Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
regolare le partizioni di sistema Vista
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
OrboVeggente
n00b
n00b


Joined: 09 May 2008
Posts: 2

PostPosted: Fri May 09, 2008 10:06 am    Post subject: regolare le partizioni di sistema Vista Reply with quote

buongiorno.
Ho un problema con le partizioni di Vista, e anime buone quanto belle mi hanno dapprima consigliato una distro linux per fargli prendere il controllo temporaneo del sistema, e poi indirizzato qui per chieder lumi agli esperti.

Ho un disco Primario Master da 60GB di cui 57 occupati, che si chiama D: e contiene dati poco importanti
Il disco Secondario è partizionato in E: (110 su 120GB), F: (10 su 20GB) e C: (Sistema Vista, 18 su 20GB).

Putroppo il sistema C: è proprio ai bordi del disco secondario, perchè il computer deriva da tutto altro sistema operativo e per installarci Vista ho dovuto fare questo tipo di scelta.

Ora, Vista è il sistema operativo migliore del mondo, come ZUZZURELLONE è la primissima parola del vocabolario. Tutta sta a mettersi d'accordo su quale ordine usare.

A parte tutto, ho bisogno (vitale) di allargare la partizione C: di almeno 5 GB, per farci spazio in modo da poterci installare Vista SP1, che ha bisogno da 4,5 a 7 GB sul disco di sistema.

La natura fisica del disco C: al confine del piatto del HDD non mi permette (sotto windows) di risolvere il problema.

Ho provato con il partitioner di Vista, con Acronis e con Partitio Magic 9 (nove? boh, l'ultimo comunque).

La procedura che tutti questi software indicano, è di liberare un po' di spazio dai dischi E: ed F: e poi "chiedere" (lo spazio non partizionato che si è creato) al disco C: di occupare lo spazio liberatosi.

In realtà funziona tutto tranne nel momento cruciale del riavvio, quando un attimo prima del log in (mentre sta spostando fisicamente le partizioni) appare un triste e periglioso messaggio d'errore, del tipo "impossibile scrivere sulla partizione C:" oppure "errore nel settore 2081484830 o cose così, a seconda del partition software usato.

Chiedendo a persone brave buone e belle, mi è stato consigliato di installare una micro distro linux e poi da questa provare a ridisegnare le partizioni secondo necessità e bisogno.

Però sembra, discutendone, che non sia cosa tanto facile e intuitiva, necessitante altresì di parametri non facili da gestire.

Ecco la ragione della mia richiesta, sperando quivi di poter trovar soluzione.

Grazie in anticipo a chi mi saprà fattivamente aiutare.
_________________
io son quel che ho donato
Back to top
View user's profile Send private message
BikE
Guru
Guru


Joined: 21 Dec 2004
Posts: 455
Location: Genova

PostPosted: Fri May 09, 2008 10:25 am    Post subject: Reply with quote

Errato forum, errata sezione... qui si parla di gentoo... :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri May 09, 2008 10:49 am    Post subject: Reply with quote

BikE wrote:
Errato forum, errata sezione... qui si parla di gentoo... :roll:


Infatti chiudo il post, come da linee guida.

Tuttavia mi permetto di aggiungere:

OrboVeggente wrote:
Ho un problema con le partizioni di Vista, e anime buone quanto belle mi hanno dapprima consigliato una distro linux per fargli prendere il controllo temporaneo del sistema, e poi indirizzato qui per chieder lumi agli esperti.


Sei cosciente del fatto che le anime buone quanto belle ti hanno consigliato di usare un trattore (e un forum per sapere come si usa) per arare il vaso da fiori sul terrazzo?

Aggiungo:

  • I tuoi dischi sono belli pieni, sei sicuro di voler verificare se Windows funziona con 512kbyte liberi nel disco C?
  • Se hai bisogno di spazio per una chiavetta USB da 8G costa una quindicina di euro.
  • Il messaggio errore nel settore ... indica che il tuo disco é rovinato. Prova a recuparlo con checkdsk (o altra utility)... ma tieni presente che alle volte questo significa che il disco sta andando a male.

Consiglio spassionato: compra un disco più capiente e sano, poi partiziona a tuo gusto e copia/reinstalla il tutto.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum