Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
xbox e gentoox login
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
giannit
n00b
n00b


Joined: 13 Jul 2003
Posts: 3

PostPosted: Mon Jul 14, 2003 6:51 am    Post subject: xbox e gentoox login Reply with quote

Ciao,premetto che sono un nuovissimo utilizzatore di linux che per poter scaricare le foto dalla digitale in vacanza ho installato gentoo su xbox,la fotocamera viene riconosciuta, ma al boot in automatico vengo loggato come utente, in modalita' grafica,quindi senza possibilita' di montare la fotocamera usb come unita esterna,non avendone i diritti di root, ora vi chiedo, come posso fare per passare o loggarmi come amministratore, dalla modalita' grafica? esite una maniera come facevo per windows di disconnettere un utente e loggarsi come admin senza dover riavviare???
pultroppo non sono al momento in possesso di tastiera usb e quind usufruisco della tastiera virtuale grafica, ed in fase di boot, non mi richiede user e password per accedere ma esegue l'autologin, eventualmente come posso impostare la gestione utenti per farmi richiedere in fase di boot user e password per inserire quella di root???
Back to top
View user's profile Send private message
koma
Advocate
Advocate


Joined: 06 Jun 2003
Posts: 2702
Location: Italy

PostPosted: Mon Jul 14, 2003 7:37 am    Post subject: Reply with quote

apri una finestra di bash (quella dove ti ritrovi con utente@computer $) e scrivi
Code:

$su -
(invio)
password: (tua password fai attenzione che nn la leggi ma la scrive)
(invio)
sei root


Per come impostare login e simili .. bhe ora nn saprei aspetta che qlc altro ti aiuti ... (io vado tutto di xinitrc)
_________________
http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD
Back to top
View user's profile Send private message
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 12 Jan 2003
Posts: 2764

PostPosted: Mon Jul 14, 2003 8:41 am    Post subject: Reply with quote

Riguardo all'autologin non so come è stato impostato. CMQ puoi usare 'su' come ti ha spiegato koma o provare a fare 'exit' o [CTRL]+D per uscire, dovrebbe apparire il prompt.

CMQ da root puoi impostare fstab in modo da permettere agli utenti di montare un determinato device specificando 'user' o 'users' nelle opzioni, 'man mount' per ulteriori info. :wink:
_________________
I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it.
Back to top
View user's profile Send private message
giannit
n00b
n00b


Joined: 13 Jul 2003
Posts: 3

PostPosted: Mon Jul 14, 2003 9:09 am    Post subject: Reply with quote

Prima cosa vi ringrazio per le risposte, ma mi sorge una domanda, eseguento il comando
SU ecc. ecc. loggandomi come root posso poi operare in modalita grafica o devo proseguire nei comandi in manuale?? scusatemi ma sono completamente inesperto di linux. Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30911
Location: here

PostPosted: Mon Jul 14, 2003 11:01 am    Post subject: Reply with quote

giannit wrote:
come root posso poi operare in modalita grafica o devo proseguire nei comandi in manuale??

Se in modalita' grafica ti sei loggato come utente normale e poi hai dato il comando su - per fare partire programmi grafici da root devi prima dare il comando "xhost +" (abilita l'accesso a X ad altri utenti)
e poi dalla console root devi fare partire il programma da linea di comando.
Back to top
View user's profile Send private message
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 12 Jan 2003
Posts: 2764

PostPosted: Mon Jul 14, 2003 11:27 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
giannit wrote:
come root posso poi operare in modalita grafica o devo proseguire nei comandi in manuale??

Se in modalita' grafica ti sei loggato come utente normale e poi hai dato il comando su - per fare partire programmi grafici da root devi prima dare il comando "xhost +" (abilita l'accesso a X ad altri utenti)
e poi dalla console root devi fare partire il programma da linea di comando.

Questo vale non solo per root ma per ogni utente che non sia quello che ha fatto partire X.
_________________
I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it.
Back to top
View user's profile Send private message
giannit
n00b
n00b


Joined: 13 Jul 2003
Posts: 3

PostPosted: Tue Jul 15, 2003 6:58 am    Post subject: Reply with quote

Grazie per lìinteressamento e l'aiuto che mi state dando prima cosa . Allora ho provato ad eseguire il comando xhost + da root ma come risposta in qualsiasi modo lo inserisco mi ritorna sempre con comando non trovato, devo entrare in qualche dir per eseguirlo??, inoltre cmq guardavo le proprieta della digitale e mi sono reso conto che viene riconosciuta esattamente come periferica USB Ohio o qualcosa del genere, al pari del mouse quindi presumo devo installare prima dei driver o sbaglio??,
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum