Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[ITA] Problemi con KDE & domande varie ;)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Other Languages
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Smirnoff
n00b
n00b


Joined: 22 Feb 2003
Posts: 45

PostPosted: Sat Feb 22, 2003 2:27 am    Post subject: [ITA] Problemi con KDE & domande varie ;) Reply with quote

Ciao a tutti! Sono un perfetto niubbo con Linux, e dopo qualche settimana di Mandrake ho deciso di provare Gentoo, e non con poche difficoltà sono riuscito ad installare un sistema completo con KDE

ora però ho dei problemi: KDE 3.1, dopo qualche minuto di utilizzo, si blocca senza nessun motivo. Il mouse si muove ma non posso nè cliccare nè tornare al login con Ctrl Alt Backspace, e l'unica cosa è riavviare... a cosa può essere dovuto? In fase di installazione non ho mai ricevuto nessun errore...
in più da quando dal prompt digito kdm a quando ho il desktop pronto passeranno almeno 40 secondi, e mi sa che non è normale, visto che Mandrake era una scheggia :x Passa molto tempo ad avviare il server X, poi kde si carica abbastanza velocemente, cosa potrei fare?


E poi alcune curiosità che non so come risolvere:

1. come si installa la lingua italiana in KDE e negli altri programmi (come le pagine di man, ecc.)
2. per necessità devo caricare due moduli all'avvio: n_hdlc (per lo speedtouch usb) e NVdriver (per i driver della geforce). Ogni volta lo faccio con modprobe, ma ho provato a inserirli in /etc/modules.d/ ma non vengono caricati :( cosa devo fare esattamente?
3. vorrei far partire la connessione ad internet direttamente all'avvio. Uso uno script chiamato "/etc/init.d/speedtouch start". Cosa devo fare?



grazie a tutti 8) :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 12 Jan 2003
Posts: 2764

PostPosted: Sat Feb 22, 2003 11:48 am    Post subject: Reply with quote

Ciao,

Per quanto riguarda l'instabilità di KDE, con quali CFLAGS l'hai compilato?
Per quanto riguarda la sua lentezza non ho capito se hai problemi prima o dopo il login. Se prima, nel caricamente di Xfree, prova a reemergere fontconfig, se dopo, nel caricamento di KDE vero e proprio, una volta appurata l'assenza di errori nell'installazione proverei a fare un prelink.

Per le altre domande:
Quote:
1. come si installa la lingua italiana in KDE e negli altri programmi (come le pagine di man, ecc.)

Devi installare i i18n-it appropriato. ce n'è uno per kde e uno per koffice: fai
Code:
# emerge -s i18n-it

per trovarli.
Quote:
2. per necessità devo caricare due moduli all'avvio: n_hdlc (per lo speedtouch usb) e NVdriver (per i driver della geforce). Ogni volta lo faccio con modprobe, ma ho provato a inserirli in /etc/modules.d/ ma non vengono caricati icon_sad.gif cosa devo fare esattamente?

2. Devi metterli in /etc/modules.autoload
Quote:
3. vorrei far partire la connessione ad internet direttamente all'avvio. Uso uno script chiamato "/etc/init.d/speedtouch start". Cosa devo fare?

Aggiungilo al runlevel di default:
Code:
# rc-update add speedtouch default


Spero di esserti stato di aiuto
_________________
I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it.
Back to top
View user's profile Send private message
Smirnoff
n00b
n00b


Joined: 22 Feb 2003
Posts: 45

PostPosted: Mon Feb 24, 2003 4:53 am    Post subject: Reply with quote

innanzitutto ti ringrazio per la risposta :)
per quanto riguarda i crash di kde ho risolto scaricando gli ultimi driver dal sito di nvidia, e ora sembra andare bene, però... è lento! dal prompt digito kdm, carica quasi subito x ma poi rimane diversi secondi (un bel po') prima che compare la schermata di login! e poi è sensibilmente lento nell'aprire nuove finestre, nel far comparire i menu, e nel compilare programmi (dalle console invece nessun problema)! A cosa può essere dovuto? Ancora la scheda grafica? Anche con gnome è così..

ho anche problemi con la scheda sonora: ho una soundblaster audigy, ho compilato il kernel usando i driver disponibili (sb compatibile e emu101k) ma kde si rifiuta di vederla!

problema diverso per il masterizzatore: è un atapi, quindi ho compilato il kernel con l'emulazione scsi. Lo vede correttamente, come plextor 24x, ma solo come lettore! aarghh :?

altra domandina: vorrei far leggere da un utente normale due partizioni fat32, sin dall'avvio. Ho configurato l'fstab, ma non so perché solo root può leggerle... se invece le monto "a mano" non ci sono problemi.

un'ultima cosa :D l'orologio! imposto l'ora corretta da KDE e poi quando riavvio in windows trovo un'ora indietro! Rimetto a posto l'orologio e quando riavvio in kde trovo l'orologio avanti di un'ora! :D 8O

ciao e grazie!
Back to top
View user's profile Send private message
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 12 Jan 2003
Posts: 2764

PostPosted: Mon Feb 24, 2003 3:57 pm    Post subject: Reply with quote

Dato che c'è il nuovo forum posta la nuova domanda li, e aggiungi il tuo /etc/fstab...
_________________
I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Other Languages All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum