Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[TIP] kdeaddons: le piccole comodità di KDE
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Thu Mar 02, 2006 10:10 pm    Post subject: [TIP] kdeaddons: le piccole comodità di KDE Reply with quote

Kde ha racchiuso ormai da tempo numerosi plugin e comodità per il proprio DE nel pacchetto kdeaddons. Ora che lo split dei pacchetti di kde è una realtà, ci viene offerta la possibiltà di installare solo quelli a noi necessari.

Il meta pacchetto relativo è
Code:
kde-base/kdeaddons-meta
Dando un
Code:
emerge -tDv kde-base/kdeaddons-meta
visualizzeremo l'elenco ad albero dei componenti de metapacchetto.

Questo mini tip si occuperà di colmare la mancanza di 2 funzionalità a me molto utili:
- visualizzare sotto la scheda proprietà dei file le informazioni aggiuntive specifiche relative ad un file [per le immagini la dimensione, per gli mp3 i tag etc etc]
- estrarre tramite ark (interfaccia per la gestione dei files compressi sotto kde) direttamente i files da un archivio compresso senza aprire ark ma usando solo il menù contestuale

Per il primo compito avremo bisogno dei kfile plugins. Cercando in portage troveremo diversi pacchetti utili allo scopo:
Code:
kdesdk-kfile-plugins [info su file .cpp, .h, .diff and .ts]
kdenetwork-kfile-plugins [al momento fornisce info sui files torrent]
kdemultimedia-kfile-plugins [info su audio video]
kdegraphics-kfile-plugins [info su immagini]
kdeaddons-kfile-plugins [info su altri file]


Emergete quelli che vi interessano, riavviate la sessione di kde ed apprezzate la nuova linguetta [tab] che comparirà nella finestra delle proprietà di molti dei vostri file.


Per estrarre file da archivi compressi mediante voci di ark del menù contestuale è sufficiente un
Code:
emerge -uDv konq-plugins
et voilà il gioco è fatto.


Spero che questi piccoli suggerimenti vi siano utili per sentirvi sempre di più a casa con nel vostro KDE e vi permettano di plasmarlo come meglio preferite. :wink:

iauz
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Fri Mar 03, 2006 10:01 pm    Post subject: Reply with quote

Ottimo, veramente molto utili. ;-)
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Mar 04, 2006 3:26 pm    Post subject: Reply with quote

Sei un vero guru di kde :) .

Posso chiederti se ti è sfuggito questo topic e se hai una opinione in merito?
E' una cosetta che mi dà sui nervi non poco :cry:
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sat Mar 04, 2006 5:14 pm    Post subject: Reply with quote

Esagerato :-) eran 2 cose che mi sembravano assurdamente mancanti [su win tutti i prog di compressione lo fanno non ci credo che su linux siano tutti così masochisti, in particolare in un ambiente così integrato come kde] ma non mi ero mai preso la briga di cercare una soluzione. Poi un giorno vado da un mio amico che usa anche lui gentoo e vedo che con il tasto Dx scompatta senza problemi e osserva le proprietà dei files. Ci rimango troppo male 8O Così mi metto a cercare e tra le opzione di configurazione di ark c'è la voce "Integrazione con konqueror" che è grigia e non attivabile e sotto una scritta che ne motiva l'assenza. Da lì mi metto a cercare kdeaddons. Anche kdeaddons è stato splittato quindi parte la ricerca all'interno dei mini pacchetti. così con i plugins di konqueror risolvo il problema di ark. Tra gli split di kdeaddons trovo kaddon-kfile che installo, ma nn mi mostra le informazioni per gli mp3 o le immagini. Allora cerco kfile su tutto portage et voilà :-) Il tutto è stato coadiuvato da ricerche sul forum gentoo a tutto campo ovviamente.

Spesso ho visto che provare distro con kde installato ci permette di venire a conoscenza di componenti di cui magari non conoscevamo l'esistenza ma di cui sentivamo il bisogno.
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum