Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HOWTO] XGL (alla faccia degli utenti OsX)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3, 4, 5  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
iDreamer
Guru
Guru


Joined: 23 Jan 2004
Posts: 317
Location: Corigliano Calabro(CS)

PostPosted: Mon Apr 10, 2006 1:44 pm    Post subject: [HOWTO] XGL (alla faccia degli utenti OsX) Reply with quote

XGL HOWTO
Questo howto è stato scritto per aiutare gli utenti di gentoo che non conoscono bene l'inglese(non che io lo sappia, anzi) e che vogliono installare Xgl. Questa guida si basa su questa: http://gentoo-wiki.com/HOWTO_XGL e non è una traduzione completa di essa ma partendo da essa viene riscritta in italiano riassumendo in generale i passaggi. Inoltra io l'ho installata su una nVidia 6200 e su kde quindi le parti riguardanti le ati e gnome sono prese paro paro dalla guida.

Che cosa è XGL? (scritto da Thrain leggete pure qui https://forums.gentoo.org/viewtopic-p-3139159.html#3139159)
--------------------------

La sigla Xgl indica una "teoria". Cioè "X-on-OpenGL", ovvero un server X che per disegnarsi sullo schermo si appoggia a funzioni OpenGL che, nel caso in cui l'hardware (e il driver) lo consenta, vengono accelerate dalla scheda grafica. In questo modo si cancella completamente l'uso della parte del driver che si occupava di programmare la pipe 2D della scheda grafica e che disegnava X sullo schermo. I driver di Xgl dovrebbero fornire solo la parte che si occupa della programmazione della zona 3D della scheda grafica e il server X utilizzerebbe le funzioni OpenGL fornite dal driver e da Mesa per disegnarsi. L'implementazione di Xgl che Novell ha rilasciato andrebbe più precisamente chiamata Xglx (ovvero X-on-GLX), e cioè un server X che attraverso GLX comunica con un altro server Xorg che renderizza il tutto attraverso OpenGL. Vi accorgerete di questo se, dopo aver lanciato Xgl, date un "ps ax"... vedrete il processo Xgl e poi un altro processo, Xorg, che si occupa di fornire un context OpenGL su cui Xgl disegna tutte le sue belle finestre.
Questo punto può essere riassunto così: Novell ha scritto un altro server X, chiamato Xglx, e che funziona disegnando il desktop su un context OpenGL fornito dal server Xorg sottostante.

Detto con le mie parole: Xgl è come avere un videogioco o uno screensaver opengl a tutto schermo che riceve dal server Xorg sottostante le immagini (na specie di snapshot continuo) delle finestre. A queste "immagini" applica facilmente degli effetti grafici tramite le librerire opengl. Quando voi clikkate su una finestre in realtà clikkate su una immagine ma xgl inviera il clik a quelle cordinate sulla reale finestra. Per fare ciò deve però sostituire il Windows manager di sotto (kwin o metacity) e lo sostituisce con (compiz e gnome-window-decorator o kde-window-decorator). Questo però che ho scritto io non so quando sia giusto..... :-D


Requisiti di base:
---------------------------

Per prima cosa dovete avere una scheda video che sia supportata un elenco abbastanza completo lo potete trovare qui. Se la vostra scheda non è nell'elenco non disperate in continuazione vengono rese compatibili sempre più schede. Cmq in linea di massima le nVidia e le Ati, tranne qualche eccezzione, sono quasi tutto supportate.
Un altro requisito di base è XORG 7 per installarlo seguite questa guida http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Modular_Xorg.

Installare XGL
---------------------------


Preparazione portage
----------------------------


Per prima cosa conviene effettuare un
Code:
#emerge --sync


Siccome la Novel ha implementato le nuove feature su gnome l'unico programma attualmente in grando di configurare XGL(o meglio compiz) è gconf-editor quindi diamo un bel
Code:
#emerge gconf-editor


Ora andremo a creare un Portage Overlay apposito per XGL e lo sincronizzeremo con un server svc.
Per realizzare questo scopo prima dobbiamo installare subverion che ci permette appunto di fare una sincronizzazione di una cartella con una virtuale
E' importante che questo pacchetto sia compilato con -nowebdav disattivato a tale scopo aggiungiamo le use specifiche per il pacchetto con questo comando
Code:

#echo "dev-util/subversion -nowebdav" >> /etc/portage/package.use

ora diamo
Code:
#emerge subversion


Una volta emerso portiamo nella cartella /usr/local ed effettuiamo la sincronizzazione
Code:
#cd /usr/local
#svn co http://svn.xgl-coffee.org/xgl-coffee/trunk xgl-coffee


ora avremo in /usr/local/xgl-coffee il nostro nuovo portage overlay. Quindi andiamo a settarlo nel file /etc/make.conf
Code:
PORTDIR_OVERLAY="/usr/local/xgl-coffee"


NOTA1: sulla guida viene spiegato anche come sincronizzare il ramo ancora più instabile di xgl. Io personalmente ve lo sconsiglio.
NOTA2: Io collegandomi dall'università non ho possibilità di uscita su porte diverse dall'80 e quindi non potevo usare svc. Se siete anche voi nello stesso caso potete fare così:
Code:
#mkdir temp
#cd temp
#wget -r http://svn.xgl-coffee.org/xgl-coffee/trunk
!!!(qui dovete fare un trova file .html e una volta trovati li eliminate tutti)
#mv ./svn.xgl-coffee.org/xgl-coffee/trunk /usr/local/xgl-coffee


Smascherare i pacchetti
---------------------------------------

Siccome sono diversi i pacchetti da smascherare ecco un elenco da incollare nel file /etc/portage/package.keywords

Code:
x11-proto/glproto ~x86
media-libs/mesa ~x86
media-libs/glitz ~x86
x11-base/xgl ~x86
x11-wm/compiz ~x86 ***deprecated
x11-wm/compiz-quinnstorm ~x86
x11-wm/compiz-vanilla ~x86
x11-libs/cairo ~x86
sys-apps/man ~x86
x11-misc/util-macros ~x86
x11-misc/xwinwrap ~x86 #movies/openGL screensaver on desktop as in Novel video: optional
>=x11-libs/libwnck-2.14 -*  #only if you want to compile compiz from xgl-coffee overlay


ed aggiungiamo con questo comando Mesa a package.unmask
Code:
#echo "media-libs/mesa" >> /etc/portage/package.unmask



Emergiamo XGL
------------------------------

Prima di emergere xgl abilitiamo le use flag glitz e cairo.(Usate ufed o aggiungeteli manualmente in /etc/make.conf)
Ora iniziamo a emergere un pò di pacchetti
Code:
#emerge -v1a cairo


SE questo pacchetto vi da ERRORE allora fate così:
Code:
#emerge -v1a "=x11-libs/cairo-1.0.4"
#emerge -v1a pango
#emerge -v1a cairo


installatto correttamente cairo contiuamo emergendo
Code:
#emerge -v1a pango gtk+


ora aggiungimao queste 2 righe in etc/portage/package.use
Code:
x11-wm/compiz-quinnstorm gnome svg
x11-wm/compiz-vanilla gnome svg


Se avete installato correttamente Xorg7 nel file /etc/make.conf dovreste aver la varibile VIDEO_CARDS settata con la marca della vostra scheda video. In caso negativo(cosa strana):
Code:
VIDEO_CARDS="ati" #se avete un ati
VIDEO_CARDS="nvidia" #se avete nvidia


Emergiamo ancora qualche pacchetto:
Code:
#emerge -av glproto
#emerge -av mesa

Code:
!!SE e SOLO SE siete utenti nvidia eseguite questa riga sotto stante se no saltatela
#eselect opengl set nvidia

Code:
#emerge -av xgl compiz-vanilla


NOTA:
sulla guida in inglese in questo momento dice di installare compiz-vanilla. Quando l'ho installato io si chiamava compiz è basta. Questo è il pacchetto che realmente effettua gli effetti. A tale scopo speigo alcune USE flag che lo riguardano.
KDE: abilità kde-window-decorator (non funziona ancora)
GNOME: abilità gnome-window-decorator (funziona, ed è l'unico modo per aver i bordi alle finestre. Anche gli utente kde se vogliono i bordi devono abilitarlo è installare un pò di pacchetti gnome. Non è fondamentale avere i bordi perchè si possono spostare le finestre con Alt+clik mouse, chiuderle con Alt+F4, rimpiccilirle Alt-F9, Massimizzarle, Alt-F10 e così via)
QUINNSTORM: abilità degli effetti extra(al momento miniwin, e uno per il focus delle finestre)
SVG: se volete mettere un immagine sul cubo

Se ottente errori quando compilate mesa eseguite questi 2comandi e poi riprendete da dove eravate rimasti
Code:
#echo "x11-libs/libdrm ~x86" >> /etc/portage/package.keywords
#emerge libdrm mesa


Aggiornare XGL
-------------------------

Ogni volta che volete aggiornare xgl dovete rifare la sincronizzazione del portage overlay
Code:
#cd /usr/local/xgl-coffee/
#svn up



AVVIARE XGL
------------------------------

Ci sono diversi modi di avviare Xgl e compiz ma per la prima volta conviene leggere la parte "avviare a mano" anche perchè spiego come aggiungere gli effetti a compiz.

Avviare a mano
------------------------------

Per avviare XGL se siete utenti nVidia userete sempre
Code:
Xgl  -ac -accel glx:pbuffer -accel xv &


Se siete utenti Ati
Code:
Xgl  -ac -accel glx:pbuffer -accel xv:pbuffer &


Ora qualunque scheda usate avviate compiz così:
Code:
LD_LIBRARY_PATH=/usr/lib/opengl/xorg-x11/lib/ DISPLAY=:0 compiz gconf  &


così avviate gnome-window-decorator(se l'avete instalalto)
Code:
DISPLAY=:0 gnome-window-decorator


e dopo avviate gconf-editor così
Code:
DISPLAY=:0 gconf-editor &


ora andate nella finestra che vi appare nella -> apps --> compiz --> general --> allscreens --> ed edittate l'opzione active_plugins.
e inserite in questo ordine queste stringhe:
Code:
decoration wobbly fade minimize cube rotate zoom scale move resize place switcher

se volete pure gli ultimi effetti(se avete installato compiz con la use flag QUINNSTORM) aggiungete
Code:
water miniwin trailfocus


per chiudere CTRL+ALT+(tasto per cancellare quello con la freccia vicino all'invio.. caspita non mi viene il nome!!!)

AVVIARE TRAMITE KDM
-------------------------------------

Edittate il file /usr/kde/<versione di kde>/share/config/kdm/kdmrc trovate e sostituite a ServerCmd il comando che vi ho scritto prima per avviare xgl
Code:
ServerCmd=/usr/bin/Xgl -br -kb -ac -accel glx:pbuffer -accel xv     (questo se siete utente nvidia se no l'altro)


NOTA: io avevo problemi con la tastiera non mi funzionavano le combinazioni con la tastiera e il tasto win se anche a voi lo fa togliete al comando che vi ho scritto -kb

Ora edittate /usr/kde/3.5/share/config/kdm/Xstartup. La guida fa aggiunge questo:
Code:
LD_LIBRARY_PATH=/usr/lib/opengl/xorg-x11/lib compiz --replace decoration wobbly fade minimize cube rotate zoom scale move resize place switcher &
sleep 3
gnome-window-decorator &

io invece vi dico fidatemi di me e scrivete al posto di quello che dice la guida:
Code:
sudo -u $USER compiz gconf --replace &
sudo -u $USER gnome-window-decorator &

Occhio che dovete avere installato sudo. Io ho dovuto trovare questo metodo perchè in quel modo compiz e gnome-window-decorator mi partivano come utente root e se mi loggavo come non utente root non mi funzionava compiz


AVVIARE TRAMITE GDM (a mano)
-------------------------------------

Questa parte è presa paro paro dalla guida non l'ho provato e chiedo agli altri utenti se quello che scrivo è giusto:
Per prima cosa fate il backup gdm
Code:
cp /etc/X11/gdm/gdm.conf /etc/X11/gdm/gdm.conf.back


Adesso aprite il file /etc/X11/gdm/gdm.conf e cercate la sessione [servers] (dovrebbe essere vicino alla fine) commentate la stringa "0=Standard" e aggiungete come nell'esempio
.
Code:
..

[servers]
#0=Standard
0=inactive
1=Xgl

...

# Definition of the xgl X server.
[server-Xgl]
name=Xgl
command=/usr/bin/Xgl :1 -ac -accel xv:pbuffer -accel glx:pbuffer
flexible=true
chooser=false
handled=true
priority=0


NOTA: secondo me si può evitare di usere il DISPLAY 1 per xgl perchè era un vecchio problema. Infatti ora xgl io lo faccio partire sullo zero se così fosse io scrivere così:
.
Code:
..

[servers]
#0=Standard
0=Xgl

...

# Definition of the xgl X server.
[server-Xgl]
name=Xgl
command=/usr/bin/Xgl :0 -ac -accel xv:pbuffer -accel glx:pbuffer
flexible=true
chooser=false
handled=true
priority=0


ma vedete poi voi.

FINE
----------------

Se usate un altro wm o volete una versione aggiornata leggete la versione in inglese dove trovate molte più informazioni.
Per informazioni su i plugin di compiz http://gentoo-wiki.com/Compiz

Se usate kde vi consiglio kxdocker (grazie a X-Drum per i pacchetti per gentoo e a Stefano per averlo creato proprio)

La guida è finita spero che vi sia servita e che sia corretta. Scusate l'italiano ma ci sono negato.
Per discutere in italiano a riguardo di xgl vi consiglio questo post https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-430165-start-50-postdays-0-postorder-asc-highlight-.html

Bene avete finito! Buon XGL!

Alessandro -iDreamer- Avolio



Distribuito secondo gpl.
_________________
.::..::.iDreamer.::..::.
^__^ -> HH: Happy Hacking


Last edited by iDreamer on Tue Apr 11, 2006 3:56 pm; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
GuN_jAcK
l33t
l33t


Joined: 23 Mar 2005
Posts: 832
Location: Prague, Czech Republic

PostPosted: Tue Apr 11, 2006 12:40 am    Post subject: Reply with quote

ah ti sei scordato di linkare la parola qui con la lista delle schede video supportate... :)


comunque ottimo lavoro! :D
_________________
Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente.
Back to top
View user's profile Send private message
Lestaat
Guru
Guru


Joined: 13 Jan 2005
Posts: 412
Location: Perugia

PostPosted: Tue Apr 11, 2006 10:28 am    Post subject: Reply with quote

Io ho il problemino di non aver internet sulla gentoo di casa.
Posso evitare il "checkout" dal cvs avendo ovviamente i sorgenti già in distfiles/cvs-src ?
Attualmente tenta comunque di fare il login sul cvs e al fallimento si interrompe.
_________________
Vorrei salvare il mondo...
...ma non so con che estensione!!!
Back to top
View user's profile Send private message
iDreamer
Guru
Guru


Joined: 23 Jan 2004
Posts: 317
Location: Corigliano Calabro(CS)

PostPosted: Tue Apr 11, 2006 1:25 pm    Post subject: Reply with quote

Lestaat wrote:
Io ho il problemino di non aver internet sulla gentoo di casa.
Posso evitare il "checkout" dal cvs avendo ovviamente i sorgenti già in distfiles/cvs-src ?
Attualmente tenta comunque di fare il login sul cvs e al fallimento si interrompe.

che io sappia no... perchè ogni volta tende a scaricare l'ultimissima versione... però non so magari vedi se qualcuno ti sa dire qualcosa di più..
_________________
.::..::.iDreamer.::..::.
^__^ -> HH: Happy Hacking
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Tue Apr 11, 2006 2:10 pm    Post subject: Reply with quote

ottimo lavoro: unica cosa ti è scappato uno spazio in "Preparazione portage"
tra emerge sync ed echo
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Wed Apr 12, 2006 6:35 am    Post subject: Re: [HOWTO] XGL (alla faccia degli utenti OsX) Reply with quote

iDreamer wrote:

Una volta emerso portiamo nella cartella /usr/local ed effettuiamo la sincronizzazione
Code:
#cd /usr/local
#svn co http://svn.xgl-coffee.org/xgl-coffee/trunk xgl-coffee


ora avremo in /usr/local/xgl-coffee il nostro nuovo portage overlay. Quindi andiamo a settarlo nel file /etc/make.conf
Code:
PORTDIR_OVERLAY="/usr/local/xgl-coffee"


Un momento. Questo non mi piace.
Io ho già un overlay piuttosto articolato.
Devo rinunciarvi per usare il nuovo?
È scorretto utilizzare l'overlay attuale e metterci lì il contenuto si xgl-coffee?
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Lestaat
Guru
Guru


Joined: 13 Jan 2005
Posts: 412
Location: Perugia

PostPosted: Wed Apr 12, 2006 6:56 am    Post subject: Re: [HOWTO] XGL (alla faccia degli utenti OsX) Reply with quote

cloc3 wrote:

Un momento. Questo non mi piace.
Io ho già un overlay piuttosto articolato.
Devo rinunciarvi per usare il nuovo?
È scorretto utilizzare l'overlay attuale e metterci lì il contenuto si xgl-coffee?


Perchè rinunciarvi?
Lo aggiungi nel make e li hai entrambi

Code:
PORTDIR_OVERLAY="/tuo/vecchio/overlay /usr/local/xgl-coffee"

_________________
Vorrei salvare il mondo...
...ma non so con che estensione!!!
Back to top
View user's profile Send private message
thewally
l33t
l33t


Joined: 12 May 2005
Posts: 703
Location: Genova

PostPosted: Fri Apr 14, 2006 12:41 am    Post subject: Re: [HOWTO] XGL (alla faccia degli utenti OsX) Reply with quote

cloc3 wrote:
È scorretto utilizzare l'overlay attuale e metterci lì il contenuto si xgl-coffee?

Mi sa di sì:
Ho paura che quando darai
Code:
svn up
nell'aggiornamento verranno cancellati anche i tuoi ebuild. :(
_________________
Proudly Member of GeCHI
Back to top
View user's profile Send private message
Lestaat
Guru
Guru


Joined: 13 Jan 2005
Posts: 412
Location: Perugia

PostPosted: Fri Apr 14, 2006 7:39 am    Post subject: Re: [HOWTO] XGL (alla faccia degli utenti OsX) Reply with quote

thewally wrote:
cloc3 wrote:
È scorretto utilizzare l'overlay attuale e metterci lì il contenuto si xgl-coffee?

Mi sa di sì:
Ho paura che quando darai
Code:
svn up
nell'aggiornamento verranno cancellati anche i tuoi ebuild. :(


Ripeto:
perchè mettere il contenuto nel vecchio overlay quando si può semplicemente aggiungere questo nuovo overlay nel make?

PS
non vengono cancellati altri ebuild con il comando svn up.
Questo aggiorna i file che vengono trovati elencati nei file contenuti in .svn
_________________
Vorrei salvare il mondo...
...ma non so con che estensione!!!
Back to top
View user's profile Send private message
thewally
l33t
l33t


Joined: 12 May 2005
Posts: 703
Location: Genova

PostPosted: Fri Apr 14, 2006 4:34 pm    Post subject: Re: [HOWTO] XGL (alla faccia degli utenti OsX) Reply with quote

Lestaat wrote:
Ripeto:
perchè mettere il contenuto nel vecchio overlay quando si può semplicemente aggiungere questo nuovo overlay nel make?
Non codivido neanche io questa decisione, in quanto ho due overlay separati per queste cose. Volevo solo rispondere a cloc3 che mi sembrava non volesse aggiungerne altri. :D
Lestaat wrote:
PS
non vengono cancellati altri ebuild con il comando svn up.
Questo aggiorna i file che vengono trovati elencati nei file contenuti in .svn

Grazie, buono a sapersi :D
_________________
Proudly Member of GeCHI
Back to top
View user's profile Send private message
Alakhai
Apprentice
Apprentice


Joined: 16 Oct 2003
Posts: 151

PostPosted: Thu Apr 20, 2006 8:41 am    Post subject: Reply with quote

Innanzitutto grazie della giuda
secondopoi ho seguito tutti i passaggi ma, per la mia infinita newbbaggine, non parte :D

quando avvio a mano il server grafico parte l'icone del mouse vengono caricate la clessidra gira, poi dopo due secondi la clessidra sparisce e viene sostituita dalla x classica del server X e non mi fa caricare niente, per giunta se tabbo in una console o freeza il pc o mi manda fuori frequenza il monitor e non mi fa vedere niente

idee di dove potrei aver sbagliato?
_________________
Gentoo Linux 64Bit User
Back to top
View user's profile Send private message
f0llia
l33t
l33t


Joined: 22 Apr 2003
Posts: 873

PostPosted: Fri Apr 21, 2006 9:13 am    Post subject: Reply with quote

scusate ma non riesco a trovare la guida per xorg7 modulare... il link del wiki è vuoto ..
cosa posso seguire ?
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Fri Apr 21, 2006 10:00 am    Post subject: Reply with quote

http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Modular_Xorg
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
pava_rulez
Guru
Guru


Joined: 02 Mar 2005
Posts: 339
Location: Bologna -> Italy -> Europe

PostPosted: Sat Apr 29, 2006 1:56 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao ragazzi,
ho provato ad avventurarmi anch'io nel mondo di Xgl. Tutto bene per Xorg modulare, ma ho 1 problema seguendo questa ottima guida:

Code:
Linux_Machine xgl-coffee # emerge -av mesa
-
These are the packages that would be merged, in order:

Calculating dependencies... done!
[ebuild     U ] media-libs/mesa-6.5.1_alpha20060418 [6.4.2-r2] USE="motif -3dnow% -debug -mmx% -sse%" VIDEO_CARDS="-i810 -mach64 -mga -none -r128 -radeon -s3virge -savage -sis -tdfx -trident -via" 0 kB [1]

Total size of downloads: 0 kB
Portage overlays:
 [1] /usr/local/xgl-coffee

Do you want me to merge these packages? [Yes/No] y
>>> Emerging (1 of 1) media-libs/mesa-6.5.1_alpha20060418 to /
>>> checking ebuild checksums
>>> checking auxfile checksums
!!! Digest verification failed:
!!! /usr/local/xgl-coffee/media-libs/mesa/files/makedepend-location.patch
!!! Reason: Failed on SHA256 verification
!!! Got: 3541f6528b402328886e3169169fc400db11ed91d39ddd2b5d3b1f6be77d7ff5
!!! Expected: c0ec505e5fb263d4cde901ce9afe3197346acf67372460a2177231be8425e0ab


Come posso rimediare? Thanx
_________________
Is this the Real Life?
is this just Fantasy?
caught in a landslide
no escape from Reality...
Back to top
View user's profile Send private message
iDreamer
Guru
Guru


Joined: 23 Jan 2004
Posts: 317
Location: Corigliano Calabro(CS)

PostPosted: Sat Apr 29, 2006 5:52 pm    Post subject: Reply with quote

pava_rulez wrote:
Ciao ragazzi,
ho provato ad avventurarmi anch'io nel mondo di Xgl. Tutto bene per Xorg modulare, ma ho 1 problema seguendo questa ottima guida:

Code:
Linux_Machine xgl-coffee # emerge -av mesa
-
These are the packages that would be merged, in order:

Calculating dependencies... done!
[ebuild     U ] media-libs/mesa-6.5.1_alpha20060418 [6.4.2-r2] USE="motif -3dnow% -debug -mmx% -sse%" VIDEO_CARDS="-i810 -mach64 -mga -none -r128 -radeon -s3virge -savage -sis -tdfx -trident -via" 0 kB [1]

Total size of downloads: 0 kB
Portage overlays:
 [1] /usr/local/xgl-coffee

Do you want me to merge these packages? [Yes/No] y
>>> Emerging (1 of 1) media-libs/mesa-6.5.1_alpha20060418 to /
>>> checking ebuild checksums
>>> checking auxfile checksums
!!! Digest verification failed:
!!! /usr/local/xgl-coffee/media-libs/mesa/files/makedepend-location.patch
!!! Reason: Failed on SHA256 verification
!!! Got: 3541f6528b402328886e3169169fc400db11ed91d39ddd2b5d3b1f6be77d7ff5
!!! Expected: c0ec505e5fb263d4cde901ce9afe3197346acf67372460a2177231be8425e0ab


Come posso rimediare? Thanx

io ti dico come faccio io di solito... è un metodo poco pulito e molti ti diranno come hanno già fatto che può danneggiare il sistema portage... però io ho fatto così senza danni..
in pratica spesso gli ebuild non sono aggiornati alle dimensioni effettive dei file e bisogna ricrearli
vai in /usr/local/xgl-coffee/media-libs/mesa/
e fai
#ebuild <nome ebuild> digest
(naturalmente prima elimina il file da /usr/portage/distfile e pulisci nella cartella ......mesa/files quelli che si riferiscono all'ebuild in questione
dopo aver scaricato il file verranno creati da noi tali file e potrai installare mesa tranquillamente...
ciao
_________________
.::..::.iDreamer.::..::.
^__^ -> HH: Happy Hacking
Back to top
View user's profile Send private message
pava_rulez
Guru
Guru


Joined: 02 Mar 2005
Posts: 339
Location: Bologna -> Italy -> Europe

PostPosted: Sun Apr 30, 2006 7:16 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao iDreamer, volevo ringraziarti per l'aiuto. Ora sto scrivendo da Xgl, anche se ho dovuto penare non poco per trovare risposta ai miei dubbi e ancora non sono riuscito a lanciare Xgl attraverso gdm, ma mi devo accontentare di lanciare a mano lo script startxgl che ho trovato sul Wiki. Per il momento mi va comunque benissimo così...dimenticavo, FIGO STO XGL!!! 8O
_________________
Is this the Real Life?
is this just Fantasy?
caught in a landslide
no escape from Reality...
Back to top
View user's profile Send private message
trench_deep
n00b
n00b


Joined: 28 Dec 2003
Posts: 24

PostPosted: Tue May 16, 2006 10:32 pm    Post subject: Re: [HOWTO] XGL (alla faccia degli utenti OsX) Reply with quote

Avviare a mano
------------------------------[/b]
Per avviare XGL se siete utenti nVidia userete sempre
Code:
Xgl  -ac -accel glx:pbuffer -accel xv &


Se siete utenti Ati
Code:
Xgl  -ac -accel glx:pbuffer -accel xv:pbuffer &


Ora qualunque scheda usate avviate compiz così:
Code:
LD_LIBRARY_PATH=/usr/lib/opengl/xorg-x11/lib/ DISPLAY=:0 compiz gconf  &


così avviate gnome-window-decorator(se l'avete instalalto)
Code:
DISPLAY=:0 gnome-window-decorator


e dopo avviate gconf-editor così
Code:
DISPLAY=:0 gconf-editor &


ora andate nella finestra che vi appare nella -> apps --> compiz --> general --> allscreens --> ed edittate l'opzione active_plugins.
e inserite in questo ordine queste stringhe:
Code:
decoration wobbly fade minimize cube rotate zoom scale move resize place switcher

se volete pure gli ultimi effetti(se avete installato compiz con la use flag QUINNSTORM) aggiungete
Code:
water miniwin trailfocus


per chiudere CTRL+ALT+(tasto per cancellare quello con la freccia vicino all'invio.. caspita non mi viene il nome!!!)

Ragazzi sono arrivato a questo punto, ho lanciato tutti i comandi e praticamente mi si avvia X con sfondo grigio e puntatore del mouse a forma di x. Mi sapreste aiutare? E' capitato anche a voi e come avete risolto? Grazie 1000
Back to top
View user's profile Send private message
Deus Ex
Guru
Guru


Joined: 16 Nov 2005
Posts: 489
Location: Patavium

PostPosted: Tue Jun 06, 2006 7:20 am    Post subject: Reply with quote

Seguendo paro paro le indicazioni dell'Howto in inglese, sono arrivato ad ottenere XGL funzionante.
Credo che dalla traduzione di iDreamer a ora sia cambiato qualcosa, nel senso che ora non dice più di inserire i comandi di avvio di compiz e gnome-window-decorator in Xstartup, ma dice di creare uno scriptino in locale che lanci i suddetti programmi con i diritti di utente:
Code:

Do not use /usr/kde/3.5/share/config/kdm/Xstartup script to start compiz. This will execute it as root.

You should place this script in your path:
File: /usr/local/bin/compiz-decorator

LD_LIBRARY_PATH=/usr/lib/opengl/xorg-x11/lib compiz --replace decoration wobbly fade minimize cube rotate zoom scale move resize place switcher &
sleep 3
gnome-window-decorator &

In a fast machine you can change "sleep 3" to "sleep 1". After you must add KDEWM=compiz-decorator to /etc/env.d/99kde-env (or any other file in /etc/env.d) and execute env-update.

This allows you to just have /etc/init.d/xdm start on boot creating a full Xgl with effects enabled with no user intervention with the normal kdm login.
[edit]


...e tutto funzia!! :D :D :D
_________________
Deus Ex
--
L’inflazione che caccia nelle mani dell’individuo, in un gesto solo, miliardi di marchi, lasciandolo più miserabile di prima, dimostra punto per punto che il denaro è un’allucinazione collettiva.
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Thu Jun 22, 2006 1:20 pm    Post subject: Reply with quote

seguendo la guida sul wiki, non riesco a compilare compiz-vanilla

Code:

[...scaricamenti vari]
>>> Source unpacked.
>>> Compiling source in /var/tmp/portage/compiz-vanilla-0.0.11_p20060606/work/compiz ...
autoreconf-2.59: Entering directory `.'
autoreconf-2.59: configure.ac: not using Gettext
autoreconf-2.59: running: aclocal
/usr/share/aclocal/pth.m4:43: warning: underquoted definition of _AC_PTH_ERROR
  run info '(automake)Extending aclocal'
  or see http://sources.redhat.com/automake/automake.html#Extending-aclocal
/usr/share/aclocal/pth.m4:55: warning: underquoted definition of _AC_PTH_VERBOSE
/usr/share/aclocal/pth.m4:61: warning: underquoted definition of AC_CHECK_PTH
/usr/share/aclocal/libxosd.m4:9: warning: underquoted definition of AM_PATH_LIBXOSD
/usr/share/aclocal/imlib.m4:9: warning: underquoted definition of AM_PATH_IMLIB
/usr/share/aclocal/imlib.m4:167: warning: underquoted definition of AM_PATH_GDK_IMLIB
/usr/share/aclocal/gtk.m4:7: warning: underquoted definition of AM_PATH_GTK
/usr/share/aclocal/glib.m4:8: warning: underquoted definition of AM_PATH_GLIB
/usr/share/aclocal/dynamite.m4:4: warning: underquoted definition of AM_PATH_LIBDYNAMITE
/usr/share/aclocal/audiofile.m4:12: warning: underquoted definition of AM_PATH_AUDIOFILE
/usr/share/aclocal/ao.m4:9: warning: underquoted definition of XIPH_PATH_AO
/usr/share/aclocal/aalib.m4:12: warning: underquoted definition of AM_PATH_AALIB
autoreconf-2.59: configure.ac: tracing
autoreconf-2.59: configure.ac: creating directory config
autoreconf-2.59: running: libtoolize --copy
Putting files in AC_CONFIG_AUX_DIR, `config'.
/usr/share/aclocal/pth.m4:43: warning: underquoted definition of _AC_PTH_ERROR
  run info '(automake)Extending aclocal'
  or see http://sources.redhat.com/automake/automake.html#Extending-aclocal
/usr/share/aclocal/pth.m4:55: warning: underquoted definition of _AC_PTH_VERBOSE
/usr/share/aclocal/pth.m4:61: warning: underquoted definition of AC_CHECK_PTH
/usr/share/aclocal/libxosd.m4:9: warning: underquoted definition of AM_PATH_LIBXOSD
/usr/share/aclocal/imlib.m4:9: warning: underquoted definition of AM_PATH_IMLIB
/usr/share/aclocal/imlib.m4:167: warning: underquoted definition of AM_PATH_GDK_IMLIB
/usr/share/aclocal/gtk.m4:7: warning: underquoted definition of AM_PATH_GTK
/usr/share/aclocal/glib.m4:8: warning: underquoted definition of AM_PATH_GLIB
/usr/share/aclocal/dynamite.m4:4: warning: underquoted definition of AM_PATH_LIBDYNAMITE
/usr/share/aclocal/audiofile.m4:12: warning: underquoted definition of AM_PATH_AUDIOFILE
/usr/share/aclocal/ao.m4:9: warning: underquoted definition of XIPH_PATH_AO
/usr/share/aclocal/aalib.m4:12: warning: underquoted definition of AM_PATH_AALIB
autoreconf-2.59: running: /usr/bin/autoconf-2.59
autoreconf-2.59: running: /usr/bin/autoheader-2.59
autoreconf-2.59: running: automake --add-missing --copy --no-force
configure.ac: installing `config/install-sh'
configure.ac: installing `config/missing'
gnome/Makefile.am: installing `config/depcomp'
autoreconf-2.59: Leaving directory `.'
grep: po/Makefile.in.in: No such file or directory
grep: po/Makefile.in.in: No such file or directory
grep: po/Makefile.in.in: No such file or directory
grep: po/Makefile.in.in: No such file or directory
grep: po/Makefile.in.in: No such file or directory
grep: po/Makefile.in.in: No such file or directory
patch: **** Can't find file po/Makefile.in.in : No such file or directory
sed: impossibile leggere po/Makefile.in.in: No such file or directory
configure: WARNING: If you wanted to set the --build type, don't use --host.
    If a cross compiler is detected then cross compile mode will be used.
checking for a BSD-compatible install... /bin/install -c
checking whether build environment is sane... yes
checking for gawk... gawk
checking whether make sets $(MAKE)... yes
checking for x86_64-pc-linux-gnu-strip... x86_64-pc-linux-gnu-strip
checking whether to enable maintainer-specific portions of Makefiles... yes
checking for style of include used by make... GNU
checking for x86_64-pc-linux-gnu-gcc... x86_64-pc-linux-gnu-gcc
checking for C compiler default output file name... a.out
checking whether the C compiler works... yes
checking whether we are cross compiling... no
checking for suffix of executables...
checking for suffix of object files... o
checking whether we are using the GNU C compiler... yes
checking whether x86_64-pc-linux-gnu-gcc accepts -g... yes
checking for x86_64-pc-linux-gnu-gcc option to accept ANSI C... none needed
checking dependency style of x86_64-pc-linux-gnu-gcc... gcc3
checking for library containing strerror... none required
checking for x86_64-pc-linux-gnu-gcc... (cached) x86_64-pc-linux-gnu-gcc
checking whether we are using the GNU C compiler... (cached) yes
checking whether x86_64-pc-linux-gnu-gcc accepts -g... (cached) yes
checking for x86_64-pc-linux-gnu-gcc option to accept ANSI C... (cached) none needed
checking dependency style of x86_64-pc-linux-gnu-gcc... (cached) gcc3
checking how to run the C preprocessor... x86_64-pc-linux-gnu-gcc -E
checking build system type... x86_64-unknown-linux-gnu
checking host system type... x86_64-pc-linux-gnu
checking for a sed that does not truncate output... /bin/sed
checking for egrep... grep -E
checking for ld used by x86_64-pc-linux-gnu-gcc... /usr/x86_64-pc-linux-gnu/bin/ld
checking if the linker (/usr/x86_64-pc-linux-gnu/bin/ld) is GNU ld... yes
checking for /usr/x86_64-pc-linux-gnu/bin/ld option to reload object files... -r
checking for BSD-compatible nm... /usr/bin/x86_64-pc-linux-gnu-nm -B
checking whether ln -s works... yes
checking how to recognise dependent libraries... pass_all
checking for ANSI C header files... yes
checking for sys/types.h... yes
checking for sys/stat.h... yes
checking for stdlib.h... yes
checking for string.h... yes
checking for memory.h... yes
checking for strings.h... yes
checking for inttypes.h... yes
checking for stdint.h... yes
checking for unistd.h... yes
checking dlfcn.h usability... yes
checking dlfcn.h presence... yes
checking for dlfcn.h... yes
checking for x86_64-pc-linux-gnu-g++... x86_64-pc-linux-gnu-g++
checking whether we are using the GNU C++ compiler... yes
checking whether x86_64-pc-linux-gnu-g++ accepts -g... yes
checking dependency style of x86_64-pc-linux-gnu-g++... gcc3
checking how to run the C++ preprocessor... x86_64-pc-linux-gnu-g++ -E
checking for x86_64-pc-linux-gnu-g77... x86_64-pc-linux-gnu-g77
checking whether we are using the GNU Fortran 77 compiler... yes
checking whether x86_64-pc-linux-gnu-g77 accepts -g... yes
checking the maximum length of command line arguments... 32768
checking command to parse /usr/bin/x86_64-pc-linux-gnu-nm -B output from x86_64-pc-linux-gnu-gcc object... ok
checking for objdir... .libs
checking for x86_64-pc-linux-gnu-ar... x86_64-pc-linux-gnu-ar
checking for x86_64-pc-linux-gnu-ranlib... x86_64-pc-linux-gnu-ranlib
checking for x86_64-pc-linux-gnu-strip... (cached) x86_64-pc-linux-gnu-strip
checking for correct ltmain.sh version... yes
checking if x86_64-pc-linux-gnu-gcc supports -fno-rtti -fno-exceptions... no
checking for x86_64-pc-linux-gnu-gcc option to produce PIC... -fPIC
checking if x86_64-pc-linux-gnu-gcc PIC flag -fPIC works... yes
checking if x86_64-pc-linux-gnu-gcc static flag -static works... yes
checking if x86_64-pc-linux-gnu-gcc supports -c -o file.o... yes
checking whether the x86_64-pc-linux-gnu-gcc linker (/usr/x86_64-pc-linux-gnu/bin/ld -m elf_x86_64) supports shared libraries... yes
checking whether -lc should be explicitly linked in... no
checking dynamic linker characteristics... GNU/Linux ld.so
checking how to hardcode library paths into programs... immediate
checking whether stripping libraries is possible... yes
checking if libtool supports shared libraries... yes
checking whether to build shared libraries... yes
checking whether to build static libraries... yes
configure: creating libtool
appending configuration tag "CXX" to libtool
checking for ld used by x86_64-pc-linux-gnu-g++... /usr/x86_64-pc-linux-gnu/bin/ld -m elf_x86_64
checking if the linker (/usr/x86_64-pc-linux-gnu/bin/ld -m elf_x86_64) is GNU ld... yes
checking whether the x86_64-pc-linux-gnu-g++ linker (/usr/x86_64-pc-linux-gnu/bin/ld -m elf_x86_64) supports shared libraries... yes
checking for x86_64-pc-linux-gnu-g++ option to produce PIC... -fPIC
checking if x86_64-pc-linux-gnu-g++ PIC flag -fPIC works... yes
checking if x86_64-pc-linux-gnu-g++ static flag -static works... yes
checking if x86_64-pc-linux-gnu-g++ supports -c -o file.o... yes
checking whether the x86_64-pc-linux-gnu-g++ linker (/usr/x86_64-pc-linux-gnu/bin/ld -m elf_x86_64) supports shared libraries... yes
checking dynamic linker characteristics... GNU/Linux ld.so
checking how to hardcode library paths into programs... immediate
appending configuration tag "F77" to libtool
checking if libtool supports shared libraries... yes
checking whether to build shared libraries... yes
checking whether to build static libraries... yes
checking for x86_64-pc-linux-gnu-g77 option to produce PIC... -fPIC
checking if x86_64-pc-linux-gnu-g77 PIC flag -fPIC works... yes
checking if x86_64-pc-linux-gnu-g77 static flag -static works... yes
checking if x86_64-pc-linux-gnu-g77 supports -c -o file.o... yes
checking whether the x86_64-pc-linux-gnu-g77 linker (/usr/x86_64-pc-linux-gnu/bin/ld -m elf_x86_64) supports shared libraries... yes
checking dynamic linker characteristics... GNU/Linux ld.so
checking how to hardcode library paths into programs... immediate
checking for ANSI C header files... (cached) yes
checking for stdlib.h... (cached) yes
checking sys/time.h usability... yes
checking sys/time.h presence... yes
checking for sys/time.h... yes
checking for unistd.h... (cached) yes
checking locale.h usability... yes
checking locale.h presence... yes
checking for locale.h... yes
checking for LC_MESSAGES... yes
checking libintl.h usability... yes
checking libintl.h presence... yes
checking for libintl.h... yes
checking for ngettext in libc... yes
checking for dgettext in libc... yes
checking for bind_textdomain_codeset... yes
checking for msgfmt... /usr/bin/msgfmt
checking for dcgettext... yes
checking for gmsgfmt... /usr/bin/gmsgfmt
checking for xgettext... /usr/bin/xgettext
./configure: line 21703: IT_PROG_INTLTOOL: command not found
checking whether byte ordering is bigendian... no
checking for x86_64-pc-linux-gnu-pkg-config... no
checking for pkg-config... /usr/bin/pkg-config
checking pkg-config is at least version 0.9.0... yes
checking for COMPIZ... yes
checking for GL_CFLAGS...
checking for GL_LIBS... -Wl,-R/usr/lib64/opengl/xorg-x11/lib/ -L/usr/lib64/opengl/xorg-x11/lib/ -lGL
checking for GCONF... yes
checking for gconftool-2... /usr/bin/gconftool-2
Using config source xml::/etc/gconf/gconf.xml.defaults for schema installation
Using $(sysconfdir)/gconf/schemas as install directory for schema files
checking for PLACE... yes
checking for LIBSVG_CAIRO... yes
checking for GNOME_WINDOW_DECORATOR... yes
checking for wnck_window_has_name... no
checking for GNOME_WINDOW_SETTINGS... yes
checking for KDE_WINDOW_DECORATOR... yes
configure: creating ./config.status
config.status: creating compiz.pc
config.status: creating Makefile
config.status: creating src/Makefile
config.status: creating include/Makefile
config.status: creating plugins/Makefile
config.status: creating plugins/compiz.schemas.in
config.status: creating images/Makefile
config.status: creating gnome/Makefile
config.status: creating gnome/window-decorator/Makefile
config.status: creating gnome/compiz.desktop
config.status: creating kde/Makefile
config.status: creating kde/window-decorator/Makefile
config.status: creating po/Makefile.in
config.status: error: cannot find input file: po/Makefile.in.in

!!! ERROR: x11-wm/compiz-vanilla-0.0.11_p20060606 failed.
Call stack:
  ebuild.sh, line 1539:   Called dyn_compile
  ebuild.sh, line 939:   Called src_compile
  compiz-vanilla-0.0.11_p20060606.ebuild, line 63:   Called die

!!! autogen failed
!!! If you need support, post the topmost build error, and the call stack if relevant.

!!! This ebuild is from an overlay: '/usr/local/overlays/xgl-coffee'


scusate la lunghezza ma non saprei cosa potrebbe essere rilevante e cosa no... Sono su amd64 e sto usando l'overlay suggerito sempre dalla guida. Grazie :wink:


EDIT:
Trovato l'arcano, dev-util/intltool era troppo vecchio (0.31)... Resta da capire perche' non era segnato come dipendenza, ora con la 0.34 compila perfettamente :D
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
tizio
Guru
Guru


Joined: 22 Mar 2005
Posts: 365

PostPosted: Fri Jun 30, 2006 11:11 pm    Post subject: Reply with quote

scusate ho qualche problema...
ho seguito la guida alla lettera...
ma al momento di emergere mesa ottengo un bel:
Code:

Calculating dependencies |
!!! All ebuilds that could satisfy ">=x11-libs/libdrm-2.1_alpha" have been masked.
!!! One of the following masked packages is required to complete your request:
- x11-libs/libdrm-2.1_alpha20060614 (masked by: missing keyword)
- x11-libs/libdrm-2.1_alpha20060406 (masked by: missing keyword)

For more information, see MASKED PACKAGES section in the emerge man page or
refer to the Gentoo Handbook.
(dependency required by "media-libs/mesa-6.5.1_alpha20060622" [ebuild])


ho provato anche aggiungendo libdrm a package.keywords e package.unmask ma niente...
ho gia un versione di libdrm installata (la 2.0.1)
grazie a tutti

Modifica:
scusate il problema e' dell'package.unmask... non c'entra con XGLX e quindi ho aperto un nuovo thread nel forum generale
Back to top
View user's profile Send private message
lopio
Veteran
Veteran


Joined: 22 Dec 2003
Posts: 1161
Location: savona, Italy

PostPosted: Sun Jul 02, 2006 7:14 pm    Post subject: Reply with quote

ciao
ho ati 9700 e ho installato gnome 2.12.2 e xorg modulare
ho seguito la guida ma non riesco proprio a vedere la cosa funzionante nemmeno lanciando a mano
Code:

Xgl :1 -ac -accel glx:pbuffer -accel xv:pbuffer
LD_LIBRARY_PATH=/usr/lib/opengl/xorg-x11/lib/ DISPLAY=:1 compiz gconf
DISPLAY=:1 gnome-window-decorator
DISPLAY=:1 xterm

In tal caso infatti non ho effetti visibili come se le impostazioni via gconf-editor per active_plugins non sortissero effetto
La prima stranezza e' che la entry compiz->general->allscreens->options esisteva ma vi era dentro solo audible_bells
Non so quindi se e' stato corretto aggiungere item di nome active_plugins come lista di stringhe con le voci elencate nell'howto

Se provo ad usare i suggerimenti per avviare via gdm invece vedo che il tutto e' inusabile e rallentato senza effetti grafici di nessun tipo

Un'altra considerazione che devo aggiungere e' che, visto che sembra non sia possibile usare fglrx come driver per incompatibilita' con xorg.server, in xorg.conf non uso piu' tale modulo (ne' lo carico piu') ma uso Driver radeon perdendo accelerazione 3d
Code:

 glxgears
731 frames in 5.3 seconds = 137.141 FPS

glxinfo | grep  direct
direct rendering: No
OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect


Questa la sezione xorg.conf (che non so quanto sia corretta passando da fglrx a radeon)
Code:


# === ATI device section ===

Section "Device"
    Identifier                          "ATI Graphics Adapter"
  ## Driver                              "fglrx"
   Driver                              "radeon"
# ### generic DRI settings ###
# === disable PnP Monitor  ===
    #Option                              "NoDDC"
 
#PER USARE MODELINE VA MESSO 
# Option "MetaModes" "1024x768_60.00"


# === disable/enable XAA/DRI ===
    Option "no_accel"                   "no"
    Option "no_dri"                     "no"
# === misc DRI settings ===
    Option "mtrr"                       "off" # disable DRI mtrr mapper, driver has its own code for mtrr
# ### FireGL DDX driver module specific settings ###
# === Screen Management ===
    Option "DesktopSetup"               "0x00000000"
    Option "MonitorLayout"              "AUTO, STV"
    Option "IgnoreEDID"                 "off"
    Option "HSync2"                     "31.5 - 68.7"
    Option "VRefresh2"                  "20 - 70"
#    Option "HSync2"                     "unspecified"
#    Option "VRefresh2"                  "unspecified"
    Option "ScreenOverlap"              "0"
# === TV-out Management ===
    Option "NoTV"                       "no"     
##    Option "TVStandard"                 "PAL-B"     
Option "TVStandard"                 "NTSC-M"     
    Option "TVHSizeAdj"                 "0"     
    Option "TVVSizeAdj"                 "0"     
    Option "TVHPosAdj"                  "0"     
    Option "TVVPosAdj"                  "0"     
    Option "TVHStartAdj"                "0"     
    Option "TVColorAdj"                 "0"     
    Option "GammaCorrectionI"           "0x00000000"
    Option "GammaCorrectionII"          "0x00000000"
# === OpenGL specific profiles/settings ===
    Option "Capabilities"               "0x00000000"
# === Video Overlay for the Xv extension ===
    Option "VideoOverlay"               "on"
# === OpenGL Overlay ===
# Note: When OpenGL Overlay is enabled, Video Overlay
#       will be disabled automatically
    Option "OpenGLOverlay"              "off"
# === Center Mode (Laptops only) ===
    Option "CenterMode"                 "off"
# === Pseudo Color Visuals (8-bit visuals) ===
    Option "PseudoColorVisuals"         "off"
# === QBS Management ===
    Option "Stereo"                     "off"
    Option "StereoSyncEnable"           "1"
# === FSAA Management ===
    ##se vuoi fps alto per i giochi  metti a no  e abbassa a 1 FSAAScale
Option "FSAAEnable"                 "no"
#######Option "FSAAScale"                  "1"
    Option "FSAAScale"                  "1"

    Option "FSAADisableGamma"           "no"
    Option "FSAACustomizeMSPos"         "no"
    Option "FSAAMSPosX0"                "0.000000"
    Option "FSAAMSPosY0"                "0.000000"
    Option "FSAAMSPosX1"                "0.000000"
    Option "FSAAMSPosY1"                "0.000000"
    Option "FSAAMSPosX2"                "0.000000"
    Option "FSAAMSPosY2"                "0.000000"
    Option "FSAAMSPosX3"                "0.000000"
    Option "FSAAMSPosY3"                "0.000000"
    Option "FSAAMSPosX4"                "0.000000"
    Option "FSAAMSPosY4"                "0.000000"
    Option "FSAAMSPosX5"                "0.000000"
    Option "FSAAMSPosY5"                "0.000000"
# === Misc Options ===
    Option "UseFastTLS"                 "0"
    Option "BlockSignalsOnLock"         "on"
    Option "UseInternalAGPGART"         "no"
    ###Option "UseInternalAGPGART"         "yes"
    Option "ForceGenericCPU"            "no"
    BusID "PCI:1:0:0"    # vendor=1002, device=4e50
    Screen 0
EndSection


grazie ciao
Back to top
View user's profile Send private message
klaimath
Apprentice
Apprentice


Joined: 18 Jun 2006
Posts: 213

PostPosted: Sat Jul 08, 2006 2:19 pm    Post subject: Domande su XGL Reply with quote

Stavo provando a installare XGL seguendo l'howto presente sul forum ma mi viene un dubbio.

Buona parte dei pacchetti li ho già installati (mesa, glitz e altro) ma li devo installare dal overlay che ho creato con subversion o posso tenere quel che ho ?

Grazie
Adriano
Back to top
View user's profile Send private message
tizio
Guru
Guru


Joined: 22 Mar 2005
Posts: 365

PostPosted: Mon Jul 10, 2006 12:12 am    Post subject: avvio Xgl Reply with quote

ho installto Xgl seguendo questo thread.
dopo un pò di sbattimento sono riuscito a emergere tutto...
avvio Xgl con questo script:
Code:

#!/bin/bash

echo "##### start XGL script #####"

if [ "$1" = "" ]; then
   echo "Usage: startxgl <display number>"
   else
   echo "Starting X Server with XGL"
   echo "DISPLAY=:$1"
   Xgl :$1 -ac -accel xv:pbuffer -accel glx:pbuffer &
   sleep 3
   echo "   Starting compiz"
   DISPLAY=:$1 LD_LIBRARY_PATH=/usr/lib/opengl/xorg-x11/lib/ compiz --replace gconf decoration wobbly fade minimize cube rotate zoon scale move resize place switcher &
   sleep 3         
   echo "   Starting WM"
   DISPLAY=:$1 gnome-window-decorator &
   DISPLAY=:$1 /usr/libexec/gnome-settings-daemon &
   DISPLAY=:$1 nautilus -n --sync &
   DISPLAY=:$1 gnome-panel                                             
   echo "   DONE!"
fi

se lo faccio partire da un terminale di fluxbox... lanciando ./script 1... mi si avvia Xgl in una finestra 800x600 e tutto funziona alla perfezione.
se lo lancio invece all'avvio.. da console (con ./script 0 oppure ./script 1)... mi rimane schermata grigia con puntatore del mouse a X... e sono costretto a spegnere brutalmente perdendo anche la possibilità di leggere i messaggi di errore.
cosa potrebbe essere? perchè dovrebbe partire da dentro fluxbox ma da console no?
grazie mille a tutti
_________________
ci son 10 tipi di persone al mondo..
chi capisce il binario e chi no
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Mon Jul 10, 2006 1:04 pm    Post subject: Reply with quote

quello script sembra vecchiotto. dovresti utilizzare o gconf e basta o tutto il resto e basta. non tutti e due contemporaneamente.
inoltre per vedere cosa non funzia prova ad eseguire i vari comandi uno alla volta.

altra questione: per ati ed nvidia i parametri da passare ad xgl sono differenti. stai utilizzando quelli corretti per la tua scheda?
Back to top
View user's profile Send private message
tizio
Guru
Guru


Joined: 22 Mar 2005
Posts: 365

PostPosted: Mon Jul 10, 2006 1:23 pm    Post subject: Reply with quote

ho provato a togliere gconf ma la situazione non cambia
partendo da console sembra non esegua nulla dopo l'avvio di Xgl
(se commento tutto a parte Xgl la situazione è identica)
in pratica non avvia compiz e tutto quel che segue
(solo da console eh... partendo da un wm funkia tutto benissimo)
i parametri che passo a Xgl sono giusti... quelli per schede ati
grazie mille

EDIT:
era un errore banana... ho risolto aumentando i tempi di sleep :D
_________________
ci son 10 tipi di persone al mondo..
chi capisce il binario e chi no


Last edited by tizio on Tue Jul 11, 2006 12:13 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Goto page 1, 2, 3, 4, 5  Next
Page 1 of 5

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum