Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HOWTO] Collegare una PSP ed essere contenti!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Mon Oct 17, 2005 9:18 pm    Post subject: [HOWTO] Collegare una PSP ed essere contenti! Reply with quote

Buona sera a tutti!!!! Sabato, non so se per un colpo d'aria, o per una botta in testa presa durante la notte, sono entrato in un MediaWorld ed ho comprato la PSP.... non c'e' che dire, gran bella console!!!

Comunque, mirabilie delle mirabile, anche se e' di casa Sony, e' utilizzabile con linux (per eseguire upload di foto, video, mp3, avi in mpeg4, ecc)

Ecco come 8) 8) 8)

Prima di tutto occorre controllare di avere il supporto ad "USB Mass Storage" ed il supporto alle partizioni FAT nel kernel; non spiego come fare cio'.... una ricerca con la voce corrispondete in alto a sinistra e tutto verra' risolto in un nano-secondo (anzi, per i puristi, in un vi-secondo :lol: ).

Occorre comunque sapere il device con la quale viene mappata la console: personalmente la collego sempre all'ultima delle 4 porte usb del mio portatile che, non so per quale arcano motivo, viene mappata in /dev/sdb1.

Comunque, una volta aggiunta, andiamo ad editare /etc/fstab per aggiungere la voce di montaggio della nostra console, ovviamente creando prima un mount point:
Code:
# mkdir /mnt/PSP
# echo "/dev/sdb1    /mnt/PSP    vfat    noauto,user    0 0" >> /etc/fstab


Ora collegare la console, selezionare la voce "Connessione USB" e premere il tasto X .... aspettare qualche secondo che la console capisce (che volete.... e' Sony :roll: )

A questo punto, come utente normale, sara' possibile montare la console
Code:
$ mount /mnt/PSP
$ cd /mnt/PSP
$ ls
memstick.ind   psp

Come potrete vedere ci sara' un file "memstick.ind" ed una directory "psp".
All'interno di questa directory ci sono (oltre i salvataggi dei vostri giuochi preferiti) i dati quali immagini e mp3.

Per far vedere correttamente le immagini, occorre creare una directory di nome photo, e copiarci all'interno tutte le foto che vogliamo. Per diminuire i tempi di accesso alle foto, consiglio vivamente di salvarle in formato jpg e di ridimensionarle alla risoluzione della PSP, ovvero 480x272. Se avete installato imagemagick avete direttamente a riga di comando i tool necessari.
Nell'esempio qui sotto uploado un'immagine di nome "immagine.png" convertendola e mettendola correttamente all'interno della PSP:
Code:
$ ls
immagine.png
$ convert immagine.png immagine.jpg && rm immagine.png
$ ls
immagine.jpg
$ mogrify -geometry 480x272! immagine.jpg
$ mkdir /mnt/PSP/psp/photo
$ cp immagine.jpg /mnt/PSP/psp/photo/


Se volessi copiare un mp3, non dovrei fare altro che creare la cartella "music" ed inserire gli mp3 al suo interno
Code:
$ mkdir /mnt/PSP/psp/music
$ cp IoCheCanto.mp3 /mnt/PSP/psp/music/


Una volta uploadati tutti i file che desideriamo, assicuriamoci di non essere all'interno della PSP (nel caso, torniamo alla home) e smontiamo il device
Code:
$ pwd
/mnt/PSP/psp
$ cd ~
$ umount /mnt/PSP

Nel caso ci mettesse un po' di tempo, non preoccupatevi, sta eseguendo il sync. In genere questa operazione e' tanto piu' lunga quanto piu' dati avete uploadato sulla console.

Ora, sulla vostra PSP avrete tutti i file di cui avrete bisogno :wink:

Spero questo howto sia utile, nel suo piccolo, per chi come me inizia le sue ricerce dal forum....

Ciriciao
mouser :wink:


Last edited by mouser on Wed Oct 19, 2005 8:21 am; edited 4 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
JacoMozzi
l33t
l33t


Joined: 12 May 2003
Posts: 645
Location: Giubiasco world(EU(CH(TI)))

PostPosted: Mon Oct 17, 2005 11:23 pm    Post subject: Reply with quote

Bellissimo how-to, complimenti :-D

Ti é scappato solo un refuso (che parolone :lol:)...

Code:
$ pwd
/mnt/PSP/psp
$ ls ~
$ umount /mnt/PSP


dovrebbe diventare:


Code:
$ pwd
/mnt/PSP/psp
$ cd ~
$ umount /mnt/PSP


per far sì che si esca dalla directory /mnt/PSP/psp ;-)


Una domanda: in che formato sono i film che vendono per la psp??
Ciao
Jaco
Back to top
View user's profile Send private message
luna80
Veteran
Veteran


Joined: 01 Feb 2004
Posts: 1546
Location: switzerland

PostPosted: Tue Oct 18, 2005 3:30 am    Post subject: Reply with quote

...non sapevo del sync, io non l'ho mai fatto ed è sempre andato tutto ok...beh buono a sapersi in caso di problemi.

anche la selezione della "Connessione USB" non l'ho mai usata, collego monto e uso.

in ogni caso bel how-to!

ciao
_________________
*** !f j00 c4n r34D tH15 tH3N j00 n33D t0 l0g Off ***
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Oct 18, 2005 4:46 am    Post subject: Re: [HOWTO] Collegare una PSP ed essere contenti! Reply with quote

mouser wrote:
Code:
# echo "/dev/sdb1    /mnt/PSP    vfat    noauto,user,sync    0 0" >> /etc/fstab

Ricordarsi, nelle opzioni, di aggiungere il sync! Molte persone hanno accusato un non salvataggio dei dati perche' non avevano inserito tale voce; ovviavano digitando a mano sync dopo ogni smontaggio del dispositivo :roll: :roll:


A me questo discorso non torna per nulla.
Come per le memorie USB, se il dispositivo viene smontato correttamente prima di venir rimosso il sync non dovrebbe essere necessario, Peraltro digitare "sync" dopo aver smontato/rimosso il dispositivo é abbastanza inutile :roll:
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Tue Oct 18, 2005 6:22 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
A me questo discorso non torna per nulla.
Come per le memorie USB, se il dispositivo viene smontato correttamente prima di venir rimosso il sync non dovrebbe essere necessario, Peraltro digitare "sync" dopo aver smontato/rimosso il dispositivo é abbastanza inutile :roll:

Eh, gia', hai ragione..... purtroppo l'ora di scrittura del post ha contribuito alla generazione di queste vaccate!
Ho corretto la frase.... alcuni utilizzatori sul forum internazionale hanno accusato il mancato salvataggio sulla PSP di alcuni dati...... avevano risolto andando a lanciare il sync ogni volta che uploadavano qualcosa.
Ora, la PSP e' un po' particolare perche', al suo interno ha una minuscola memoria sua ed una Stick DUO (nella confezione da 30MB). Quando colleghi la PSP e monti, in realta' stai montando questa memory stick, appunto.... probabilmente il sync e' necessario per dire alla Play di scrivere effettivamente i dati sulla cartina e do non tenerseli solo in memoria.

Grazie a tutti di avermi fatto notare gli errori, mi sono prodigato a correggere il tutto!

@luna80: ahhhh, cosi' sei anche tu possessore di una PSP.... allora ti mando una mail con in mente un progettino simpatico simpatico.... :D :D

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Tue Oct 18, 2005 6:59 am    Post subject: Re: [HOWTO] Collegare una PSP ed essere contenti! Reply with quote

mouser wrote:

Prima di tutto occorre controllare di avere il supporto ad "USB Mass Storage" ed il supporto alle partizioni FAT nel kernel; non spiego come fare cio'.... una ricerca con la voce corrispondete in alto a sinistra e tutto verra' risolto in un nano-secondo (anzi, per i puristi, in un vi-secondo :lol: ).


:lol: :lol: :lol: L'ho capita adesso!!! :lol: :lol: :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
ElDios
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Apr 2004
Posts: 168
Location: Lucca, Italy, Europe

PostPosted: Tue Oct 18, 2005 8:46 am    Post subject: Reply with quote

grande l'AUU-TUUUUUUU.... ora attendiamo mille altre sorprese per sfruttare appieno questa bellissima console che arriva dall'estremo oriente..

ciaaaaaao
_________________
El Dios <--- Gentoo USER

Linux Registered User #334072
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Tue Oct 18, 2005 2:08 pm    Post subject: Reply with quote

Sarebbe interessante far una entry in udev per avere sempre il link /dev/psp...
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Tue Oct 18, 2005 6:36 pm    Post subject: Reply with quote

Qualche giorno fa in LKML hanno spiegato che l'opzione sync su vfat con funziona effettivamente come dovrebbe con il kernel 2.6.13 (o 14, non ricordo), rallentando moltissimo la scrittura.
Ma il problema principale è che la miriade di ulteriori scritture effettuate per garantire il sync, finiscono con l'ammazzare molto precocemente le memorie flash.
(e chi conosce un pò come è fatta fisicamente una flash, non può che essere d'accordo)

Io non userei il sync su flash, poi fate come vi pare...

[edit]
Ho trovato la mail:
http://lkml.org/lkml/2005/10/11/161
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Tue Oct 18, 2005 7:37 pm    Post subject: Reply with quote

Sparker wrote:
Io non userei il sync su flash, poi fate come vi pare...

Corretto, volevo scriverlo anche io ma mi hai rubato le parole di bocca, il sync su memoria flash e' MALE perche' riduce di molto la vita e le prestazioni della memoria stessa.
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Tue Oct 18, 2005 8:20 pm    Post subject: Reply with quote

quoto e sottoscrivo Sparker e federico
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Wed Oct 19, 2005 8:20 am    Post subject: Reply with quote

Chiedo scusa per l'ignoranza... :lol:

Ho inserito la voce del sync perche', cercando sul forum, mi erano ritornati diversi thread che parlavano della PSP, e praticamente tutti suggerivano di fare il sync altrimenti la PSP poteva non vedere i file trasferiti!

Comunque, non si finisce mai di imparare (e di aggiornare gli howto :lol: )

Ciriciao e grazie
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Sat Oct 29, 2005 10:09 pm    Post subject: Reply with quote

Moved from Italian to Off Topic.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum