Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Creare un desktop environment
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
FireFox8173
n00b
n00b


Joined: 02 Jun 2004
Posts: 41

PostPosted: Sat Feb 26, 2005 7:34 am    Post subject: Creare un desktop environment Reply with quote

Ciao a tutti
vorrei crearmi un Desktop Environment da zero per linux però non conosco nessuna utility che mi possa aiutare
avete qualche idea?
che programmi posso utilizzare per fare cio?
esistono programmi grafici che permettono di crearli cosi magari se viene fuori un lavoretto fatto per bene perchè no magari potrei provare a chiedere se lo inseriscono nel portage di gentoo :)


Saluti FireFox
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Sat Feb 26, 2005 7:36 am    Post subject: Reply with quote

Sono sono informato sull'argomento, ma googlando un po' si trovano delle guide su come scrivere un wm! Io inizierei da quello, poi inizi a metterci aggiuntine per arrivare ad un de.
In ogni caso, mi sa che devi smanettare di brutto in C, magari appoggiandoti a librerie come gtk e qt!

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30888
Location: here

PostPosted: Sat Feb 26, 2005 7:40 am    Post subject: Reply with quote

Io vedo piu' utile se ti aggiungi al team di kde o gnome, partire ancora da 0 con un de e' solo uno spreco di forze secondo me
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
FireFox8173
n00b
n00b


Joined: 02 Jun 2004
Posts: 41

PostPosted: Sat Feb 26, 2005 7:42 am    Post subject: Reply with quote

ho provato a fare qualche ricerca con google ma con le parole chiavi che ho usato io nn ho trovato niente
beh si io ho detto DE subito per arrivare al sodo perchè quello è praticamente lo step finale che risulta una volta che sono riuscito ad implementare tutti gli elementi

optavo piu che altro a qualche programma grafico almeno per disegnare gli elementi tipo bottoni o la barra che contiene le applicazioni che vengono aperte ecc
Back to top
View user's profile Send private message
FireFox8173
n00b
n00b


Joined: 02 Jun 2004
Posts: 41

PostPosted: Sat Feb 26, 2005 8:00 am    Post subject: Reply with quote

è che ormai ho gia iniziato a reclutare gente per il team di questo progetto
solo che a me spetta la parte piu difficile quella di fornire loro tutti gli strumenti possibili in modo che possiamo lavorare
insieme a qualcosa di innovativo :) anche perchè avrei una idea di come vorrei farlo :) però se non riesco a trovare qualche tool dal quale iniziare mi diventerà abbastanza difficile poi mi hanno detto di scaricare superkaramba ma poi nn so che devo fare con quello
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30888
Location: here

PostPosted: Sat Feb 26, 2005 8:07 am    Post subject: Reply with quote

No superkarmaba e' un programma per avere sullo sfondo di kde del plugin per vedere ad esempio quanto lavora la cpu,... non serve per lo sviluppo
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Sat Feb 26, 2005 8:07 am    Post subject: Reply with quote

Scaricare superkaramba non mi sembra una cosa logica.... e' stato scritto per kde e se devi implementare un de basato su le opzioni configurabili da quel sw, tanto vale che ti aggiungi al team di kde come ha detto fedeliallalinea.
Il primo passo e' quello di scaricare una guida su come programmare un wm (e quello dovra' essere fatto in C), dopodiche' ti programmi un wm semplice semplice (o al massimo prendi spunto dal codice di twm) aggiungendogli magari il supporto al gtk! Dopodiche' ti installi Glade e le interfacce le fai con quello!
Il fatto e' che almeno la base, la devi programmare.... non credo esistano tool che ti permettono di programmare un de (ma anche un wm) direttamente partendo da un'interfaccia grafica.......
Il modo migliore secondo me e' prendere il codice di un wm semplice-semplice (per l'appunto twm), aggiungergli il supporto nativo ad una libreria grafica (gtk o qt) e poi scaricare un programma che ti permette di costruire interfacce direttamente per quella libreria (nel caso di gtk, usi Glade; per le qt, non ti saprei dire)

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
FireFox8173
n00b
n00b


Joined: 02 Jun 2004
Posts: 41

PostPosted: Sat Feb 26, 2005 8:15 am    Post subject: Reply with quote

grazie per le dritte :)
adesso che ho qualche piccolo spunto vedo almeno di cercarmi i tools citati e il wm citato almeno per poter partire da una base come si deve :) e con i tools giusti :)
il mio progettino sarebbe quello di eliminare la classica barra di avvio e rimpiazzarla con dei bottoni che contengono almeno le voci principali di un menu di avvio per esempio Programmi Systema Multimedia ecc e una volta che si clicca li dentro si trovani le rispettive categorie eppoi separare la barra dove vengono listate le applicazioni aperte in modo che finisce sul lato superiore dello schermo cosi da avere anche piu spazio e altre cose che poi discuterò con il mio team
spero di aver reso un po l'idea di come vorrei farlo questo de :)

altri consigli cmq sono ben accetti :)

Saluti FireFox :)
Back to top
View user's profile Send private message
iDreamer
Guru
Guru


Joined: 23 Jan 2004
Posts: 317
Location: Corigliano Calabro(CS)

PostPosted: Sat Feb 26, 2005 8:16 am    Post subject: Reply with quote

a me piacerebbe provare.. non tanto per farlo uno nuovo che diameni ce ne sono 10 mila ma per curiosità...
e poi così magari potrei riuscire a personalizzare anche qualche cosetta di gnome...
perchè non passate qualche link è vero c'è google ma non sempre si trovano i link migliori.
_________________
.::..::.iDreamer.::..::.
^__^ -> HH: Happy Hacking
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Sat Feb 26, 2005 8:32 am    Post subject: Reply with quote

Per twm, non devi neanche cercarlo.... lo hai sul computer appena hai installato Xorg :wink:

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
FireFox8173
n00b
n00b


Joined: 02 Jun 2004
Posts: 41

PostPosted: Sat Feb 26, 2005 8:58 am    Post subject: Reply with quote

emh io di gentoo nn ho la versione aggiornata ho la versione 2004.0 o 2004.1 non ricordo ora quale delle due e l'avevo installata inserendo xfree cosa fo?
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Sat Feb 26, 2005 9:15 am    Post subject: Reply with quote

Mah, il modo migliore per poter gestire una cosa del genere (magari riavviando il wm ogni tanto per vedere le modifiche e' questa:
Prima di tutto avvii il tuo solito de (per esempio Gnome/Kde). Poniamo che utilizzi una risoluzione di 1400x1050x32. Devi avviare in finestra una sessione per esempio a 1024x768x32. Apri un terminale e dai
Code:

$ Xnest -geometry 1024x768 -depth 32 :1 &

Questo ti avvia un'altro client X e ti apre una finestra in cui viene visualizzato. Dovresti vedere il puntatore del mouse a X e lo sfondo a trama; nessun wm.
Poi, dallo stesso terminale dai:
Code:

$ DISPLAY=:1 twm &

Cosi' facendo vai ad avviare twm all'interno di quel client, ritrovandoti il wm nella finestra!
Nel terminale ti vengono scritti tutti gli output di errore generati dal client X e dal wm. Per debugging, invece dell'ultimo comando puoi dare
Code:

$ DISPLAY=:1 twm 2> erroriWM.txt

Andando a redirigere l'stderr direttamente nel file.

ps: Se vuoi fare il figo ( 8) ) puoi lanciare un aterm trasparente sullo sfondo del wm, dopodiche' all'interno dello stesso dai
Code:

$ tail -f erroriWM.txt

Andando ad avere sullo sfondo di twm l'output di eventuali errori!
Per informazioni riguardo Xnest, tail, la variabile DISPLAY e aterm, cerca sul forum, sicuramente troverai qualcosa! Altrimenti c'e' sempre il fidato man :D

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
FireFox8173
n00b
n00b


Joined: 02 Jun 2004
Posts: 41

PostPosted: Sat Feb 26, 2005 9:19 am    Post subject: Reply with quote

uso kde con risoluzione 1024x768x24 gia di default
potrei provare a far eseguire il comando della geometria per usare 800x600?
almeno evito di cambiare risoluzione alla sessione corrente


Saluti FireFox
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Sat Feb 26, 2005 9:31 am    Post subject: Reply with quote

Assolutamente si!!!!
Solo per info, ho aperto un tip-thread (sembra il nome di un ballo americano :lol: ) proprio per questo.
Lo puoi trovare qui

mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
FireFox8173
n00b
n00b


Joined: 02 Jun 2004
Posts: 41

PostPosted: Sat Feb 26, 2005 9:36 am    Post subject: Reply with quote

grazie per la dritta :)
ho guardato il thread che hai aperto
mi sei stato molto di aiuto tu e tutti quelli che hanno risposto a questo post :)
l'unica cosa che devo capire e cosa fare per Xorg dato che io ho solo installato xfree
devo installare Xorg per forza?
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Sat Feb 26, 2005 9:39 am    Post subject: Reply with quote

No, anche Xfree va bene lo stesso (tieni conto pero' che e' cambiata la licenza.... credo non sia piu' open :evil: )
Nel caso fai un upgrade e mette Xorg

mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
FireFox8173
n00b
n00b


Joined: 02 Jun 2004
Posts: 41

PostPosted: Sat Feb 26, 2005 9:41 am    Post subject: Reply with quote

si infatti la versione 4.4 non è piu sotto licenza gpl quindi se dovessi fare un ulteriore upgrade ad una prossima versione di gentoo opterò sicuramente per Xorg :)

Saluti FireFox
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sat Feb 26, 2005 9:46 am    Post subject: Reply with quote

Precisazione: Xfree e' comunque opensource, ma adotta una sua singolare licenza. Per dettagli si veda http://www.xfree86.org/legal/licenses.html ;)
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum