Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[TIP] conky -- text to stdout
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Thu Aug 24, 2006 9:57 pm    Post subject: [TIP] conky -- text to stdout Reply with quote

2011/07/31: dopo una segnalazione di un utente, tengo a precisare che il thread in questione e' totalmente outdated, non fate riferimento ad esso


conky è system monitor nato come fork di torsmo.
Usavo torsmo ai tempi di fluxbox, ma avendo successivamente cambiato windows manager, l'ho abbandonato per passare a un mio script in bash che visualizzasse ciò che mi occorreva via stdout. Il problema era che invocare decine di comandi ogni n secondi, non è proprio la cosa più leggera di questo mondo...
Oggi per puro caso mi sono imbattutto in una opzione che non avevo mai visto in conky:
Code:
out_to_console yes

Questa opzione permette di stampare su stdout le informazioni che altrimenti verrebbero renderizzate in X

Ho quindi replicato il mio script di status per il windows manager e creato una configurazione che mi visualizzasse altre informazioni tramite osd_cat :)
Con conky compilato in questo modo:
Code:
app-admin/conky-1.4.0-r1  USE="-X -audacious -infopipe -ipv6 -truetype -xmms"

un esempio di configurazione può essere:
Code:
background no
out_to_console yes
total_run_times 2
no_buffers yes
uppercase no
update_interval 0.1

TEXT
${exec ~/.dwm/battery } ${time %H:%M %d/%m/%y} ${acpitemp}^C $loadavg

Lo script che visualizzo tramite xosd con un pulsante speciale del laptop invece è:
Code:
background no
out_to_console yes
total_run_times 2
own_window no
no_buffers yes
uppercase no
update_interval 0.1

TEXT
RAM USAGE:     $memperc%
SWAP USAGE:    $swapperc%
CPU FREQ:      $freq MHz
CPU USAGE:     ${cpu 0}%
TOT PROCESSES: $processes
RUN PROCESSES: $running_processes
WIFI LINK:     ${linkstatus ath0}%
UPTIME:        $uptime


L'effetto è veramente gradevole :)
In questo screenshot, potete vedere la prima configurazione in azione in alto a destra, mentre la seconda al centro


Nota:
Conky non è un software perfetto, anzi. E' dannatamente bacato e non sempre la configurazione che si crea fa esattamente quello che dovrebbe fare secondo il man. Nei miei due files di configurazione, ho usato queste due opzioni
Code:
total_run_times 2
update_interval 0.1
che prevengono un post doppio in stdout delle informazioni.
E' un bug che ho segnalato e dovrebbe essere stato fixato in cvs (non ho avuto modo di testare però)

Ciao!
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/


Last edited by lavish on Sun Jul 31, 2011 12:00 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
neurolepsia
n00b
n00b


Joined: 08 Aug 2006
Posts: 42

PostPosted: Fri Aug 25, 2006 8:19 am    Post subject: Reply with quote

bella lavish ! penso lo provero'... il tuo script e' molto piu' elegante, quello di conky mi sembra cosi' tanto pacchiano... ma credo che con un paio di opzioni si possa migliorare..

una domanda. Quanto ci guadagno in termini di prestazioni, mettendo conky al posto di .status ? Tanto o poco? altrimenti mi tengo quello vecchio

grazie, ciao
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Fri Aug 25, 2006 11:26 am    Post subject: Reply with quote

Non lo so sinceramente... sicuramente per l'utente non cambia niente ;)
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
topper_harley
Guru
Guru


Joined: 05 Apr 2006
Posts: 363
Location: Treviso / Udine (Italy)

PostPosted: Thu Sep 07, 2006 11:42 am    Post subject: Re: [TIP] conky -- text to stdout Reply with quote

lavish wrote:

Nota:
Conky non è un software perfetto, anzi. E' dannatamente bacato e non sempre la configurazione che si crea fa esattamente quello che dovrebbe fare secondo il man. Nei miei due files di configurazione, ho usato queste due opzioni
Code:
total_run_times 2
update_interval 0.1
che prevengono un post doppio in stdout delle informazioni.
E' un bug che ho segnalato e dovrebbe essere stato fixato in cvs (non ho avuto modo di testare però)


Pur utilizzando queste impostazioni ottengo sempre un doppio output in console.

C'è qualcos'altro che posso provare o devo passare al cvs?
_________________
http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
ICQ: 224179391
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Mon Jan 29, 2007 2:29 pm    Post subject: Reply with quote

Peccato che se indirizzo l'output sulla console, le informazioni come la ram utilizzata, velocità di trasferimento delle interfaccie,..., non si aggiornano!
O mi sbaglio?
Sarebbe comodo vedere con osd_cat tali informazioni che si aggiornano.
L'unica soluzione a questo è lanciare osd_cat ad intervalli regolari su un file in continuo aggiornamento?
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Mon Jan 29, 2007 3:04 pm    Post subject: Reply with quote

lucapost wrote:
Peccato che se indirizzo l'output sulla console, le informazioni come la ram utilizzata, velocità di trasferimento delle interfaccie,..., non si aggiornano!
O mi sbaglio?
Sarebbe comodo vedere con osd_cat tali informazioni che si aggiornano.
L'unica soluzione a questo è lanciare osd_cat ad intervalli regolari su un file in continuo aggiornamento?


Certo che si aggiornano le informazioni... basta impostare un delay umano fra una esecuzione e l'altra e un numero di esecuzioni infinite.
Riguardo a osd_cat, puoi crearti uno script che invoca conky il quale manda output in stdin a osd_cat, e associarlo ad un comando o una combinazione di tasti.

Ad ogni modo, io ho usato conky il tempo di fare questo tip sostanzialmente, poi ho tolto questo software dal mio sistema (e' orribile, uno script sh basta e avanza). osd_cat invece e' IMHO di dubbia utilita'
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum