Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Varri problemi, postfix e insmod.
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Wed Mar 26, 2003 2:16 pm    Post subject: Varri problemi, postfix e insmod. Reply with quote

Salve, io sono un "linux newbe" per questo siate tolleranti :)

Allora, io ho problemi con il mio MTA, non so perche ma I "local users" non possono
scambiarsi mails. E pure postfix va senza particolari problemi a prima vista.
Il host-name e' "b00-b0x", per l'ho messo sul /etc/postfix/main.cf
Avreste qualche altro programma da suggerirmi magari piu facile per il
local mail transfer?
E poi modprobe/insmod non trova mai i moduli da installare, oppure ce il support
al kernel oppure no.. e non ce modo di inserire altri moduli al kernel.
grazie :)
_________________
A happy GNU/Linux user!!
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Wed Mar 26, 2003 3:17 pm    Post subject: Reply with quote

Prova qmail.
Non e' chiara la parte sui moduli: cosa succede? Hai qualche errore?
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Wed Mar 26, 2003 4:13 pm    Post subject: Reply with quote

io ho usato qmail per molto tempo, è un ottimo sofware ma non è molto pratico per il fatto che per un uso delle funzionalità normali bisogna installare un bel po' di software esterni (è sicuro per forza: da solo non fa una mazza! :), se poi devi farne un uso desktop qmail non è proprio adatto. quanto a postfix è un buon compromesso di funzionalità e sicurezza, ed offre quelle feature basilari, come ad esepio il realy esterno (cioè inviare la posta all'stmp del tuo provider e risparmiare le tue risorse...). per la sua configurazione puoi riferirti al "quick and easy configuration howto" di MrShark (non preoccuparti, è in italiano) ma fa attenzione ad alcune voci di configurazione che sono cambiate, basta dare un'occhiata anche agli esempi in /etc/posfix/sample, sono ben commentati.
il relay locale potrebbe non funzionarti in base alla configurazione che gli hai dato, se non sbaglio postfix supporta mbox e maildir, devi dirgli quale formato vuoi e dove risiedono le mailbox. su questo posso aiutarti poco perchè io uso il formato MH per via di certe esigenze con altri programmi e smanazzamenti vari...

sui moduli sii più chiaro :)

saluti,
teknux
Back to top
View user's profile Send private message
Dani Tsevech
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Mar 2003
Posts: 284

PostPosted: Wed Mar 26, 2003 6:03 pm    Post subject: Reply with quote

Forse ho capito, anche se è un po' contorta :roll: Se nel kernel puoi solo attivare e disattivare i vari supporti, è appunto perchè non hai abilitato il supporto per i moduli nelle prime voci :wink: Era questo che volevi sapere?
Back to top
View user's profile Send private message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Wed Mar 26, 2003 10:16 pm    Post subject: uhm Reply with quote

Credo di aver abilitato il support al kernel, anche perche ho dovuto ricunfigurarlo un paiodi volte prima che funzionase la mia schea sonora "vt86c6286." o qualcosa del genere usa il module ac97 credo. Cmq quando faccio insmod in un modulo
non riesco a metterlo sul kernel. Mi dive sempre "module not found" mentre io lo vedo
stesso per il comando "modprobe"

Per quello che riguarda il MTA. A me serve solo per un uso locale. Per mandare
email dal root al user e viceversa. Ho configurato altre volte postfix senza prestare
tante attenzioni e senza problemi. Ora non so perche quando invio una mail
non arriva mai! Guardo e riguardo il config. file.. e non capisco.
---
myhostname = myb0x
#myhostname = virtual.domain.tld
---
forse qui devo mettere qualcosa come localhost.localdomain.com ?
ma il mio alla fine e' un pc non ha tanto a che fare con la rete.. boh!

---
cmq sono lusigando da 2 cose. La prima e' la velocita' delle vostre reply :)
sono impressionanti grazie. Il secondo e' il caldo ambiente che si incontra
su #gentoo@undernet . Non assomiglia a canali come #linux e #unix che
i flames volano a prima vista e anziche aiutare i newbes li insultano a morte,
oppure al massimo li mandano a leggere i manuali senza ne anche capire la domanda.

il mondo di gentoo e' proprio figo :)
_________________
A happy GNU/Linux user!!
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Thu Mar 27, 2003 6:25 am    Post subject: Reply with quote

Per quanto riguarda i moduli, dai un'occhiata alla cartella /lib/modules/2.4.20/kernel e dicci cosa vedi. Se ci sono delle cartelle, cerca dei files .o .

Per l'MTA, cmq, per quello che devi fare qmail va benissimo: non conosco la configurazione di postfix, ma credo che debba essere semplice lo stesso.

Dai un'occhiata ai log (/var/log/everything/current) dopo aver fatto kill -USR1 al processo metalog (kernel).

Infine, confermo che in gentoo e' la prima volta che trovo un ambiente cosi' friendly su linux: o meglio, e' la prima volta che trovo un forum in italiano dove non si parla di ls -la o di come stravolgere il kernel (comprensibile a pochi "eletti").
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Thu Mar 27, 2003 9:49 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
myhostname = myb0x
#myhostname = virtual.domain.tld


a parte credo tu debba mettere anche il dominio e il top_level_domain, io ad esempio ho: shock.labnix.tek, labnix è un dominio e "tek" sarebbe come .com .org etc ma inventato :)

oltre a questo, dovresti prestare attenzione al DOVE vengono recapitati i messaggi di posta e DOVE hai indicato al tuo client di posta di leggere tali messaggi, infine QUALE formato di posta hai scelto per il recapito.
non so te, ma io ho solo un utente normale oltre al root sul sistema e quindi ho impostato gli utenti virtuali (postmaster, warnings etcc...) su root e, a sua volta, tutte le mail di root sono indirizzate all'utente normale. hai settato il file /etc/mail/aliases ?? e /etc/postfix/virtual ?? prova a smanazzare su quei file, nella guida che ti ho consigliato nel post precedente si tratta anche di questo argomento.

ciauz,
teknux
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum