Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Tip]Portage ristretto in 30Mb con squashfs, tmpfs e unionfs
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
matrix
n00b
n00b


Joined: 31 May 2005
Posts: 13

PostPosted: Mon Apr 03, 2006 6:46 pm    Post subject: Re: compressione di /var/cache/edb/dep Reply with quote

Salve,
vorrei proprio sapere come fa a funzionarvi /var/cache/edb/dep in readonly......
Punto 1: quella directory viene usata in lettura e scrittura ogni volta che fate emerge! Se proprio volete velocizzare la cache di emerge dovete semplicemente montare in ram quella directory....

Punto 2: i problemi che avete quando dice "no space" e solo perkè la vostra ram è semplicemente piena, per ovviare a questa cosa continuate a leggere il punto 3 ;-)

Punto 3: se usate lo script postato qua e percaso non riuscite a completare emerge --sync siete fottuti perche vi ritroverete con un portage broken! L'alternativa è codare qualcosa di più funzionale, tipo questo:

Code:

#!/bin/bash

RAMDISK_SIZE="50M"
RAMDISK_DIR="/usr/portage_ramdisk"
PORTAGE_FILE="/usr/portage.squashfs"
PORTAGE_DIR="/usr/portage"

cleanup_sync() {
        umount ${PORTAGE_DIR} && umount ${PORTAGE_DIR} && umount ${RAMDISK_DIR} && mount -a
}

echo ">> Checking squashed portage ..."

if [ "$(losetup -a |grep ${PORTAGE_FILE} | wc -l)" -eq 0 ]; then
        mount -t squashfs -o loop,ro ${PORTAGE_FILE} ${PORTAGE_DIR} &>/dev/null
        if [ "$?" -ne 0 ];then
                umount ${RAMDISK_DIR} && nice -n -8 rm -rf ${RAMDISK_DIR}
                echo "!> Error: can't mount ramdisk..."
                exit -1
        fi
fi

echo ">> Creating ramdisk at: ${RAMDISK_DIR} [ ${RAMDISK_SIZE} ] ..."
while [ "$(grep ${RAMDISK_DIR} /proc/self/mounts |wc -l)" -ne 0 ]; do
        umount ${RAMDISK_DIR} &>/dev/null
done
nice -n -8 rm -rf ${RAMDISK_DIR} && mkdir -p ${RAMDISK_DIR}

mount -t tmpfs tmpfs -o size=${RAMDISK_SIZE},mode=770 ${RAMDISK_DIR}
if [ "$?" -ne 0 ];then
        echo "!> Error: can't mount ramdisk..."
        exit -1
fi

echo ">> Creating el8 unionfs workspace ..."
mount -t unionfs -o dirs=${RAMDISK_DIR}=rw:${PORTAGE_DIR}=ro none ${PORTAGE_DIR}
if [ "$?" -ne 0 ];then
        umount ${RAMDISK_DIR} && nice -n -8 rm -rf ${RAMDISK_DIR}
        echo "!> Error: can't create unionfs ..."
        exit -1
fi

echo ">> Proceding to sync for portage ..."
nice -n -8 emerge --sync
if [ "$?" -ne 0 ]; then
        echo "!> Warning: sync is incomplete! Restoring last portage ..."
        cleanup_sync
        echo ">> Recover complete"
        exit -1
fi

nice -n -8 cp ${PORTAGE_FILE} ${PORTAGE_FILE}-last

nice -n -8 mksquashfs ${PORTAGE_DIR} ${PORTAGE_FILE}-new -noappend -check_data
if [ "$?" -ne 0 ]; then
        echo "!> Warning can't create new squashed portage! Restoring last portage ..."
        nice -n -8 mv ${PORTAGE_FILE}-last ${PORTAGE_FILE}
        cleanup_sync
        echo ">> Recover complete"
        exit -1
fi
echo ">> Mounting new portage & update eix cache ..."

nice -n -8 cp ${PORTAGE_FILE}-new ${PORTAGE_FILE}
cleanup_sync

if [ "$?" -ne 0 ]; then
        echo "!> Warning: portage corrupted! Restoring last portage ..."
        nice -n -8 mv ${PORTAGE_FILE}-last ${PORTAGE_FILE}
        cleanup_sync
        echo ">> Recover complete"
        exit -1
fi
nice -n -8 rm -rf ${PORTAGE_FILE}-*
sleep 1
update-eix
echo ">> Update Complete!"


Sicuramente si può ottimizzare cmq a me worka da dio. Provatelo (se non usate reiser4 per il semplice motivo che su reiser4 ci sono problemi a fare funzionare unionfs)

Edit gutter: Per favore usiamo i bbcode
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Tue Apr 04, 2006 9:07 am    Post subject: Reply with quote

per il punto uno, si può fare con unionfs
poi, anche se /usr/portage dovesse risultare corrotto, basterebbe un sync per rimettere le cose a posto.
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
matrix
n00b
n00b


Joined: 31 May 2005
Posts: 13

PostPosted: Tue Apr 04, 2006 7:03 pm    Post subject: Re: compressione di /var/cache/edb/dep Reply with quote

Per me le cose non stanno cosi....
se ti crea un portage broken lui te lo monta lo stesso e se provi ad accedere alla sua dir o al suo contenuto nel peggiore dei casi ti si riavvia la macchina....
quindi in pratica secondo te lo script è inutile? e secondo te è utile mettere in unionfs /var/cache/edb/dep ?
proprio lol
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Tue Apr 04, 2006 8:15 pm    Post subject: Reply with quote

Scusa matrix ma hai letto la discussione ? il suggerimento di makoomba di usare unionfs è relativo ad un'implementazione simile a quella necessaria per il portage.
Ovvio che avrei errori se cercassi di syncare quando /usr/portage è in sola lettura e proprio per ovviare a questo si usa unionfs e non vedo cosa di sia di lolloso nel fare una cosa simile anche con la cache...
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
matrix
n00b
n00b


Joined: 31 May 2005
Posts: 13

PostPosted: Tue Apr 04, 2006 9:34 pm    Post subject: Re: compressione di /var/cache/edb/dep Reply with quote

eh la cosa lollica è che se non hai abbastanza ram da utilizzare per tutto ciò comincia a diventare un problema :)
io ho un laptop con 256 di ram, quindi ho dovuto usare unionfs per forza, se metto in ram altri 80 mega minimo, piu aggiungo la compilazione in ram... invece di aumentare le prestazioni va a finire che ci rimetto! Questa è una cosa lollica.... Non so se tu hai letto i post precedenti della genete che non capisce il perchè gli appaiono messaggi che avvertono che lo spazio è finito.
Il fatto degli eventuali malfunzionamenti del sync in ram si riferiscono allo script minimale che è stato postato qua! Se non controlli che tutto sia andato a buon fine ti puoi ritrovare con un portage che neanche ti permette di rifare il sync perchè magari non è arrivato a tirare giu la dir profile, quindi si introia tutto. Tutto ciò lo dico perchè ho fatto vari esperimenti e se non mi ero salvato un'immagine funzionante in squash del portage sarebbero stati c***i amari perchè avrei dovuto tirare giu uno snapshot del portage e poi risyncarlo... Non mi pare sia cosi difficile da capire, forse semplicemente non mi ero spiegato bene....
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Wed Apr 05, 2006 8:18 am    Post subject: Reply with quote

il tip che ti ho linkato usa unionfs non ramfs, non vedo dove appoggi l'osservazione sulla ram che non basta.
se, per qualche motivo, lo squashfs risulta corrotto, non riuscirai a montarlo e allora ?
anche se cancelli completamente /usr/portage puoi fare il sync
Code:
 emerge sync
--- 'profiles/arch.list' is empty or not available. Empty portage tree?
>>> starting rsync with rsync://217.xxx.xxx.xxx/gentoo-portage...
>>> checking server timestamp ...
receiving file list ...
1 file to consider

Number of files: 1
Number of files transferred: 0
....
receiving file list ...

non c'è alcun bisogno di usare uno snapshot.
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Wed Apr 05, 2006 10:50 am    Post subject: Reply with quote

Matrix ha ragione (in parte)

1 - La directory /var/cache/edb non funziona correttamente in read-only. Infatti la soluzione proposta da makoomba è di comprimere /var/cache/edb e montarci sopra una directory rw con unionfs.


2 - Corruzione di portage. Vero, se si ferma completamente lo script con ctrl+c lo snapshot si corrompe, nel senso che viene creato uno snapshot vuoto. A questo punto non è che la macchina si pianta o esploda, eseguendo semplicemente emerge --sync la situazione si sistema, ma si scarica TUTTO portage da zero, il che comunque non è bello. Non so se lo avete mai fatto, io si, ci mette una vita...
Però se emerge si ferma a metà perchè è finito lo spazio, ma il resto dello script continua, non succede nulla, si ha solo un portage mezzo aggiornato.



Matrix, il tuo script è decisamente migliore, complimenti.
Se non hai nulla in contrario lo metto al posto del mio. (dandoti i dovuti credits)

Però credo di aver trovato qualche piccolo bug, correggimi se non ho compreso bene lo script:
quando scrivi
Code:

if [ "$(losetup -a |grep ${PORTAGE_FILE} | wc -l)" -eq 0 ]; then
        mount -t squashfs -o loop,ro ${PORTAGE_FILE} ${PORTAGE_DIR} &>/dev/null
        if [ "$?" -ne 0 ];then
                umount ${RAMDISK_DIR} && nice -n -8 rm -rf ${RAMDISK_DIR}
                echo "!> Error: can't mount ramdisk..."
                exit -1
        fi
fi

L'if innestato tenta di smontare il "ramdisk" , che però a quel punto dello script non dovrebbe essere montato e giustamente dà errore
Credo che l'intenzione originale fosse di controllare che il montaggio dello snapshot sia andato a buon fine.


Perchè usi nice -n -8? Con valori di nice negativi dai al processo una priorià più alta rispetto ai normali processi utente, presumo volessi abbassare la priorità, con nice -n 8.
(tip: invece di usare tutti quei nice basta cambiare una volta la priorità della bash all'inizio tramite "renice 8 -p $$")


Nella funzione cleanup_sync, non credo sia una buona idea usare mount -a, può dare il side effect di montare file system che l'utente ha smontato volontariamente. (O, come nel mio caso, a causa di uno share attualmente non disponibile, fà fallire un sync che altrimenti sarebbe andato a buon fine)


Una volta confermate/annullate queste correzioni, procedo alla sostituzione dello script


Last edited by Sparker on Wed Apr 05, 2006 11:33 am; edited 3 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Wed Apr 05, 2006 11:07 am    Post subject: Reply with quote

Sparker wrote:
La directory /var/cache/edb non funziona correttamente in read-only (infatti il mio scriptino di base non la comprime). Una soluzione possibile è comprimere /var/cache/edb, montarci sopra una directory rw con unionfs e aggiornare lo snapshot dopo emerge --sync

è quello che fa il tip che ho linkato.
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Wed Apr 05, 2006 11:08 am    Post subject: Reply with quote

makoomba wrote:
Sparker wrote:
La directory /var/cache/edb non funziona correttamente in read-only (infatti il mio scriptino di base non la comprime). Una soluzione possibile è comprimere /var/cache/edb, montarci sopra una directory rw con unionfs e aggiornare lo snapshot dopo emerge --sync

è quello che fa il tip che ho linkato.


Si scusa, credevo si parlasse solo del mio script :), me ne sono accorto dopo e ho modificato la risposta (e ovviamente nel momento in cui tu rispondevi :roll: )
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Wed Apr 05, 2006 11:10 am    Post subject: Reply with quote

se ti va e/o hai tempo, potresti unire i due tip.
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
matrix
n00b
n00b


Joined: 31 May 2005
Posts: 13

PostPosted: Wed Apr 05, 2006 10:14 pm    Post subject: Re: compressione di /var/cache/edb/dep Reply with quote

La cosa che sto provando a spiegarvi è che questo tip non funziona... non puoi aggiornare il file in squashfs soltanto dopo che fai il sync perchè hai bisogno di accedere in lettura e scrittura a /var/cache/edb/dep anche dopo il sync, per esempio quando fai, immetiatamente dopo il sync, emerge -pvuD world...
Lui accede a quella directory e aggiorna il suo contenuto, come fai ad usarlo compresso in read-only se deve poter andare a termine questa operazione? E dove anche fare presto se avete abbastanza ram per montare un pò di spazio per questa directory.

Passiamo allo scprit:
effettivamente hai ragione, se tipo guardi la gestione dell'errore che viene dopo capirai che mi sono scordato di cambiarla gh

echo ">> Checking squashed portage ..."
if [ "$(losetup -a |grep ${PORTAGE_FILE} | wc -l)" -eq 0 ]; then
mount -t squashfs -o loop,ro ${PORTAGE_FILE} ${PORTAGE_DIR} &>/dev/null
if [ "$?" -ne 0 ];then
echo "!> Error: can't mount $PORTAGE_FILE ..."
exit -1
fi
fi

ora va bene :)
per la storia del mount -a basta che lo sostituisci con
mount /usr/portage

diciamo che rende lo script più portabile, devi comunque aggiungere in /etc/fstab
/usr/portage.squashfs /usr/portage squashfs ro,loop 0 0


Se volete montare in ram anche sta benedetta dep potete aggiungere in /etc/fstab
tmpfs /var/cache/edb/dep tmpfs rw,noatime,size=128M 0 0

prima di montarla con mount -a o mount /var/cache/edb/dep ti consiglio di fare
mv /var/cache/edb/dep /var/cache/edb/dep.old && mkdir /var/cache/edb/dep

Tutto qua ;-) bye
Back to top
View user's profile Send private message
antoxyz
n00b
n00b


Joined: 03 Apr 2006
Posts: 2

PostPosted: Wed Apr 05, 2006 10:27 pm    Post subject: Performance edb on disk / ram Reply with quote

Ciao,

Il portage e' montato in loop utilizzando come fs sqsh 3.0, i pacchetti presenti nel world sono 174
e il numero di dipendenze generato e' 498. Gli hd sono 2x hitachi 7k80 80gb (raid 0).

/usr/portage-05042006_2341.sqsh on /usr/portage type squashfs (ro,loop=/dev/loop0)

/var/cache/edb/dep (su disco, reiser4 come fs)
(1a volta)
# time emerge -eDvp world

real 7m32.146s
user 4m44.921s
sys 2m42.144s
#

(2~n volta)
# time emerge -eDvp world
real 0m4.009s
user 0m3.442s
sys 0m0.495s
#

/var/cache/edb/dep (in ramfs)
(1a volta)
# time emerge -eDvp world
real 7m35.636s
user 4m47.813s
sys 2m41.118s
#

(2~n volta)
# time emerge -eDvp world
real 0m6.748s
user 0m3.342s
sys 0m0.430s
#

non credo che ci sia tutto questo incremento di performance nell'utilizzare la cache del portage in ram
dato che viene continuamente letta e scritta, potrebbe essere utile forse a chi ha la mania di aggiornare il mondo continuamente :-)

I test li ho fatti con kingston hyperx 400@420 su un x2 quindi non ci sono stati colli di bottiglia :-)

buon divertimento
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Thu Apr 06, 2006 8:25 am    Post subject: Reply with quote

makoomba, nel tip linkato qualche post più sopra, wrote:
....
circa 86Mb di spazio risparmiato, bello no ?
dove sta la fregatura ?
squashfs è readonly ma emerge deve poter accedere in scrittura a /var/cache/edb, anche quando si installa e/o aggiorna un singolo pacchetto.

Come risolvere ?
Possiamo utilizzare unionfs
Unionfs può "unificare" più directory, anche su partizioni diverse, e farcele utilizzare come un unico filesystem.
E' possibile fare il merge di rami readonly con rami readwrite, in maniera del tutto trasparente.
....


@antoxyz
usare tmpfs per la cache non ha senso, lo scopo del tip è quello di comprimere la cache.
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
matrix
n00b
n00b


Joined: 31 May 2005
Posts: 13

PostPosted: Thu Apr 06, 2006 8:39 am    Post subject: Re: compressione di /var/cache/edb/dep Reply with quote

Ancora non hai capito che non worka se comprimi? ....
perchè non fai qualche prima di postare qua?
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Thu Apr 06, 2006 8:49 am    Post subject: Re: compressione di /var/cache/edb/dep Reply with quote

matrix wrote:
La cosa che sto provando a spiegarvi è che questo tip non funziona... non puoi aggiornare il file in squashfs soltanto dopo che fai il sync perchè hai bisogno di accedere in lettura e scrittura a /var/cache/edb/dep anche dopo il sync,


No, Matrix, sei tu che non hai capito il tip di makoomba:
la /var/dep non viene montata in ram, ma tramite unionfs si monta sopra lo snapshot una directory scrivibile qualsiasi. E si mantiene questa configurazione durante il normale utilizzo del PC.
Per come è fatto unionfs, tiene traccia di tutti i cambiamenti all'interno della directory rw! Ad esempio, se io cancello in file dello snapshot, fisicamente nello snapshot è ancora presente, ma se faccio un "ls" non lo vedo più, perchè unionfs ha memorizzato nella directory rw questa modifica.
Quindi, ogni volta che viene fatto un emerge che tocca i file della cache, le modifiche vengono eseguite sulla directory scrivibile.
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Thu Apr 06, 2006 8:50 am    Post subject: Reply with quote

matrix, modera il tono, perchè qui sei tu l'unico a non aver capito come funziona.
Code:
mount -t unionfs -o dirs=/var/cache/edb.hdfs=rw:/var/cache/edb.sqfs=ro unionfs /var/cache/edb

edb.hdfs (rw) + edb.sqfs (ro) = /var/cache/edb (rw)

- la componente compressa contiene la cache
- quella rw contiene le modifiche apportate alla cache successivamente alla creazione dello squashfs
- periodicamente, si ricrea l'archivio inglobando le modifiche nella componente ro
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Thu Apr 06, 2006 8:53 am    Post subject: Re: Performance edb on disk / ram Reply with quote

antoxyz wrote:

non credo che ci sia tutto questo incremento di performance nell'utilizzare la cache del portage in ram
dato che viene continuamente letta e scritta, potrebbe essere utile forse a chi ha la mania di aggiornare il mondo continuamente :-)

No, infatti lo scopo è risparmiare spazio.

(teoricamente ci potrebbe essere una aumento di performance, ma solo con hd lenti, come quelli dei portatili. In pratica, non ho testato, e, sinceramente, non mi interessa nemmeno)
Back to top
View user's profile Send private message
matrix
n00b
n00b


Joined: 31 May 2005
Posts: 13

PostPosted: Thu Apr 06, 2006 6:28 pm    Post subject: ... Reply with quote

"matrix, modera il tono, perchè qui sei tu l'unico a non aver capito come funziona. "

Noi abbiamo fatto i test mettendo tutto in ram, ora implementate voi quello che volete e postate i test :-)
Io continuo a dire che è inutile farlo e ti assicuro che ho capito benessimo come funziona, visto che ho pure postato 75 righe di codice che fanno proprio quello che dici tu ma con il portage...
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu Apr 06, 2006 6:29 pm    Post subject: Re: compressione di /var/cache/edb/dep Reply with quote

matrix wrote:
eh la cosa lollica è che se non hai abbastanza ram da utilizzare per tutto ciò comincia a diventare un problema :)
io ho un laptop con 256 di ram, quindi ho dovuto usare unionfs per forza, se metto in ram altri 80 mega minimo, piu aggiungo la compilazione in ram... invece di aumentare le prestazioni va a finire che ci rimetto! Questa è una cosa lollica.... Non so se tu hai letto i post precedenti della genete che non capisce il perchè gli appaiono messaggi che avvertono che lo spazio è finito.

a parte che io riesco benissimo a montare e riempire partizioni tmpfs con dimensioni maggiori della mia ram basta avere dello swap libero, inoltre come ti hanno detto la cosa lollica e che qui non si parla di aumentare le prestazioni ma di diminuire le dimensioni ...

matrix wrote:
Ancora non hai capito che non worka se comprimi? ....
perchè non fai qualche prima di postare qua?

Sei nuovo e magari non lo sai ma il numero di post che makoomba ha raggiunto non lo ha ottenuto con messaggi arroganti come i tuoi ma postando sempre notizie, tip e suggerimenti di elevato livello (figurati che io mi tengo il suo santino nel portafoglio, anche se non lo tengo vicino alla foto di mia moglie :wink: ).
Se lui dice una cosa (anche se penso sia umano e fallibile come tutti noi) e tu non sei d'accordo ti consiglio di controllare due volte prima di dirgli che stà sbagliando, ti risparmieresti figure come questa ...
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
antoxyz
n00b
n00b


Joined: 03 Apr 2006
Posts: 2

PostPosted: Thu Apr 06, 2006 9:41 pm    Post subject: Reiser4 unionfs e dintorni Reply with quote

makoomba, nel tip linkato qualche post più sopra, wrote:
....
@antoxyz
usare tmpfs per la cache non ha senso, lo scopo del tip è quello di comprimere la cache.


Si non sono stato preciso sul test che ho fatto... usando reiser4 non posso usare union al momento
per via dei mutex, la soluzione in ram e' solo per chi ha tanta ram e vuole ottimizzare completamente il sistema.
cmq il tip funge su reiser4 e xfs su amd64 usando un doppio loop, il primo in ext3 il quale contiene il loop in squash
e la parte union della cache, per via del loop il disco si frammenta di meno :)

ciao
Back to top
View user's profile Send private message
matrix
n00b
n00b


Joined: 31 May 2005
Posts: 13

PostPosted: Fri Apr 07, 2006 12:32 am    Post subject: ... Reply with quote

Io non cell'ho con nessuno, ma qual'è il problema? Non posso avere un'idea mia? Ho fatto dei test e ho postato quello che penso e continuo a rimanere della mia idea, non vedo dove sta tutta questa arroganza. Io non punto alle dimensioni ma alle prestazioni! Ho postato lo script perchè ho aumentato di un bel pezzo le prestazioni del mio sistema e mi pareva giusto pubblicarlo in modo che tutti potevano testarlo, trovare bug e quindi migliorarlo (come è successo), non per sentirmi dire che sono arrogante soltanto perchè ho un'idea diversa dalla vostra. Ho pure dato una possibile soluzione per integrare quello che diceva lui con lo script che ho postato. Cosa volete di più? ....
Pensavo di fare un piacere a qualcuno invece di creare polemiche...
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Apr 07, 2006 7:34 am    Post subject: Re: ... Reply with quote

matrix wrote:
Pensavo di fare un piacere a qualcuno invece di creare polemiche...


Polemiche che, peraltro, gradirei terminino in questo istante. :evil:
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Fri Apr 07, 2006 8:54 am    Post subject: Re: ... Reply with quote

Kernel78 wrote:
...

ti devo una birra ;)
antoxyz wrote:
Si non sono stato preciso sul test che ho fatto... usando reiser4 non posso usare union al momento
per via dei mutex, la soluzione in ram e' solo per chi ha tanta ram e vuole ottimizzare completamente il sistema.
cmq il tip funge su reiser4 e xfs su amd64 usando un doppio loop, il primo in ext3 il quale contiene il loop in squash
e la parte union della cache, per via del loop il disco si frammenta di meno :)
ciao

sì, capisco.
la mia osservazione era legate alle prestazioni, come hai verificato tu stesso, non c'è un sostanziale guadagno utilizzando la ram invece che il disco (almeno nel caso della cache).
il processo di rigenerazione è più cpu-bound.
matrix wrote:
Noi abbiamo fatto i test mettendo tutto in ram, ora implementate voi quello che volete e postate i test :-)

sono 78 post che continuo a dirti la stessa cosa: nel mio tip, non uso ram.
Code:
wget -qO - http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-399054.html | perl -pe 's|<.+>|\n|gi' | grep -10 tmpfs | perl -pe 's|^\s*$||g'

non dispero che questo possa aiutarti ad afferrare un concetto tanto complesso

mi spiace solo che la discussione in oggetto non sia nata nel forum che dico io (qualche utente avrà capito)
qui non posso usare il tono e la terminologia che la situazione richiede, per cui chiudo definitivamente la discussione.
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
darkimage
n00b
n00b


Joined: 22 Feb 2004
Posts: 51

PostPosted: Fri Apr 07, 2006 12:54 pm    Post subject: Reply with quote

SCUSATE L'OT...

passavo di qua e sono commosso :oops:
non credevo che dopo tutta la mia assenza qualcuno avesse completato la mia idea...
veramente grazie e complimenti.
purtroppo il lavoro e lo studio mi hanno allontanato da linux,
inoltre purtroppo ora ho una bellissima macchina athlon3500 venice - nforce 4 ultra... unico neo: ATI X700, se mi è permesso l'OT, vorrei solo sapere a che punto siamo messi con ATI oggigiorno, 1 anno e mezzo fa la situazione era drammatica, ci sono novita?

grazie,
simone
_________________
go:to > [Howto] come attivare il soft-mixing integrato di ALSA --- https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=171247
go:to > [Howto] & [Tip] come ti faccio entrare il portage in 19M --- https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?p=1293071
Back to top
View user's profile Send private message
matrix
n00b
n00b


Joined: 31 May 2005
Posts: 13

PostPosted: Wed May 10, 2006 10:48 am    Post subject: Re: problemi con il nuovo portage Reply with quote

Salve,
con l'avvento del nuovo portage ci sono problemi ad usare il portage in squashfs in quanto ad ogni emerge lui tente di riscrivere il manifest! Qualcuno di voi ha trovato un workaround per questo fatto?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3  Next
Page 2 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum