Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HOWTO] IrDA e Cellulare @ Linux
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Thrain
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2003
Posts: 380

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 3:31 pm    Post subject: [HOWTO] IrDA e Cellulare @ Linux Reply with quote

9/11/2004: AGGIORNAMENTO
- Modifico le informazioni a riguardo dei dongle usb
- Aggiungo un cenno alle porte infrarossi integrate

Ciao a tutti!
Dopo infinite peripezie son riuscito a far funzionare il mio dongle irda seriale e, vista la carenza di HowTo che spieghino come far funzionare la connessione ad infrarossi (l'unico che mi è servito è stato questo, che parla in particolare dei Sony Ericsson) ho pensato di scrivere un breve Howto sull'argomento.

HOWTO IrDA & Cellulare @ Linux

Scopo dell'Howto:
Spiegare come inviare e ricevere file attraverso una porta ad infrarossi collegata al pc.
L'Howto non spiega come utilizzare il dispositivo cellulare come modem.

NB: Per possessori di porte irda integrate: non posso fare test su questo tipo di porte perché non ne posseggo, tuttavia da quel che ho capito leggendo vari howto, bisogna configurare la parte kernel come se si trattasse di un device seriale, e utilizzare l'utility irattach come si trattasse di un dispositivo usb. Provate, ma sono davvero indicazioni generiche. Scusate il disagio :oops: ...

Requisiti Hardware:
1- Un dongle irda (però non son riuscito a far andare benissimo il dongle usb)
2- Un cellulare con porta ad infrarossi (Howto testato con: Nokia 7650 e Nokia 6600)

Requisiti Software:
1- Le irda-utils, occhio che a quanto pare l'ultima versione (0.9.16) ha qualche problema che la rende inutilizzabile (almeno a quanto MI pare :D ):
Code:
echo "=net-wireless/irda-utils-0.9.16" >> /etc/portage/package.mask <--- Questa versione ha problemi
emerge irda-utils
2- Il pacchetto openobex:
Code:
emerge openobex

3- Le openobex-apps. E qui il discorso si fa complicato perché i sorgenti son bacati e quindi NON si compilano... bisogna modificare i sorgenti. Quindi fate scaricare i sorgenti a emerge con un emerge -f openobex-apps, copiateli in una cartella temporanea, estraeteli con tar xfz openobex-apps-1.0.0.tar.gz, entrate nella cartella estratta e poi in src. A questo punto dovete rimuovere tutte le occorrenze della stringa __FUNCTION__ :
Code:
cd openobex-apps-1.0.0/src/
grep "__FUNCTION__" *  <--- per conoscere tutte le ricorrenze

Non conosco la bash scripting... io ho rimosso tutte le ricorrenze a mano, se sapete dirmi come automatizzare il processo, ve ne sarei grato :D .
Rimosse tutte le stringhe:
Code:
cd ..
./configure && make
su
make install

4- Nel kernel (2.6), attivate:
Code:
Device drivers --->
      Networking support --->
            <M> IrDA (infrared) subsystem support ---> (dopo averlo selezionato, entrate nel sottomenu)
                  <M>   IrCOMM protocol
                  [*]   Cache last LSAP
                  [*]   Fast RRs (low latency)
                  Infrared-port device drivers  --->
                        <M> IrTTY (uses Linux serial driver)
                        [*] Serial dongle support  <--- Questo e il successivo se avete un dongle seriale
                        <M>   Mobile Action MA600 dongle  <--- Selezionate il vostro chip dalla lista
                        <M> IrPORT (IrDA serial driver)
                        <M> IrDA USB dongles     <--- Questo se avete un dongle usb

Ricompilate quindi il kernel (se avete utilizzato i moduli, come illustrato sopra, basta un make modules modules_install e non avrete bisogno di riavviare il pc).

Caricare i moduli
Code:
su
modprobe ircomm-tty
modprobe irtty-sir
modprobe ma600-sir <--- Sostituite il nome del modulo con quello per il vostro chip irda
modprobe irda-usb <--- Se avete un dongle usb


Impostate il dongle
1- Attaccate il dongle (ah, non c'eravate arrivati, vero ;) ?)
2-
Code:
irattach <--- date il comando per un elenco dei device
irattach /dev/ttySX -d <vostrodevice> -s <--- se avete un dongle seriale
irattach irda0 -s <--- se avete un dongle usb (*)

A questo punto ifconfig irda0 dovrebbe mostrarvi la nuova interfaccia.
3- Date questi comandi per settare ulteriormente la periferica:
Code:
echo 115200 > /proc/sys/net/irda/max_baud_rate
echo 2000 > /proc/sys/net/irda/max_tx_data_size
echo 1 > /proc/sys/net/irda/max_tx_window


(*) = Leggendo la man page di irattach, ho notato che è possibile impostare il parametro -d anche per i device usb: il più interessante secondo me è irda-usb. Tra l'altro leggo anche smc-ircc che penso sia quello da utilizzare per chi possiede una porta infrarossi integrata con quello stesso chipset.
NB: Nell'howto il cui link ho postato poco fa, leggo questo:
Quote:
Se il chip è un SMC sarà necessario attivarlo tramite un software, visto che il BIOS non se ne occupa. Lo si può scaricare da http://www.janerob.com/rob/ts5100/irda.html o http://libxg.free.fr/irda/lib-irda.html. Bisogna lanciare il programma ad ogni reboot prima di caricare il modulo.

Mi spiace ripeterlo ma, dato che non dispongo di questo hardware, non posso fare nessuna verifica, ne aiutarvi in modo concreto, mi spiace :( !

Utilizzare la periferica
Per i telefonini Nokia (forse anche altri), utilizzate il programma irobex_palm3: lanciato senza parametri attende un file dal cellulare e lo salva in /tmp/ ; lanciato con un parametro (che indica il file da inviare), invia il suddetto file al cellulare che dev'essere in attesa con la ricezione irda attivata.
Per altri cellulari, provate irxfer: se non dovesse funzionare, cercate nella rete il pacchetto "ircp"...

Ripeto: non son riuscito a far funzionare correttamente il dongle usb, inviava file al cellulare ma non riuscivo a riceverli.

Mantenere le configurazioni al riavvio
1- Inserite in /etc/modules.autoload i moduli da caricare per gestire l'irda
2- Aggiungete queste righe in /etc/conf.d/local.start:
Code:
irattach /dev/ttySX -d <vostrodevice> -s <--- se avete un dongle seriale
irattach irda0 -s <--- se avete un dongle usb
echo 115200 > /proc/sys/net/irda/max_baud_rate
echo 2000 > /proc/sys/net/irda/max_tx_data_size
echo 1 > /proc/sys/net/irda/max_tx_window


FINE!

Spero che l'howto sia utile a qualcuno... io ho sbattuto la testa per un paio di giorni prima di capire come far andare tutto :roll: ...

Per dubbi, chiarimenti, insulti, consigli... sono qui :D

Ciao!

PS: Ho creato un piccolo programma scritto in bash per gestire l'invio e la ricezione di file con irobex_palm3, si chiama irdadesk. Se volete vi pasto il codice così potete utilizzarlo! Fatemi Sapere!
_________________
Thrain

"...only astonishment knows..."


Last edited by Thrain on Tue Nov 09, 2004 8:41 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30837
Location: here

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 4:25 pm    Post subject: Reply with quote

Ottimo howto. Aggiunto ai post utilissimi sezione howto
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Thrain
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2003
Posts: 380

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 6:24 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Ottimo howto. Aggiunto ai post utilissimi sezione howto

Sono onorato :oops:
_________________
Thrain

"...only astonishment knows..."
Back to top
View user's profile Send private message
Sasdo
Guru
Guru


Joined: 18 Feb 2004
Posts: 542
Location: 44.476474,11.644446 circa.

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 7:09 pm    Post subject: Reply with quote

domanda scema:
cosa è un dongle??

io sul mio piccì ho la porta irda, come anche sul cellulare (7210), ma che cosa è il dongle..?

gracias..

il "pigro..." Sasdo
_________________
LinuxUser #362518
--
Ochei lo ammetto: il mio cervello lo tengo in frigo.
Back to top
View user's profile Send private message
Thrain
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2003
Posts: 380

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 7:46 pm    Post subject: Reply with quote

il dongle è un dispostivo infrarossi che si attacca a una porta seriale o usb...
per un dispositivo infrarossi integrato valgono le stesse cose detta per la porta seriale, penso.
_________________
Thrain

"...only astonishment knows..."
Back to top
View user's profile Send private message
nightshadow
Apprentice
Apprentice


Joined: 19 Mar 2004
Posts: 173
Location: nowhereland

PostPosted: Thu Nov 04, 2004 9:18 am    Post subject: Reply with quote

Thrain wrote:
il dongle è un dispostivo infrarossi che si attacca a una porta seriale o usb...
per un dispositivo infrarossi integrato valgono le stesse cose detta per la porta seriale, penso.


beh piu o meno.. basta aggiungere un punto all'inizio nei pre requisiti:

"recita una preghiera per non avere una porta SMC-iRcc"
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Thu Nov 04, 2004 11:46 am    Post subject: Reply with quote

Ah anche io stavo per chiedere che fosse un dongle :)
Che problemi da la irda smc ? come posso capire che irda ho ?
E' la volta buona forse che riusciamo a far funzionare il cellulare della mia ragazza con linux? :evil:
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
Thrain
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2003
Posts: 380

PostPosted: Thu Nov 04, 2004 5:05 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
beh piu o meno.. basta aggiungere un punto all'inizio nei pre requisiti:

"recita una preghiera per non avere una porta SMC-iRcc"


Be' allora perché nell'Howto su cui mi son basato viene utilizzata PROPRIO una porta smc-ircc :D , senza problemi? Se avete quella porta, potete utilizzare il suddetto howto per configurarla e poi riproseguire con il mio.

@federico:
Purtroppo non so come si possano ottenere informazioni su porte infrarossi integrate... magari cercando su san google il tuo modello di portatile o di pc ottieni delle info tecniche a riguardo... In bocca al lupo per il cell ;)
_________________
Thrain

"...only astonishment knows..."
Back to top
View user's profile Send private message
nightshadow
Apprentice
Apprentice


Joined: 19 Mar 2004
Posts: 173
Location: nowhereland

PostPosted: Thu Nov 04, 2004 5:34 pm    Post subject: Reply with quote

Thrain wrote:
Quote:
beh piu o meno.. basta aggiungere un punto all'inizio nei pre requisiti:

"recita una preghiera per non avere una porta SMC-iRcc"


Be' allora perché nell'Howto su cui mi son basato viene utilizzata PROPRIO una porta smc-ircc :D , senza problemi? Se avete quella porta, potete utilizzare il suddetto howto per configurarla e poi riproseguire con il mio.


Eh... il guaio sono le smc integrate sui portatili...
ultimamente sono usatissime, un notebook moderno e' facile che abbia questa. di default e' su moltissimi notebook toshiba...
Back to top
View user's profile Send private message
Thrain
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2003
Posts: 380

PostPosted: Thu Nov 04, 2004 5:56 pm    Post subject: Reply with quote

EDIT: Sarò più esaustivo :D

Premettendo che io non ho avuto modo di testare nessuna porta infrarossi integrata, posso dire che l'autore dell'howto sopralinkato non ha avuto problemi ad utilizzare proprio la scheda cui tu ti riferisci dicendo che ci sono degli inconvenienti... quindi, a quel che vedo, se ci sono stati dei problemi in passato ora non dovrebbero essercene più :D .

Ciao
_________________
Thrain

"...only astonishment knows..."
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Tue Nov 09, 2004 12:57 am    Post subject: Reply with quote

Mi sa che il mio acer 291 ha un irda smc (capisco solo ora che si tratta del chipset) e mi sta facendo un po' smadonnare... Spero di risolvere.

[EDIT]
Ho letto i vari link ma ci ho capito ben poco, per altro quel file del toshiba (io ho un acer ma il chip e' lo stesso di cui parla lui) parla di un module smc che non pare esserci nel kernel 2.6, ho qualche dubbio...
Tu come hai fatto a configurare la tua porta? Anche questo potrebbe essere molto utile come insegnamento !
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
Thrain
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2003
Posts: 380

PostPosted: Tue Nov 09, 2004 8:25 pm    Post subject: Reply with quote

Scrivendo l'howto ho semplicemente riscritto passo per passo tutto quello che ho fatto per farla andare... quindi diciamo che howto ed esperienza personale corrispondono: tuttavia penso che forse sia necessario dare un
Code:
setserial /dev/ttySX uart none      <--- X = numero delle porte seriali

per impostare la porta infrarossi integrata. Infatti può darsi che porte seriali e chip IrDA usino gli stessi indirizzi di input/output. Io non ho configurato quel tipo di porta, ma un dongle... un dispositivo separato che si collega alla porta seriale. Quindi non so darti indicazioni precise.

Seguendo il link che ho inserito nell'howto non riesci a risolvere?
_________________
Thrain

"...only astonishment knows..."
Back to top
View user's profile Send private message
mirko_3
l33t
l33t


Joined: 02 Nov 2003
Posts: 605
Location: Birreria

PostPosted: Fri Dec 17, 2004 8:34 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao, una curiosità: avendo anche io lo stesso dongle, già funzionante dopo ore di research, mi sono dovuto arrendere perchè, sebbena riuscisse a vedere il mio cellulare, non riceveva niente dal mio telecomando (e quello che volevo fare era appunto usare il telecomando per controllare il computer). Potresti vedere, con irdump e premendo tasti sul telecomando, se la tua dongle riceve dati?
O magari i telecomandi non mandano dei pacchetti particolari neccessari per aprire la connessione??

Grazie...
_________________
Non fa male! Non fa male!
Back to top
View user's profile Send private message
power83
l33t
l33t


Joined: 28 Nov 2004
Posts: 638

PostPosted: Sat Dec 18, 2004 12:06 pm    Post subject: Reply with quote

beh, e io che ho un nokia 7210 con la fotocamera opzionale, come facci opoi a trasferire x esempio una foto o dei sms sul computer?

cosa usare?
la porta IrDA il cellulare lo vede...
Back to top
View user's profile Send private message
Thrain
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2003
Posts: 380

PostPosted: Sat Dec 18, 2004 1:00 pm    Post subject: Reply with quote

Fai una foto, lanci irobex_palm3 e la invii... hai provato così? Che problemi ti dà?
_________________
Thrain

"...only astonishment knows..."
Back to top
View user's profile Send private message
stefanonafets
l33t
l33t


Joined: 10 Feb 2003
Posts: 644

PostPosted: Sat Dec 18, 2004 4:40 pm    Post subject: Reply with quote

Per mirko_3:
Il protocollo di trasmissione/ricezione dati usato dai dongle irda è completamente diverso da quello usato dai telecomandi.
Ti posto un link,una pagina del progetto lirc, in cui è riportato lo schema elettrico di un ricevitore che fa al caso tuo (praticamente è progettato apposta).
Si basa su un integrato chiamato TSOP, ne esistono vari, per scegliere quello giusto devi guardare le caratteristiche del telecomando che vvorresti usare.
Qui trovi lo schema di un trasmettitore IR sempre per il protocollo usato dai telecomandi, che volendo puoi attaccare alla stessa porta seriale (link preso dallo stesso sito).
Gli schemi sono piuttosto banali e facili da implementare anche su una basetta 1000 fori, ma se nn hai nessuna esperienza in elettronica e nn conosci nessuno che ne abbia, nn saprei come potresti fare.
Questo messaggio è un pò OT, ma mi pareva giusto rispondere a mirko_3.

[EDIT]Mi sono accorto che questo mio post è un poco criptico.
Cmq esistono rivenditori di TX/RX IR per telecomandi per pc, trovi il link sempre sul sito www.lcdproc.org
Cià!
_________________
registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'

<The Deployment Slave is initializing>
Back to top
View user's profile Send private message
mirko_3
l33t
l33t


Joined: 02 Nov 2003
Posts: 605
Location: Birreria

PostPosted: Sun Dec 19, 2004 1:04 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie mille stefanonafets! E' un peccato, perchè allora la mia porta IR è inutile, ma almeno mi hai risparmiato altre ore di fatica...
_________________
Non fa male! Non fa male!
Back to top
View user's profile Send private message
Oddball
n00b
n00b


Joined: 11 Nov 2004
Posts: 26
Location: Poland

PostPosted: Wed Mar 09, 2005 9:55 am    Post subject: Looks promising but... Reply with quote

Could someone translate it into english? I understand no word in italian.:(
Thx in advance.
_________________
Oddball
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Wed Mar 09, 2005 10:03 am    Post subject: Re: Looks promising but... Reply with quote

Oddball wrote:
Could someone translate it into english? I understand no word in italian.:(
Thx in advance.


Try to send a PM to the author.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
Oddball
n00b
n00b


Joined: 11 Nov 2004
Posts: 26
Location: Poland

PostPosted: Wed Mar 09, 2005 10:40 am    Post subject: Re: Looks promising but... Reply with quote

gutter wrote:
Oddball wrote:
Could someone translate it into english? I understand no word in italian.:(
Thx in advance.


Try to send a PM to the author.


Sent.
BTW If translated it should be in Documentation, Tips & Tricks IMHO.
_________________
Oddball
Back to top
View user's profile Send private message
magowiz
Veteran
Veteran


Joined: 17 Feb 2005
Posts: 1029
Location: Italy/Milan/Bresso

PostPosted: Sat Nov 19, 2005 4:37 pm    Post subject: Reply with quote

Thrain wrote:
Scrivendo l'howto ho semplicemente riscritto passo per passo tutto quello che ho fatto per farla andare... quindi diciamo che howto ed esperienza personale corrispondono: tuttavia penso che forse sia necessario dare un
Code:
setserial /dev/ttySX uart none      <--- X = numero delle porte seriali

per impostare la porta infrarossi integrata. Infatti può darsi che porte seriali e chip IrDA usino gli stessi indirizzi di input/output. Io non ho configurato quel tipo di porta, ma un dongle... un dispositivo separato che si collega alla porta seriale. Quindi non so darti indicazioni precise.

Seguendo il link che ho inserito nell'howto non riesci a risolvere?


Sono nella stessa situazione di federico: sto smadonnando non poco e non da poco per farla funzionare :( , anche io ho un acer (TM 2700) e posso dire che perlomeno si riesce a usarla in modalità SIR attaccando con
Code:
irattach /dev/ttyS1 -s
e che smcinit non serve perchè nel BIOS è possibile abilitarla direttamente. Tuttavia per farla andare in FIR mode (come ho scritto in questo topic : https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-403547-start-0-postdays-0-postorder-asc-highlight-.html) le ho provate tutte, sia con setserial uart none, sia proprio compilando il supporto per le porte seriali come modulo e non caricandolo, il risultato è sempre lo stesso : No Such Device.

@Oddball
If no-one has already done it , i can translate this howto in english.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum