Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[TIP] accedere ai CD audio con Konqueror tramite audiocd://
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Tue Nov 22, 2005 1:02 pm    Post subject: [TIP] accedere ai CD audio con Konqueror tramite audiocd:// Reply with quote

Quante volte abbiamo provato, sovrappensiero o i primi tempi che usavamo linux, a montare un cd audio (audio, non contenente tracce audio compresse) ?
E quante volte abbiamo desiderato creare un semplice passaggio da un CD dei file mp3, flac, ogg con tanto di tag?

Il team Kde ci ha pensato su ed ha partorito audiocd://

In pratica, se inserite nel vs lettore CD un CD audio e poi, aprendo konqueror, digitate audiocd://, vi compariranno tanti bei file suddivisi in tante cartelle contenenti i dati presenti sul CD in formato mp3 flac ogg wav cda. Quindi vi basta dare un copia e attendere l'encoding [che viene effettuato al momento] e poi potrete gustarvi tutta la musica che volete senza sbattimenti.

Come fare per avere tutto ciò? molto semplice! aprite la vostra console come root.

Adesso aprite con il vs editor preferito il file
Code:
/etc/make.conf
ora aggiungete le seguenti use flag, nel caso non fossero ancora presenti
Code:
encode flac mp3 vorbis
così da avere il supporto per tutti e tre questi formati di compresione audio.

Adesso emergiamo effettivamente il sw
Code:
emerge -utDv kdemultimedia-kioslaves
così facendo vi verrà visualizzato l'elenco dei pacchetti che il vs sistema necessita. Se vi sembra tutto in regole, togliete pure la t dai paramentri passati ad emerge ed installate.

Una volta finito non vi resta che inserire un CD audio, digitare audiocd:// e godervi KDE che lavora per voi :mrgreen:

have a lot of fun

iauz
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
X-Act!
Apprentice
Apprentice


Joined: 22 Nov 2004
Posts: 245
Location: /home/xact/

PostPosted: Wed Nov 23, 2005 9:18 am    Post subject: Reply with quote

Mitico!!

Effettivamente saranno anni che metto su i cdaudio solo ed esclusivamente per codificarli e, nella mia estrema pigrizia, non dover lanciare nessun programma per farlo è meraviglioso!

Grazie, ottimo tip!

P.S.: @mod: Post utilissimi?
_________________
"Io non mi sento obbligato a credere che lo stesso Dio che ci ha dotato di senso, ragione ed intelletto intendesse che noi ne facessimo a meno."
-- Galileo Galilei
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Wed Nov 23, 2005 10:17 am    Post subject: Reply with quote

Purtroppo manca il supporto per gli mpc che uso io, ma per il resto è sempre stato comodo
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
makami
Guru
Guru


Joined: 10 Jul 2005
Posts: 321

PostPosted: Wed Nov 23, 2005 11:15 am    Post subject: Reply with quote

ho appena provato il tip senza aver inserito le flag sopra citate in make.conf e scrivendo audiocd:// o audiocd:/mnt/cdrom su konqueror, sento che legge dal cdrom ma mi dice che non c'è niente.

devo inserire le use e dare un emerge -uDN world o il problema potrebbe essere un altro?
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Wed Nov 23, 2005 1:36 pm    Post subject: Reply with quote

Le use flag specificate nel pacchetto, servono a dire ad emerge che vogliamo attivare le funzionalità di encoding e che vogliamo avere il supporto per tali formati audio. Prova a riemergere il pacchetto aggiungendo tali use, vedrai che tutto andra bene. Per la reinstallazione usa
Code:
emerge -tDv  kdemultimedia-kioslaves
assicurati che le use che ti interessano siano siano evidenziate in verde o in rosso.
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Thu Nov 24, 2005 8:24 am    Post subject: Reply with quote

Va bene. allora ci attacco anche la mia, di tip. Perché la letteratura sarebbe infinita.

    Per gestire il sistema di stampa della vostra linuxbox, inserite la stringa seguente nella barra di comando di konqueror - (sic ! non la vorrete chiamare semplicemente barra degli indirizzi 8) ):
    Code:

    print:/

    Oppure pigiate F9, cliccate sulla bandierina rossa e sceglietevelo con il mouse, il servizio.

    Secondo me konqueror è il migliore. Non se ne parla tanto solo perché non si trova facilmente sull'altro so.
    E' più di un browser. E' una filosofia: non si naviga il web, ma i servizi.

_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Thu Nov 24, 2005 9:51 am    Post subject: Reply with quote

Vero, c'è anche il
Code:
print:/
ma a questo punto come non ricordare anche
Code:
media:/ applications:/ settings:/ fonts:/
:wink: Gran cosa la gestione dei servizi in Kde :-D. Ma direi di finirla qui, i servizi citati lavorano praticamente da soli. audiocd invece richiede qualche lavoretto in più per questo ho voluto dedicargli un tip.
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Thu Nov 24, 2005 3:33 pm    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
audiocd invece richiede qualche lavoretto in più per questo ho voluto dedicargli un tip.

Certo. La tua intenzione è chiarissima. Solo che mi hai fatto pensare una cosa diversa, che non è propriamente un tip.
A me piace mettere sul forum cose così, perché non sono propriamente un tecnico dell'informatica, quanto un tifoso.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum