Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Procedura di installazione con cdcache
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
alexio
n00b
n00b


Joined: 14 Jul 2003
Posts: 2

PostPosted: Tue Jul 15, 2003 11:23 am    Post subject: Procedura di installazione con cdcache Reply with quote

Ciao,
sono abbastanza nuovo di gentoo e non mi sono ancora studiato bene tutti i manuali, però da quello che ho capito una procedura di installazione da cd come la seguente dovrebbe garantirmi di avere un sistema aggiornato:

1- eseguo l'installazione usando come detto l'opzione cdcache
2- al termine di tutta l'installazione eseguo emerge sync e emerge -u world

Può sembrare una domanda idiota, ma così facendo io mi sparo tutti i download di notte (il pc è in ufficio).
Il dubbio nasce soltanto dal fatto che nella doc c'è scritto che l'emerge sync sovrascrive le modifiche al mio protage-tree, il che è ovviamente lecito e sperato, ma non essendomi chiare quale siano le modifiche al portage-tree che potrei andare a fare la cosa mi è in parte oscura.

Grazie
Alexio
Back to top
View user's profile Send private message
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 12 Jan 2003
Posts: 2764

PostPosted: Tue Jul 15, 2003 11:32 am    Post subject: Re: Procedura di installazione con cdcache Reply with quote

alexio wrote:
1- eseguo l'installazione usando come detto l'opzione cdcache
2- al termine di tutta l'installazione eseguo emerge sync e emerge -u world

Può sembrare una domanda idiota, ma così facendo io mi sparo tutti i download di notte (il pc è in ufficio).
Il dubbio nasce soltanto dal fatto che nella doc c'è scritto che l'emerge sync sovrascrive le modifiche al mio protage-tree, il che è ovviamente lecito e sperato, ma non essendomi chiare quale siano le modifiche al portage-tree che potrei andare a fare la cosa mi è in parte oscura.

Innanzitutto ciao.

Come mai vuoi usare l'opzione cdcache? Hai qualche necessità particolare per cui devi smontare il livecd mentre installi?

CMQ con un'installazione da stage1 il sistema dopo non ha più bisogno di alcun aggiornamento, questo è necessario solo se si sceglie uno stage superiore, quindi usando binari precompilati e probabilmente vecchi.

Il Portage tree è il database che contiene gli ebuild che definiscono i pacchetti installabili. Normalmente non ti devi preoccupare di questo ma se hai modificato a mano un ebuild per un qualche motivo un emerge sync annulla il tuo edit. Per preservare i cambiamenti ti conviene impostare una OVERRIDE nel make.conf, normalmente /usr/local/portage (cosa del tutto opzionale).

CMQ spero tu stia seguendo la documentazione ufficiale, è la più affidabile. :wink:
_________________
I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it.
Back to top
View user's profile Send private message
alexio
n00b
n00b


Joined: 14 Jul 2003
Posts: 2

PostPosted: Tue Jul 15, 2003 12:27 pm    Post subject: Procedura di installazione con cdcache Reply with quote

Ciao,
grazie per la risposta.
In pratica il mio obbiettivo è quello di installare una versione di gentoo utilizzando uno stage2 e usando il portege fornito sul cd (sto usando il cd di linux&c) perchè non ho molta banda usabile durante il giorno, quindi la mia idea è quella di fare un installazione con tutti i pacchetti che mi servono (che è di fatto interattiva, nel senso che io devo esserci per verificare che tutto vada bene) e poi alla sera aggiornare il tutto con le versioni più recenti.
Per l'installazione ho seguito come traccia linux&co, integrandolo cmq sia con le mie conoscenze che con la doc ufficiale. effetivamente l'opzione cdcache l'ho presa per buona dalla rivista e non ho indagato oltre, ho poi usato uno stage2 visto che mi serviva la distro in tempi brevi (compromesso fra stage1 e 3).
Quindi poichè non mi sono sognato di toccare nessun ebuild, deduco che la mia procedura sia corretta :)

Grazie ancora
Alexio
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum