per non rischiare una grossa perdita di dati. Il secondo mi dà questo simpatico messaggio:

ERRORE IRREVERSIBILE: Partizione logica danneggiata 6: sovrapposizione delle partizioni
Premere qualsiasi tasto per uscire da cfdisk

Il terzo (gparted) mi vede 110GB di spazio non allocato.....

Questo è il risultato di un fdisk -l sul disco:

Code:

Disco /dev/sda: 118.5 GB, 118526284800 byte

255 testine, 63 settori/tracce, 14410 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Identificativo disco: 0x494025c7

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1               1          10       80293+   6  FAT16
/dev/sda2   *          11       10981    88124557+   7  HPFS/NTFS
/dev/sda3           10982       11684     5638846+   f  W95 Esteso (LBA)
La partizione 3 non termina al limite del cilindro.
/dev/sda4           11684       13101    11390053+  83  Linux
/dev/sda5           10982       11683     5638752   83  Linux
/dev/sda6           13102       13166      522081   82  Linux swap / Solaris


Prima di avere questo problema, all'installazione di windows vista (spero proprio non sia stato l'installer di M$ a giocherellare con la tabella delle partizioni....) mi sono accorto che una partizione fat32 da ~10GB è scomparsa ed è diventata spazio non allocato....per fortuna i dati sono riusciti comunque a recuperarli tutti.

Si può fare qualcosa per risolvere, a parte una bella combo backup + formattone?
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Wed Aug 27, 2008 5:27 pm    Post subject: Reply with quote

CREDO che tu possa con fdisk cancellare la partizione fat32 e poi riaggiungerla in maniera corretta sempre con fdisk...
bisogna vedere che fdisk non si incazzi...
per ogni evenienza ...backuppa tutto
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Aug 27, 2008 6:02 pm    Post subject: Re: Problema con partizioni Reply with quote

Code:
Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1               1          10       80293+   6  FAT16
/dev/sda2   *          11       10981    88124557+   7  HPFS/NTFS
e fin qui quasi tutto bene
Code:
/dev/sda3           10982       11684     5638846+   f  W95 Esteso (LBA)
questo già non mi piace
Code:
La partizione 3 non termina al limite del cilindro.
/dev/sda4           11684       13101    11390053+  83  Linux
e questo non mi piace per niente.
Code:
/dev/sda5           10982       11683     5638752   83  Linux
/dev/sda6           13102       13166      522081   82  Linux swap / Solaris
e questo è puro delirio.
Già windows è un piantagrane di suo quando trova partizionamenti strani ma sfidare l'installer è puro suicidio, del genere doloroso per di più.

Potresti/dovresti riavviare con linux ed usare fdisk per cancellare la partizione estesa e ricrearla successivamente (tipo 5 o tipo 85 se la usi solo per linux), poi ti ricrei le unità logiche negli stessi settori e la partizione mancante (od allocare lo spazio inutilizzato). Non so come e perchè ma le partizoni sono state sovrapposte.
Probabilmente la tua tabella delle partizioni dovrebbe apparire come:
Code:
Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1               1          10       80293+   6  FAT16
/dev/sda2   *          11       10981    88124557+   7  HPFS/NTFS
/dev/sda3           10982       13166     5638846+   5  extended
/dev/sda4           13167       14410     ????????????????????????
/dev/sda5           10982       11683     5638752   83  Linux
/dev/sda6           11684       13101    11390053+  83  Linux
/dev/sda7           13102       13166      522081   82  Linux swap / Solaris

A questo punto credo che dovrai ripristinare l'avvio di linux dalla giusta partizione. Effettivamente ti sei perso un pezzo (o non lo hai mai utilizzato è quello dove ho messo tutti i "?", se è una partizione ntfs probabilmente vista la vede lo stesso, bada bene).

L'unica soluzione ulteriore che mi viene a mente è disabilitare LBA nel bios, tanto ntfs non ne ha bisogno, oppure segnarti le posizioni delle partizioni, azzerare la tavola e l'mbr e ricreare tutte le partizioni (se rispetti i giusti punti di inizio e fine non perdi nulla).

curiosità: Mi spieghi quella partizione sda1 (e soprattutto in fat16) a cosa serve? Mica sarà un ricordino (notare l'assonanza nel linguaggio comune con gli escrementi lasciati da animali molesti quali piccioni o cagnolini, per chi non ci arrivasse :twisted: ) di partition magic?
se come penso sda5 è la root linux diciamo che è uno dei peggiori esempi possibili di partizionamento (le megadiscussioni sull'argomento ci sono già e non indendo inziarne un'altra).

Il perchè l'installer è impazzito lo trovi nel vecchio linux+msdos howto (mi sento pigro e stressato quindi... trovatevela voi la risposta completa), diciamo che è una questione di retrocompatibilità maleintesa.

R1zZ1 wrote:
nè con partition magic nè con cfdisk nè con gparted
e poi dici che non te la se andata a cercare... :lol: Usa un solo tool di partizionamento in futuro, non cambiarli a casaccio. (il passaggio con fdisk adesso è obbligato perchè i tre che hai indicato hanno delle sicurezze interne che nella sua brutalità fdisk non ha)

ovviamente se non hai capito bene quel che ti ho suggerito di fare chiedi ulteriori spiegazioni.

Il tutto a dimostrazione che una settimana di bestemmie a partizionare e capire come funziona l'installer di una certa munnezza (chiavica, vecchiume, sicchi'e nafta o quel che si vuole) di sistema inoperativo produce qualche risultato. E ti è andata bene che leggi ancora qualcosa se è per questo.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:


Last edited by djinnZ on Wed Aug 27, 2008 6:25 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
R1zZ1
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 24 Jul 2005
Posts: 91
Location: Campobasso-Roma (Italy)

PostPosted: Wed Aug 27, 2008 6:23 pm    Post subject: Reply with quote

Ora vedo un pò cosa posso fare....cmq ho sempre solo usato partition magic, non sono così sprovveduto :)

Ho provato gli altri tool solo per vedere se riuscivo a raccapezzarci qualcosa e magari provare ad agire.

Mi sa che l'unico che potrà aiutarmi è il vecio fdisk :)

PS: la fat16 è la partizione creata dalla dell.
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Wed Aug 27, 2008 6:37 pm    Post subject: Reply with quote

R1zZ1 wrote:
Ora vedo un pò cosa posso fare....cmq ho sempre solo usato partition magic, non sono così sprovveduto

anche io ero così sprovveduto da fidarmi di partition magic.
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
R1zZ1
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 24 Jul 2005
Posts: 91
Location: Campobasso-Roma (Italy)

PostPosted: Wed Aug 27, 2008 6:41 pm    Post subject: Reply with quote

Cmq non capisco cosa possa aver combinato l'installer di vista, badate bene che ho solo inserito il dvd e sono arrivato al momento della scelta della partizione...non ho assolutamente usato il tool interno di partizionamento (pura follia).

Bah...comunque penso che appena avrò tempo farò un bel formattone magari anche a basso livello e ricreo tutto da zero. Quando ce vò ce vò :)

Per ora uso il sistema così com'è (si avvia tutto, sia vista che gentoo e ubuntu (ho 2 partizioni linux perché ho 2 linux installati :) )) cercando di non fare grosse scritture su disco.

Comunque grazie.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Aug 27, 2008 6:45 pm    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:
R1zZ1 wrote:
cmq ho sempre solo usato partition magic, non sono così sprovveduto
anche io ero così sprovveduto da fidarmi di partition magic.
8O vi ci avrei voluto vedere con il vecchio format di unix e con i volumi di boot da caricare a suon di dd | cpio a manina, senza history, con il manuale disperso su dieci raccoglitori e scritto minuscolo... questi giovinastri di oggi hanno la vita troppo comoda! "se non ti ascoltano è colpa tua! Troppi agi e troppi soldi in tasca!" ¹ :twisted: :twisted: :twisted:

R1zZ1 wrote:
la fat16 è la partizione creata dalla dell.
strano, non dovrebbe essere nascosta? (id da 12 a 1e), forse sda4 è proprio la dedicata per partition magic (id 3c) o viceversa (dovrebbero avere la stessa dimensione all'incirca).

Code:
/dev/sda4           11684       13101    11390053+  83  Linux
si sovrappone ad un'altra, è già troppo che riesci a fare il boot. Risistema quanto prima (ma fatti una stampa dell'fdisk -l prima.

¹: libera citazione dalla nota crociata di un mio concittadino, non ho resistito. 8)
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum